come-funziona 05 luglio 2022

Auto a metano: le migliori 10 che puoi trovare in vendita a km0 su Miacar

Le auto a metano rappresentano una valida alternativa più ecosostenibile ai motori termici convenzionali. Di seguito vedremo i migliori 10 modelli a km0, che sapranno soddisfare le tue esigenze facendoti risparmiare.

Le auto a metano rappresentano un’alternativa ormai di vecchia data alle classiche alimentazioni che implicano un motore a combustione. D’altra parte, ormai i falsi miti che mettono in discussione l’efficienza e la sicurezza degli impianti che vengono montati sulle vetture sono facilmente sfatabili: la tecnologia ha apportato i suoi notevoli progressi, perfezionando il funzionamento di questi motori alimentati da un gas naturale e rendendo il loro utilizzo in tutto e per tutto simile a quello dei veicoli che montano un tradizionale propulsore termico.

D’altro canto, l’aspetto ecologico riveste una fondamentale importanza, quando si tratta di macchine a metano, che consentono di ridurre in modo significativo la quantità di sostanze chimiche nocive e di polveri sottili che vengono immesse in atmosfera come prodotto di scarto della combustione. Questo rappresenta un motivo più che valido per portare a termine un acquisto di questo tipo, che oltretutto comporta anche alcuni vantaggi successivi, dal momento che i proprietari di un’auto a metano godono di uno sconto sul bollo e possono circolare con il loro mezzo anche in condizioni di inquinamento critiche e nelle zone a traffico limitato.

Se poi quello che si cerca è un ulteriore risparmio, niente di meglio che cercare la propria vettura tra gli annunci delle km0, dove sono garantiti ottimi affari con un buon rapporto qualità-prezzo. Di seguito ci concentreremo proprio su questa fetta di mercato, presentando le migliori auto a metano a km0 su Miacar.it.

Su MiaCar.it ti guidiamo nella scelta delle migliori offerte auto online, siano esse vetture nuove, auto km 0 o macchine usate, ma vogliamo anche affiancarti in tutti gli aspetti della tua vita da guidatore. 

Volkswagen Up!

Anche nella sua ultima versione, Volkswagen Up! non si è distaccata dal carattere fresco che la contraddistingue, grazie alle linee pulite e minimali, che le conferiscono un aspetto giovanile, pratico e moderno, reso particolare dal vetro che ricopre interamente il portellone posteriore. Sorprende l'abitacolo, molto spazioso in rapporto alle dimensioni complessive della vettura. Anche gli interni sono minimali, ma accurati, e personalizzabili grazie alla possibilità di scegliere il colore della plancia. La dotazione di sicurezza è buona: Volkswagen Up! è dotata di un sistema in grado di frenare in modo automatico per evitare i tamponamenti. Alla guida, il punto di forza è sicuramente l’agilità, mentre una piccola pecca sono le sospensioni non proprio perfette, che non riescono ad attutire i colpi sulle strade sconnesse.

Lancia Nuova Ypsilon

Lo stile di Lancia Ypsilon è inconfondibile, e questo vale anche nelle ultime versioni, che hanno comportato delle leggere modifiche senza mai tradire l’anima piacevolmente elegante di questa citycar che le conferisce un’aria lussuosa. Anche se a prima vista non sembra, Lancia Ypsilon dispone di 5 porte: negli sportelli posteriori, le maniglie sono nascoste nel telaio dei finestrini. Il piccolo bagagliaio è ben accessibile, mentre l’abitacolo offre abbastanza spazio per 4 adulti (l’omologazione per il quinto posto si paga come optional). All’interno troviamo una strumentazione tecnologica innovativa che ha rappresentato per questa vettura una vera rivoluzione. I viaggi a bordo di Lancia Ypsilon sono piuttosto confortevoli e in città ci si muove bene, anche se la frenata non è molto potente.

Fiat Panda

Fiat Panda è una vettura storica per la casa costruttrice italiana, molto apprezzata dal pubblico di clienti per la sua incredibile versatilità, oltre che per la sua convenienza. Con questa piccola utilitaria, infatti, ci si sposta agevolmente in città grazie alle dimensioni contenute, ma la praticità di guida e la sua particolare conformazione con la carrozzeria rialzata la rendono perfetta anche per i percorsi extra-urbani. Un altro grande pregio di Fiat Panda è l’ottima visibilità che il grande parabrezza consente di avere sulla strada. All’interno troviamo un allestimento molto semplice, e abbastanza spazio per consentire a 4 adulti di viaggiare comodamente, a dispetto delle misure apparentemente piccole di questa vettura. La guida risulta brillante e vivace per la motorizzazione a metano, oltre che distinguersi per la notevole maneggevolezza.

Volkswagen Polo

L’aspetto di Volkswagen Polo è il medesimo di sempre: che tu scelga una vettura a km0 appartenente all’ultima versione, o a quelle immediatamente precedenti, troverai le stesse linee a tratti spigolose, ma ben definite, che caratterizzano questa citycar apprezzata da tutti. Un merito di Volkswagen Polo è quella di essere progettata solo nella versione a 5 porte, il che garantisce il massimo della comodità nell’accesso all’abitacolo. La plancia è moto semplice, caratterizzata dall’evidente ricerca della comodità per il conducente, che si troverà tutto a portata di mano e le informazioni essenziali sempre sott’occhio, grazie al display digitale. Nonostante l’aspetto basico, gli allestimenti sono curati e confortevoli, e garantiscono di trascorrere dei viaggi confortevoli per tutti i passeggeri. Il baule vanta una capacità di carico tra le migliori della sua categoria. Buono l’assortimento di dotazioni tecnologiche che aiutano la guida, tra le quali sono compresi cruise control, frenata di emergenza e sistema di mantenimento della corsia.

Audi A3

La linea di Audi A3 le conferisce un aspetto robusto, grazie alle curvature rese più evidenti e ai parafanghi sporgenti. Il frontale disegnato in modo netto è dominato da una mascherina di grandi dimensioni. Lo stesso stile si riscontra anche negli interni spaziosi, dalle finiture curate e pensate per regalare il massimo comfort. Lo schermo touch di grandi dimensioni controlla il sistema multimediale e può connettersi con Alexa, per un’esperienza di guida moderna e innovativa. Il sistema di sicurezza migliora anche grazie alla dotazione in serie dei fari a matrice led. Al volante, Audi A3 risulta molto gradevole, anche grazie alla dolcezza del cambio e alla spiccata maneggevolezza dello sterzo.

Seat Arona

Seat Arona è un crossover compatto, dalle forme equilibrate che risultano da una buona armonizzazione tra linee spigolose e altre più morbide. Modernità e carattere hanno spiccato il volo con la nuova versione, che nel frontale risulta immediatamente riconoscibile grazie alla forma della mascherina e ai fendinebbia circolari. Il maggiore rialzo da terra consente un'accresciuta versatilità anche sulle strade più impervie. All’interno, invece, aumenta la comodità grazie a un incremento nella qualità dei materiali scelti e al miglioramento nella visibilità del display, che viene collocato in una posizione più centrale. Il quinto posto è sacrificato, ma il baule con fondo a due livelli è molto capiente, anche se non ampliabile dal momento che i sedili non possono scorrere. Al volante, Seat Arona è molto piacevole, e i sistemi di guida semiautonoma disponibili semplificano di molto l’esperienza.

Skoda Scala

La berlina di medie dimensioni Skoda Scala presenta un profilo elegante, anche se allo stesso tempo sobrio, ma che nulla nega in fatto di comodità, grazie alla presenza di 5 porte e a un bagagliaio che fa registrare delle misure record per questa categoria, ma anche l’abitacolo è molto spazioso, caratterizzato da una notevole sobrietà che nulla toglie all’attenzione posta nelle rifiniture e nei dettagli. Il motore è poco rumoroso e si comporta in modo brillante, rispondendo bene all’agilità della vettura. Buone sono anche le dotazioni di sicurezza, che includono cruise control adattivo, frenata automatica di emergenza e l’avviso anti-colpo di sonno.

Audi A4

Audi A4 è una berlina media, dalla linea grintosa e sportiva, alleggerita sia nel profilo che nei materiali, che sono stati selezionati appositamente per migliorare la spinta aerodinamica della vettura. L’interno è piuttosto spazioso e ben rifinito, con dettagli ricercati. Per contro bisogna dire che l’equipaggiamento di serie è piuttosto povero, considerando che nemmeno i sensori di parcheggio posteriori sono inclusi, ma si pagano a parte come optional, così come molti dispositivi legati alla sicurezza e all’assistenza alla guida, come regolatore di velocità e controllo di traiettoria.

Seat Leon

Anche se non si tratta di una vettura di fascia alta, Seat Leon si fa notare per il suo profilo elegante e le linee sinuose, oltre che per gli interni raffinati e realizzati con materiale di alta qualità. La strumentazione di aiuto ala guida comprende le chicche più moderne per facilitare l’automobilista nella sua esperienza al volante, e l’impianto multimediale sofisticato è all’ultimo grido. Nell’abitacolo i passeggeri vengono accolti comodamente e possono usufruire di una buona quantità di spazio (anche se il tunnel sul pavimento sacrifica un po’ il quinto posto), e anche il baule è piuttosto capiente. La guida è agile e molto fluida.

Volkswagen Golf

A livello estetico, Volkswagen Golf cambia poco nelle forme, che rimangono discrete e dure, anche se le nuove nervature sulla fiancata la rendono meno piatta e apparentemente più robusta. All’interno, invece, il cruscotto è completamente rinnovato all’insegna del digitale, con un grande schermo multimediale che consente di gestire tutti i comandi, inclusi quelli relativi ai fari e, eventualmente, al tettuccio elettrico. Volkswagen Golf, insomma, si rivela un connubio vincente tra la permanenza di un aspetto austero e rigido e un rimodernamento interno che ha dato una nota di freschezza a quest’auto popolarissima. Soprattutto, da Volkswagen Golf potrai aspettarti una meccanica impeccabile che, anche nella versione a metano, ridurrà al minimo i costi di manutenzione.

PARLA CON UN ESPERTO