come-funziona 23 giugno 2022

Auto a benzina: i 10 modelli migliori da acquistare usati su Miacar e le loro caratteristiche

Il motore a benzina conviene ancora? Alla luce dei recenti sviluppi nel settore auto, presentiamo i migliori 10 modelli usati che ancora rappresentano un vero affare per le loro qualità.

Con l’incredibile ascesa di popolarità delle nuove tecnologie di alimentazione delle autovetture, che volgono verso le motorizzazioni ecosostenibili, è legittimo chiedersi se sia ancora conveniente investire sui tradizionali motori a combustione, comprando, ad esempio, un’auto a benzina.

Ovviamente non esiste una risposta univoca, ma la possibilità di trovare delle buone occasioni dipende dalle proprie esigenze. In particolare, se si è in cerca di una seconda macchina, il mercato dell’usato può offrire molto. Occorre sottolineare, infatti, che i motori a benzina si sono evoluti in modo significativo negli ultimi anni, divenendo più affidabili.

Pertanto, acquistare un’auto che abbia percorso un numero relativamente basso di chilometri, in rapporto alla sua età, in linea generale rappresenta un buon affare. Parliamo soprattutto di utilitarie e citycar, ovvero dei segmenti in cui è più semplice trovare dei buoni veicoli a benzina (SUV e altri veicoli più importanti sono prevalentemente alimentati a gasolio).

In questi casi, si può star certi di comprare un veicolo in discrete condizioni, poco dispendioso e, pertanto, conveniente. Ma anche in caso si stia cercando un mezzo diverso, magari appartenente a una fascia di prezzo alta, gli annunci del mercato di seconda mano possono rivelarsi interessanti, e consentire di trovare un’auto di lusso a prezzo davvero stracciato.

Su MiaCar.it ti guidiamo nella scelta delle migliori offerte auto online, siano esse vetture nuove, auto km 0 o macchine usate, ma vogliamo anche affiancarti in tutti gli aspetti della tua vita da guidatore.



Di seguito vedremo una panoramica delle varie possibilità, cercando di spaziare tra le varie esigenze che si possono presentare, e individueremo le 10 migliori auto a benzina usate offerte da Miacar.it.

Fiat Punto

Tra le auto a benzina usate, spicca la Fiat Punto, una vettura fuori produzione che tuttavia si rivela un ottimo acquisto per chi punta sui veicoli di seconda mano. Si tratta di una piccola utilitaria Fiat che esce leggermente dagli schemi rispetto agli altri modelli della casa produttrice, presentando una linea elegante ma allo stesso tempo semplice che nasconde una macchina curata nei minimi dettagli con un unico obiettivo: l’affidabilità. Per le versioni a benzina sono presenti diverse possibilità in quanto a motori, in particolare si segnala la TwinAir, accompagnata da un cambio a sei rapporti che fa la differenza nel regalare quello sprint in più che rende Fiat Punto scattante e dinamica. Interni spaziosi, posto conducente comodo e piacevolezza alla guida completano questo modello, la cui unica pecca è rappresentata da un cambio un po’ troppo duro.

Fiat Panda

Quando si parla di auto convenienti, non si può non pensare immediatamente a Fiat Panda, che rappresenta l’utilitaria per eccellenza e accosta la qualità del made in Italy a una praticità adatta letteralmente a tutti. Piccola e agile, perfetta per muoversi in città, offre un’ottima visibilità che rende più semplice e sicura la guida, a fronte di un design inconfondibile e intramontabile che, anche nella sua versione precedente, appare tutt’ora moderno. Fiat Panda si trova comunque a suo agio anche sui percorsi che esulano dalle strade cittadine, e se consideriamo che è disponibile anche una versione 4x4, può portare il suo conducente praticamente ovunque. Il motore a benzina è piuttosto vivace, se si tirano un po’ le marce.

Opel Corsa

La linea molto semplice di Opel Corsa non ha nulla da invidiare alle citycar più eleganti, ed esprime stabilità e allo stesso tempo dinamismo. La nuova versione viene realizzata solo con 5 porte ma, se si indietreggia negli anni, sono disponibili anche modelli a 3 porte. L’apparente compattezza non deve lasciar pensare che manchi la comodità a bordo, tutt’altro: l’abitacolo è accogliente, anche se per via del lunotto posteriore inclinato perde un po’ in altezza. Opel Corsa si distingue per la sua spiccata reattività in curva, e si rivela particolarmente piacevole da guidare, con il suo piccolo motore a benzina, godendo di una meccanica rigorosa e affidabile.

Volkswagen Polo

Nel corso degli anni Volkswagen Polo ha mantenuto la linea che contraddistingue i colossi della produzione della casa tedesca, sfoggiando un profilo lineare e quasi austero, che esprime semplicità e disprezzo per gli inutili fronzoli, mettendo al primo posto la praticità e la sicurezza. Sono proprio queste le caratteristiche in cui Volkswagen Polo eccelle, e per via delle quali anche l’acquisto di un usato si potrà rivelare un ottimo affare: i costi di mantenimento saranno davvero ridotti grazie alla proverbiale affidabilità di questa macchina. Gli interni sono proporzionati e confortevoli, e riprendono le linee squadrate degli esterni. Si potrà scegliere tra numerosi optional e dispositivi elettronici di supporto alla guida.

Alfa Romeo MiTo

Chi punta al risparmio esplorando il mercato dell’usato ma non vuole rinunciare a una vettura gradevole da vedere e che garantisca delle prestazioni brillanti, dovrebbe considerare Alfa Romeo MiTo, la più piccola tra le berline del prestigioso marchio, adatta a distinguersi tra le vie cittadine. Il frontale immediatamente riconoscibile ha mantenuto le sue caratteristiche estetiche nel corso degli anni, mentre gli interni sono rifiniti in modo accurato, ma non molto spaziosi. Occorre inoltre considerare che l’eleganza e l’armonia delle forme vengono pagate con una struttura a 3 porte, che non facilita salita e discesa. Potenti i motori a benzina, che consentono un’esperienza di guida vivace.

Mini Cooper

Mini Cooper è un’altra vettura che vive di richiami a un passato glorioso, dal quale giustamente non si vuole separare, mostrando un tetto piatto e un parabrezza quasi verticale, ma soprattutto un orologio tondo al centro della plancia, che nelle versioni moderne contiene il display multimediale con il quale è possibile controllare molte funzioni. I fari tondi completano l’aspetto immediatamente riconoscibile di questa vettura inglese dalla parvenza molto sportiva. Il baule poco capiente non la rende adatta ai lunghi viaggi, ma come citycar Mini Cooper si dimostra vivace e piacevole da guidare, molto reattiva e precisa in curva.

Audi A1

Un’utilitaria elegante, dal taglio piacevolmente aggressivo e allo stesso tempo elegante è Audi A1, che sfoggia tutta la raffinatezza del marchio che l’ha prodotta. Proporzionata in abitabilità degli interni e spaziosità del bagagliaio, questa vettura si dimostra incredibilmente versatile per qualunque conducente, grazie a una posizione di guida bassa e a un sedile ampiamente regolabile. Buona la qualità dei materiali in cui è stato realizzato il cruscotto, che mantiene delle linee spigolose e nelle versioni moderne è interamente digitalizzato. Su strada si prova tutto il piacere di una guida di qualità, grazie a motore e freni potenti, sempre pronti a intervenire con efficienza, uno sterzo preciso e molto reattivo e un cambio agile da manovrare. Ottimi anche lo sprint e la rapidità nel cambio di rapporto.

Mercedes Classe A

Una vettura che ha riscontrato notevoli cambiamenti, dal punto di vista estetico, nel corso della sua storia, è Mercedes Classe A, che nelle sue prime versioni aveva l’aspetto di una monovolume compatta, mentre oggi mette in mostra un profilo sportivo e dall’apparenza raffinata. Oltre ai rinnovamenti estetici, notevoli sono anche quelli che riguardano la strumentazione interna, che nelle ultime edizioni, già acquistabili sul mercato dell’usato, forniscono molte possibilità che riguardano anche i dispositivi di sicurezza. Molti anche gli optional disponibili. I motori a benzina sono disponibili in tre livelli di potenza, e tutti si distinguono per tradursi in una guida fluida e in consumi ridotti.

Ford Mustang

Per chi cerca delle vere occasioni, che possano consentirgli di acquistare una vettura particolare, che non passi inosservata, a un prezzo vantaggioso, gli annunci dell’usato propongono Ford Mustang, emblema delle vetture sportive americane. Si tratta di una coupé dalle dimensioni considerevoli, la cui potenza viene aumentata grazie alla trazione posteriore, in grado di fornire un’ottima stabilità anche ad alte velocità. Le misure generose garantiscono comodità nell’abitacolo, mentre nel complesso la vettura appare come il perfetto connubio tra elementi classici e moderni, che comprendono anche dei dispositivi tecnologici di ultima generazione.

Jaguar F-Type

Parlando di rapporto qualità-prezzo e di occasioni da cogliere al volo, presentiamo Jaguar F-Type, una vettura sportiva che si presta bene ad essere un ottimo affare per chi desidera una macchina da non usare quotidianamente, ma nelle occasioni speciali, acquistando un usato garantito senza spendere troppo. Nella considerazione che questa macchina nasce per essere una due posti, il baule è sorprendentemente ampio, mentre l’abitacolo presenta delle ottime rifiniture che lasciano percepire l’attenzione con la quale Jaguar F-Type è stata concepita e realizzata. Il motore a benzina fa sentire tutta la sua potenza, mentre si vive un’esperienza di guida resa ancora più intuitiva dal cambio automatico a 8 marce. Nel complesso agilità e prontezza di riflessi contraddistinguono questa macchina sportiva adatta ai conducenti che amano il brivido.

PARLA CON UN ESPERTO