come-funziona 11 settembre 2023

Arval: cosa sapere sulla compagnia di autonoleggio

Arval è un'azienda leader nel settore del noleggio auto a lungo termine e opera in questo ambito da diversi decenni con notevoli risultati.

Arval è una delle compagnie più apprezzate dai clienti che scelgono di attivare una formula basata sul noleggio a lungo termine di un'automobile. L'azienda è in piena attività da oltre tre decenni e ha raggiunto cifre molto importanti a livello nazionale e internazionale. Ecco i tratti salienti e i servizi forniti da un'attività sempre al passo con i tempi.

La storia dell'azienda

Arval Service Lease nasce in Francia nel 1989. Nelle prime fasi, l'agenzia di autonoleggio aveva solo sei collaboratori. Il primo veicolo noleggiato è stato una Citroen BX. Dopo diversi anni di duro lavoro, il 2020 è stato l'anno dell'avvio di Arval Beyond, divisione che si concentra prettamente sulla mobilità e sull'autonoleggio a lungo termine. Il piano strategico ha dato i frutti sperati fin dalle prime fasi, con numeri in crescita esponenziale di pari passo con la soddisfazione dei clienti.

Oggi Arval appartiene al Gruppo BNP Paribas, un istituto di credito francese considerato tra le sei banche più solide a livello globale. Attualmente l'azienda può vantare circa un milione e mezzo di vetture all'interno della propria flotta e mette a disposizione servizi all'avanguardia, con oltre 7000 dipendenti e collaboratori. L'obiettivo è consentire ai clienti privati, aziendali e liberi professionisti di accedere a soluzioni fatte su misura per i propri viaggi, sia di lavoro che di puro piacere.

L'importanza di Arval Italia nel noleggio auto nazionale

A partire dal 1995, Arval ha scelto di aprire una propria sede anche in Italia. L'impresa può contare su oltre 200 mila vetture appartenenti a diversi segmenti, dalle city car alle berline, dalle monovolume ai SUV, passando anche per veicoli commerciali e furgoni di ogni tipologia. I servizi di mobilità vengono curati nei minimi particolari, affinché i clienti possano usufruire di una mobilità sempre ottimizzata. Importante è l'introduzione, a partire dal 2016, di una Black Box che consente di visionare informazioni essenziali per erogare ogni servizio. Arval Italia può contare oggi su quattro Hub a Milano, Firenze, Roma e Verona, oltre a fornire strumenti digitali di primo piano e un'assistenza accurata da remoto.

Le proposte di Arval per i clienti aziendali

Le aziende possono accedere a diverse formule alternative di mobilità grazie ad Arval. I clienti in possesso di partita IVA hanno l'opportunità di trarre giovamento da una gestione predefinita delle flotte di vetture a livello globale, tramite l'uso di due appositi canali denominati Fleet e Global Alliance. È possibile accedere a presidi territoriali globali, competenze locali, gestione delle flotte e monitoraggio dei dati.

L'importanza del noleggio a lungo termine per privati

Nel corso degli ultimi anni, il noleggio a lungo termine delle auto ha vissuto una profonda diffusione su scala nazionale e globale. Tale formula prevede il pagamento di un canone mensile che racchiude tutte le principali voci di spesa. Dal passaggio di proprietà all'immatricolazione, dalla polizza assicurativa alla gestione dei sinistri stradali, passando per bollo auto, revisione, manutenzione ordinaria e straordinaria e sostituzione delle gomme stagionali, le diciture inserite nel contratto possono essere molteplici.

Bisogna prestare attenzione anche al chilometraggio da percorrere e alla durata del noleggio, generalmente compresa tra i 12 e i 60 mesi. Insieme al canone mensile, l'altra voce che non viene inserita nella modalità è quella inerente il rabbocco di carburante, o la ricarica di energia in caso di uso di una vettura a zero emissioni. Ogni cliente può scegliere la propria vettura in base alle esigenze personali e Arval lo indirizza verso la decisione migliore da intraprendere.

Va comunque ricordato che l'attivazione di un contratto simile richiede il rispetto di determinati requisiti. In primo luogo, l'età è generalmente compresa tra i 21 e i 70 anni, ma i neo-patentati possono accedere a formule specifiche per beneficiare comunque dei vantaggi della formula. Inoltre, va presentata una garanzia economica, con il possesso di un contratto lavorativo a tempo determinato che attesti il rispetto dei termini di pagamento. Alla fine del contratto, il cliente può decidere di tenere la stessa vettura precedente, sostituirla o ridarla indietro alla società di autonoleggio.

L'importanza del noleggio a lungo termine per clienti aziendali

Dall'altra parte, anche le aziende e i liberi professionisti possono accedere al noleggio di un'auto a lungo termine. La soluzione di mobilità è molto apprezzata dalle partite IVA e consente una gestione oculata della propria flotta, specie per quanto riguarda le grandi imprese. I vantaggi economici rispetto all'acquisto e al leasing sono facili da notare e il business aziendale può usufruire di alcuni punti di forza importanti.

Tornando a parlare di Arval, la società fornisce una gamma di vetture adatte a ogni situazione per un determinato arco di tempo, rispettando i chilometraggi prefissati. Ciascuna offerta viene settata in base alle necessità aziendali, con l'inserimento dei servizi adeguati a ogni contesto specifico. La mobilità aziendale può essere gestita con maggiore flessibilità, così come le strutture organizzative necessitano di meno tempo e fatica. Inoltre, si può entrare in possesso di un'auto perfettamente funzionante, da sostituire non appena qualcosa vada storto.

Ogni operazione viene gestita tramite il contatto con un solo interlocutore, senza dimenticare la certezza di usufruire di un capitale economico ben definito e senza alcun imprevisto. In questo modo, l'azienda può pianificare gli investimenti futuri con estrema tranquillità e avere la piena certezza sulle spese effettuate. Infine, non bisogna lasciare in secondo piano un insieme di benefici fiscali tangibili nel tempo, tra i quali spiccano detrazioni e deduzioni introdotte dai vari governi.

Arval, il meglio del noleggio a lungo termine

Ci sono tutti gli ingredienti per poter accedere a un noleggio di un'auto a lungo termine di alta qualità grazie ad Arval. La società garantisce la massima sicurezza nelle varie operazioni grazie a un'esperienza portata avanti con il passare degli anni e a uno staff formato da autentici professionisti del settore automobilistico.

PARLA CON UN ESPERTO