neopatentati 09 luglio 2018

Che Macchine Possono Guidare i Neopatentati

Come scegliere l'auto giusta se hai da poco preso la patente

Avete appena preso la patente B e siete in cerca di un veicolo da acquistare, ma quale? Il Codice della Strada definisce quelli che sono i limiti in kw ai quali i neopatentati devono attenersi, ma non basta. È infatti importante scegliere bene la prima vettura, che dovrà garantire sicurezza e guidabilità, senza dimenticare il portafoglio. Vediamo allora che auto può guidare un patentato e quale modello scegliere tra quelli che rispettano i limiti di potenza imposti per legge.

Limiti Auto Neopatentati: cosa dice il Codice della Strada

Sono diverse le limitazioni imposte ai neopatentati dal Codice della Strada. Ad esempio, nei primi tre anni dopo il conseguimento della patente, non si può guidare a velocità superiore ai 100 chilometri orari sulle autostrade e ai 90 km/h sulle strade extraurbane principali.

Ma le limitazioni non riguardano solo la velocità, bensì anche i veicoli. Infatti, per il primo anno, i neopatentati possono guidare solo auto di potenza specifica, riferita alla tara, inferiore a 55 kW/t e potenza massima inferiore a 70 kW. Qualora abbiate già una vettura in famiglia, potete trovare queste informazioni sul libretto di circolazione. Altrimenti, potete consultare il sito internet de “Il portale dell’Automobilista”. Queste fonti di informazioni sono utilizzabili anche in caso di acquisto di un veicolo usato. In entrambi i casi l’immatricolazione è già avvenuta, perciò è possibile risalire alla sua potenza sul sito indicato, attraverso la targa.

Ma quali sono le sanzioni previste in caso di violazione di queste norme del Codice della Strada? Oltre al decurtamento del doppio dei punti nei primi tre anni, si rischiano sanzioni comprese tra i 160 e i 641 euro e la sospensione della patente da 2 a 8 mesi.

Quali Auto per Neopatentati: Guida alla Scelta

Le auto adatte ai neopatentati si caratterizzano per gli ottimi equipaggiamenti e per la sicurezza che sono in grado di garantire al guidatore e ai passeggeri, elemento doppiamente importante quando il conducente ha ancora poca esperienza di guida. Molti modelli, ad esempio, sono dotati di sistemi anticollisione con frenata di emergenza e del sistema di allarme per il mantenimento della corsia di marcia, funzioni estremamente utili per ogni tipo di guidatore, in particolare per i meno esperti. Inoltre, essendo di solito di bassa cilindrata, queste vetture sono facilmente guidabili e manovrabili, un vero plus per chi deve ancora fare esperienza sulla strada.

Miacar.it, per ogni vettura in vetrina, indica anche le specifiche del motore, quindi potete facilmente vedere se l’auto nuova, km 0 o usata a cui siete interessati rientra nei limiti per i neopatentati.

Sono numerose le auto presenti in commercio con caratteristiche adatte ai neopatentati, con modelli di grande successo delle più noti e apprezzati marchi:

  • Peugeot 108: grazie ad un grande ventaglio di dotazioni di serie, la city car francese è la scelta giusta per chi cerca un modello dalle dimensioni ridotte perfetto per la città.
  • Peugeot 208: linee originali e consumi ridotti sono tra i punti di forza dell’utilitaria transalpina, la scelta perfetta per i più giovani alla ricerca di una vettura di grande fascino, in grado di mantenere negli anni un design fresco e di grande appeal.
  • Fiat Panda: l’auto perfetta chi bada al sodo ed alla funzionalità: grande comfort interno e prezzi bassi hanno permesso alla city car di diventare una delle proposte di maggiore successo di casa Fiat.
  • Fiat 500: modello di grande personalità, la riedizione della storica vettura della casa torinese ha conquistato sin da subito un grande numero di appassionati, in Italia ed all’estero, grazie ad un design originale ed immediatamente riconoscibile.
  • Ford Ka+: facile e divertente da guidare, con dotazioni di serie di tutto rilievo, la scelta ideale per chi cerca un veicolo versatile e comodo per la città e l’extraurbano.
  • Lancia Ypsilon: siamo davanti ad una delle vetture di maggiore successo tra i più giovani, un veicolo di dimensioni ridotte perfetto per muoversi agilmente nel traffico cittadino e per brevi gite fuori porta.
  • Citroen C1: city car compatta, design fresco e un’ampia scelta di colorazioni, un modello che sa regalare tante soddisfazioni, grazie a motorizzazioni vivaci ed un ottimo comfort a bordo per 4 adulti.
  • Toyota Aygo: la vettura giapponese stupisce per il design futuristico, e per le dotazioni interne, con un sistema di intrattenimento multimediale di categoria superiore.

Continua a seguire il blog di Miacar.it e rimani aggiornato con tutte le novità dal mondo dei motori e con i suggerimenti degli esperti per trovare il modello giusto per le tue esigenze.


PARLA CON UN ESPERTO