come-funziona 21 luglio 2022

Auto a benzina: le migliori sul portale Miacar

Le auto a benzina sono state ottimizzate per consumare meno carburante: scopriamo le migliori 10 vetture da acquistare sul portale Miacar.it

In questo articolo abbiamo raccolto le 10 migliori auto a benzina da acquistare sul sito Miacar.it, ma vogliamo anche guidarti nella scelta delle migliori offerte auto online, siano esse vetture nuove, auto km 0 o macchine usate, ma vogliamo anche affiancarti in tutti gli aspetti della tua vita da guidatore. 

Toyota Yaris

L'azienda giapponese si è già fatta apprezzare in tutto il mondo per i suoi veicoli performanti e allo stesso tempo capaci di percorrere molti km con un pieno; bassi consumi, agilità e facilità di guida sono senza dubbio le migliori doti della Yaris, un'utilitaria che con il modello GR (260 cv e 4 ruote motrici) dedica agli appassionati del genere un veicolo adrenalinico destinato a entrare nella storia dei rally. La piccola Toyota è stata prodotta anche con motorizzazioni esclusivamente a benzina, fra le quali spicca il 1.0 a 3 cilindri proprio per le caratteristiche suddette; gli automobilisti che cercano qualcosa di più potente possono sempre optare per il propulsore 1.3 a 4 cilindri. Le potenze sono rispettivamente di 69 e 99 cv e come si può intuire il 1.3 è in grado di regalare qualche emozione.

Smart Fortwo

Passiamo a qualcosa di davvero diverso; la Smart si è sempre distinta sin dalle prime apparizioni sul mercato con veicoli alla moda che diventano comodissimi in città per via delle loro ridottissime dimensioni. La Fortwo si fa certamente notare nei centri abitati, dove spesso la si trova parcheggiata in senso verticale laddove gli altri veicoli non possono che essere posizionati longitudinalmente. Le motorizzazioni più interessanti per coloro che cercano un'auto a benzina sono due; la prima consiste in un aspirato a tre cilindri da 61 cavalli, mentre la seconda è pressochè identica con l'aggiunta della turbina, capace in ogni caso di elevare la potenza massima fino a 109 cv. La Smart Fortwo è resa disponibile anche nella versione cabriolet, un modello che strizza l'occhio agli automobilisti più giovani che amano vivere la movida.

Citroen C3

Si tratta di un veicolo molto richiesto per via della sua affidabilità e dello spazio interno capace di sorprendere anche i più scettici; la Citroen è peraltro famosa per la morbidezza delle sospensioni, attualmente ausiliate dall'elettronica e in grado di accomodare anche le asperità più fastidiose. La Citroen C3 è una piccola monovolume e i modelli a benzina non possono che stupire per i bassi consumi e le altrettanto ridotte emissioni in atmosfera; il motore puretech 1.2, utilizzato anche da Peugeot, eroga 68 cv nella versione aspirata, mentre il modello sovralimentato ha una potenza dim ben 110 cv, tanti se si considera il peso non eccessivo dell'auto.

FIAT 500

Non deve mancare nella graduatoria la piccola vettura italiana, nonostante il marchio sia oramai di proprietà FCA; la 500 rimane un'icona nazionale per via della sua storia quasi centenaria. Le versioni a benzina sono particolarmente amate dagli automobilisti in quanto perfette per circolare nei centri urbani; il modello 1.2 Fire in particolare, la cui potenza è pari a 69 cv, è da molti anni un esempio di affidabilità e prestazioni superiori alla media, mentre chi non si accontenta può optare per il 900 cc Turbo presente in due versioni differenti, la prima da 85 cv e la seconda da 105 cv. Non si può menzionare la 500 Abarth, prodotta dal marchio italiano attualmente rivalutato dopo i fasti del passato nei mondiali di rally; La Abarth viene prodotta infatti in altri stabilimenti e gli appassionati sanno bene di che pasta siano fatti tali veicoli; le versioni di 500 sono in tal senso molte, come la 595 competizione e la 695-C (Cabriolet), tutte equipaggiate con il motore 1.4 T-Jet, un propulsore che ben si adatta a tante configurazioni diverse.

Hyundai i20

La vettura del marchio coreano fa parte del segmento B e all'interno dispone di un buono spazio a favore dei viaggiatori; si tratta di un'auto dalla linea accattivante che può piacere a coloro che cercano di differenziarsi un poco dagli standard attuali. Infatti l'aspetto del veicolo non sfoggia troppe rotondità, mentre fanno capolino alcune spigolature che erano di moda prima dell'anno 2000. I motori a benzina promettono consumi di carburante nell'ordine dei 4.2 litri per 100 km di percorrenza; la versione 1.2 con iniezione multipunto eroga 84 cv e ha emissioni in atmosfera fra le più basse della categoria. Chi invece vuole più potenza può scegliere il modello N-Performance, 1.6 Turbo e 204 cv, nonchè una serie di soluzioni che non possono che far piacere agli amanti della guida sportiva, di cui il miglior esempio è il differenziale autobloccante.

Mercedes A 180

Non dovrebbe stupire il fatto che il marchio tedesco proponga al pubblico una lunga serie di versioni e che fra queste non manchino le motorizzazioni a benzina. La A-180 offre agli automobilisti i consueti canoni Mercedes che non si discostano mai dall'eleganza; gli interni, a dir poco spettacolari, sfoggiano soluzioni raffinate sia nei materiali che nel funzionamento del sistema infotainment, così come dei comandi tradizionali. Il motore 1.3 sovralimentato eroga quasi 130 cavalli ed è gestito elettronicamente da un comando che è fondamentale per configurare la curva di potenza; alla guida si può scegliere la modalità sport così come quella più tranquilla. Anche in questo caso i più esigenti possono scegliere la versione AMG, un veicolo strabiliante dotato di cambio al volante, sospensioni intelligenti e molto altro di più; la potenza, scontata parlando di Mercedes, supera per la classe A i 400 cv (il motore è un 2 litri di cilindrata).

Renault Clio

La casa francese è rinomata in tutto il mondo per i suoi veicoli che si distinguono per l'elevato rapporto qualità-prezzo; la Clio è una delle utilitarie più vendute da oltre due decenni e sono proprio i modelli a benzina a essere molto apprezzati tutt'ora. I motori a disposizione degli automobilisti sono molti, a tre o quattro cilindri, aspirati oppure turbo; le cilindrate variano dai 900 ai 1200 cc, mentre le potenze sono rispettivamente variabili da 73 a ben 120 cavalli, questi ultimi non pochi per un'auto di queste dimensioni. La versione sportiva è la RS, dotata di un generoso propulsore 1.6 sovralimentato in grado di garantire potenze comprese fra i 200 e i 220 cavalli a seconda dell'anno di immatricolazione; in tal senso fanno fede i numerosi miglioramenti apportati dalla Renault nel corso degli anni.

FIAT Panda

Al pari della 500 riesce difficile non menzionare un'auto che ha fatto la storia del mondo automotive; la FIAT Panda è passata attraverso decenni di evoluzione che sembrerebbero non aver mai persuaso in negativo i numerosi estimatori. Le versioni a benzina di questo celebre mezzo sono contraddistinte da alcune motorizzazioni differenti; il 900 Turbo è accreditato di 85 cavalli di potenza, mentre il 1.2 aspirato ne ha 69. I consumi della Panda non hanno bisogno di molte presentazioni e sono senza dubbio fra i più convenienti sul mercato, al pari dei prezzi d'acqusito dell'auto, da sempre dedicata a coloro che non vogliono spendere tanto neppure in manutenzione periodica.

Skoda Kodiaq

Parliamo ora di un'auto più grande sia dentro che fuori; la Kodiaq prodotta dalla Skoda è una monovolume a 7 posti, l'ideale per le famiglie numerose o per coloro che prediligono viaggiare in compagnia. La casa del gruppo Volkswagen mette a disposizione dei suoi clienti 2 motorizzazioni a benzina, entrambe 1.5 di cilindrata e accreditate di una potenza pari a 110 cv; si tratta di propulsori dotati di turbocompressore a ciclo 8, una tecnologia all'avanguardia che permette la gestione attiva di ogni cilindro e il conseguente consumo ridotto, a fronte di ottime prestazioni e basse emissioni in atmosfera. Le due versioni differiscono per la trasmissione, una manuale e una automatica di tipo DSG a 7 rapporti, quest'ultimo il cambio automatico già ampiamente collaudato su molti altri veicoli più datati.

Jeep Renegade

La Jeep Renegade è stata per anni un'auto di nicchia riservata soprattutto agli amanti del fuoristrada; le nuove tendenze hanno non poco modificato le tradizionali abitudini di molti automobilisti trasformando questo particolare modello prodotto dal gruppo FCA in un'icona della nostra epoca. Non a caso le Forze Armate italiane lo hanno in dotazione, a conferma che il veicolo ha le qualità per essere perfetto nell'uso quotidiano in numerosi ambiti differenti, fuoristrada compreso. Le versioni a benzina possono contare sul moderno proulsore 1.0 di cilindrata, tanto piccolo quanto performante sotto ogni punto di vista; i cavalli sono addirittura 120, mentre il consumo medio è inferiore ai 6 litri per 100 km di percorrenza. L'accelerazione dell'auto, nonostante il peso relativamente elevato, è di poco superiore agli 11 secondi sullo 0-100.  La Jeep Renegade a benzina è un'auto conveniente per coloro che vogliono spendere poco in manutenzione e godere comunque di un veicolo spazioso e adatto a tutte le superfici, anche quelle più irregolari.

PARLA CON UN ESPERTO