come-fare 18 aprile 2022

Che cos'è e come funziona il cambio robotizzato

Analizziamo il cambio robotizzato, vedendo in primo luogo in cosa consiste e successivamente il suo funzionamento. Cerchiamo di fare chiarezza riguardo la differenza con il cambio automatico.

Cambio robotizzato: cos'è

Si potrebbe vedere il cambio robotizzato come un'evoluzione del cambio automatico, il quale si è imposto sul mercato sempre più di frequente come valida alternativa alla versione manuale.

Se però andiamo ad analizzare più nello specifico il suo funzionamento, ci accorgeremo ben presto che è molto più simile ad un cambio manuale, soprattutto per la condivisione della parte meccanica. Ne consegue che il modo in cui agisce è sostanzialmente differente.

Su MiaCar.it siamo esperti di auto, e ti proponiamo sempre le migliori offerte auto, sia che tu stia cercando un'auto nuova, un'auto km 0 o che si stia cercando tra le auto usate.

LE OFFERTE DEL MOMENTO

Alfa Romeo Tonale 1.5 hybrid Veloce 160cv tct7 Bianco Alfa Km 0
Km 0
Alfa Romeo
Tonale

1.5 hybrid Veloce 160cv tct7

Km 0 - Set 2022
Mild Hybrid - Euro 6 - Automatico

47.690€
50.400€
Chiavi in mano
risparmi
7%
Distanza: Scopri
ID: TT02CTT
Jeep Renegade 1.6 mjt Limited 2wd 130cv Graphite Grey Km 0
Km 0
Jeep
Renegade

1.6 mjt Limited 2wd 130cv

Km 0 - Ott 2021
Diesel - Euro 6 - Manuale

26.440€
34.950€
Chiavi in mano
risparmi
26%
Distanza: Scopri
ID: X702C7X
Fiat Tipo 5p 1.6 Mjt s&s 120cv DCT Easy Perla Sabbia Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
Tipo

5p 1.6 Mjt s&s 120cv DCT Easy

54.600 km - Apr 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico

13.840€
Passaggio incluso
Garanzia
12 mesi
Distanza: Scopri
ID: PL02CLP
Ford Puma 1.0 ecoboost hybrid ST-Line X s&s 125cv Agate Black Usato Garantito
Usato Garantito
Ford
Puma

1.0 ecoboost hybrid ST-Line X s&s 125cv

60.300 km - Gen 2020
Mild Hybrid - Euro 6 - Manuale

22.420€
Passaggio incluso
Garanzia
12 mesi
Distanza: Scopri
ID: 5U02CU5
Opel Crossland 1.2 12V Start&Stop Edition Nautic Blue Km 0
Km 0
Opel
Crossland

1.2 12V Start&Stop Edition

Km 0 - Ott 2022
Benzina - Euro 6 - Manuale

20.730€
24.670€
Chiavi in mano
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: QB02CBQ
Fiat 500e (Red) Mineral Grey Km 0
Km 0
Fiat
500E

(Red)

Km 0 - Dic 2021
Elettrico - Automatico

24.900€
29.950€
Chiavi in mano
risparmi
19%
Distanza: Scopri
ID: A302C3A
BMW Serie 5 520d Touring Luxury 190cv Black Usato Garantito
EXTRA SCONTO
Usato Garantito
Bmw
Serie 5

520d Touring Luxury 190cv

73.400 km - Ago 2017
Diesel - Euro 6 - Manuale

28.190€
Passaggio incluso
Garanzia
12 mesi
Distanza: Scopri
ID: FX02AXF
Lancia Nuova Ypsilon 0.9 Ecochic Metano Silver 70cv Blu di Blu Km 0
Km 0
Lancia
Nuova Ypsilon

0.9 Ecochic Metano Silver 70cv

Km 0 - Nov 2021
Benzina/Metano - Euro 6 - Manuale

16.200€
19.650€
Chiavi in mano
risparmi
20%
Distanza: Scopri
ID: HJ02AJH
Citroen C3 Aircross 1.5 bluehdi Shine s&s 110cv Pepper Red Km 0
Km 0
Citroen
C3 Aircross

1.5 bluehdi Shine s&s 110cv

Km 0 - Ott 2022
Diesel - Euro 6 - Manuale

24.570€
27.600€
Chiavi in mano
risparmi
13%
Distanza: Scopri
ID: D602B6D
Land Rover Range Rover Evoque 2.0 td4 SE Dynamic 150cv Fuji White Usato Garantito
EXTRA SCONTO
Usato Garantito
Land Rover
Range Rover Evoque

2.0 td4 SE Dynamic 150cv

48.000 km - Lug 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

30.100€
Passaggio incluso
Garanzia
12 mesi
Distanza: Scopri
ID: F302B3F
Porsche 911 3.0 Carrera 4 GTS Cabrio Nero Usato Garantito
EXTRA SCONTO
Usato Garantito
Porsche
911

3.0 Carrera 4 GTS Cabrio

45.050 km - Lug 2018
Benzina - Euro 6 - Automatico - 4x4

138.100€
Passaggio incluso
Garanzia
12 mesi
Distanza: Scopri
ID: 2R0CWR2
Volkswagen T-Roc 1.5 tsi Style Nero Perla Km 0
EXTRA SCONTO
Km 0
Volkswagen
T-Roc

1.5 tsi Style

Km 0 - Feb 2022
Benzina - Euro 6 - Automatico

31.100€
36.995€
Chiavi in mano
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: BQ02AQB
Citroen C5 Aircross 1.5 BlueHDi 130 S&S C-Series Natural White Km 0
Km 0
Citroen
C5 Aircross

1.5 BlueHDi 130 S&S C-Series

Km 0 - Ott 2022
Diesel - Euro 6 - Manuale

31.740€
36.900€
Chiavi in mano
risparmi
15%
Distanza: Scopri
ID: NE02BEN
Toyota Yaris 1.0 Trend Black Met Km 0
EXTRA SCONTO
Km 0
Toyota
Yaris

1.0 Trend

Km 0 - Set 2022
Benzina - Euro 6 - Manuale

18.485€
21.400€
Chiavi in mano
risparmi
16%
Distanza: Scopri
ID: DV02AVD
Mercedes Classe C SW 63 AMG S Nero Usato Garantito
Usato Garantito
Mercedes
Classe C

SW 63 AMG S

5.650 km - Mar 2021
Benzina - Euro 6 - Automatico

86.795€
Passaggio incluso
Garanzia
12 mesi
Distanza: Scopri
ID: RP0CZPR
Lancia Nuova Ypsilon 1.0 firefly hybrid Gold s&s 70cv Grigio Pietra Usato Garantito
EXTRA SCONTO
Usato Garantito
Lancia
Nuova Ypsilon

1.0 firefly hybrid Gold s&s 70cv

33.800 km - Feb 2021
Mild Hybrid - Euro 6 - Manuale

14.885€
Passaggio incluso
Garanzia
12 mesi
Distanza: Scopri
ID: 4E0CYE4
Fiat Tipo 1.6 Mjt S&S SW Lounge Grigio Colosseo Usato Garantito
EXTRA SCONTO
Usato Garantito
Fiat
Tipo

1.6 Mjt S&S SW Lounge

60.250 km - Gen 2020
Diesel - Euro 6 - Manuale

17.190€
Passaggio incluso
Garanzia
12 mesi
Distanza: Scopri
ID: YJ0CZJY
Mitsubishi Outlander 2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus Titanium Grey Km 0
Km 0
Mitsubishi
Outlander

2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus

Km 0 - Dic 2020
Plug-in Hybrid - Euro 6 - Automatico - 4x4

39.500€
52.200€
Chiavi in mano
risparmi
26%
Distanza: Scopri
ID: NU0BTUN
BMW X4 xdrive 30d Msport Sophisto Grey Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
X4

xdrive 30d Msport

76.950 km - Giu 2017
Diesel - Euro 6 - Automatico - 4x4

39.950€
Passaggio incluso
Garanzia
12 mesi
Distanza: Scopri
ID: PB0CZBP
Fiat Tipo 1.6 Mjt S&S 5 porte Easy Business Nero Cinema Usato Garantito
EXTRA SCONTO
Usato Garantito
Fiat
Tipo

1.6 Mjt S&S 5 porte Easy Business

79.000 km - Set 2017
Diesel - Euro 6 - Manuale

14.300€
Passaggio incluso
Garanzia
12 mesi
Distanza: Scopri
ID: U502A5U
Fiat 500L 1.4 Sport s&s 95cv Grigio Moda Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
500L

1.4 Sport s&s 95cv

26.850 km - Mar 2021
Benzina - Euro 6 - Manuale

18.420€
Passaggio incluso
Garanzia
12 mesi
Distanza: Scopri
ID: HL02ALH
Fiat Panda 1.0 FireFly S&S Hybrid 5p.ti Grigio Moda Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
Panda

1.0 FireFly S&S Hybrid 5p.ti

25.050 km - Giu 2021
Mild Hybrid - Euro 6 - Manuale

12.935€
Passaggio incluso
Garanzia
12 mesi
Distanza: Scopri
ID: RD02BDR

Funzionamento

Espresso in maniera semplificata, il cambio robotizzato agisce come un semplice cambio manuale, dove però la frizione e l'innesto delle marce vengono gestite da una centralina elettronica.

La frizione si occupa dunque di disconnettere e riconnettere il motore nella fase di cambio marcia. Gli ingranaggi presenti sui due alberi paralleli, grazie all'intervento dei silenziatori e dei manicotti, possono allontanarsi e riaccoppiarsi.

Nel contempo, la centralina si occupa anche di effettuare l'inserimento del rapporto successivo o precedente secondo la necessità.

Una particolarità del cambio robotizzato è anche la possibilità di essere comandato dal guidatore, diventando molto simile per funzionamento agli innesti di un sequenziale. Di norma gli innesti sono azionabili sia dalla leva sia dai paddle presenti sul volante.

Per consentirne l'utilizzo, va spostata la leva nella posizione dove sono presenti i segni "+" e "-", che indicano rispettivamente l'aumento o diminuzione del rapporto da inserire.

Caratteristiche tecniche

Da un punto di vista tecnico il cambio robotizzato è sicuramente pratico in fase di progettazione: la sua realizzazione infatti, oltre ad essere più semplice adottando la quasi totalità degli ingranaggi di un cambio manuale, consente di ridurre sensibilmente i costi e il peso.

Anche confrontato con un cambio manuale, risulta evidente che ci sono meno componenti da installare e che potrebbero portare problemi, come ad esempio la presenza del pedale della frizione, che invece è assente in un'auto dotata di cambio robotizzato. Paradossalmente, il cambio robotizzato risulta anche più affidabile.

I comandi

Entriamo ora nel vivo, e dopo aver visto a grandi linee il funzionamento al suo interno, vediamo quali sono i comandi che il guidatore può utilizzare durante la guida. Lo abbiamo già detto in precedenza: è presente la leva nel tunnel centrale (chiamata anche consolle centrale) come in tutte le tipologie di cambio. A prima vista è pressoché identico ad un cambio automatico, se non fosse per la presenza dell'alloggiamento già citato in precedenza che consente l'inserimento manuale delle marce. Tornando al discorso dei comandi, sono principalmente quattro:
  • la lettera R, che indica la retromarcia
  • la lettera N, che anche in questo caso indica in modo inequivocabile la folle
  • la lettera A (alle volte sostituita dalla E) che indica il cambio in modalità automatica
  • i già citati "+" e "-" che sono relativi al cambio in posizione sequenziale e sono posti nella direzione in cui va inserito rispettivamente il rapporto più alto o più basso.
Come si può intuire, sono dei comandi molto semplici in primo luogo per quanto riguarda il loro apprendimento, e successivamente per quanto concerne il loro utilizzo durante la guida. Spesso, per poter passare da una modalità all'altra, è necessario tener premuto il pedale del freno, pena l'impossibilità di inserire correttamente la modalità.

Vantaggi del cambio robotizzato

La peculiarità di questo cambio è senza alcun dubbio la sua praticità in generale, che abbina i vantaggi di un manuale a quelli dell'automatico.

Comodità di guida

Utilizzare un cambio robotizzato permette di guidare in tutta tranquillità. La sua facilità di utilizzo infatti consente di non doversi preoccupare di nulla.

Se invece si vuole prendere un po' più l'iniziativa, basta con un semplice gesto passare alla modalità sequenziale e decidere in autonomia quando cambiare marcia.

Detto questo risulta un cambio decisamente comodo e versatile, in grado di accontentare una platea molto ampia di utenti, anche quelli più scettici rispetto ad un automatico vero e proprio.

Sportività

Diciamocelo apertamente: ci sarà qualcuno che, leggendo questo articolo, e vedendo la parola "sequenziale" ha pensato subito alle auto da corsa. In effetti il suo utilizzo ci può far sentire un po' dei piloti, grazie alla sua similitudine nel funzionamento.

Questa caratteristica infatti è ben riscontrabile sulle auto sportive stradali, dove il cambio robotizzato agisce con grande velocità negli innesti, a tutto vantaggio delle prestazioni da vera supercar.

Facilità di progettazione

Questo punto è più rivolto agli ingegneri che all'utente finale, anche se di riflesso va a suo vantaggio.

La maggior facilità di realizzazione di un cambio di questo tipo consente infatti di poter ammortizzare i costi di produzione e di dotare le automobili di un cambio più semplice e soprattutto meno soggetto a inconvenienti e rotture.

Questo quindi permette all'utilizzatore finale di godere di un sistema semplice, pratico, e soprattutto con meno parti meccaniche e dunque con dei costi di gestione minori, in particolar modo in caso di inconvenienti di natura tecnica o elettronica. Ma data la sua semplicità di realizzazione, sono comunque eventi piuttosto rari.

Svantaggi del cambio robotizzato

Sebbene sia una soluzione ricca di vantaggi, vale la pena porre l'attenzione su alcuni punti a suo sfavore.

Velocità di cambiata

Se poc'anzi abbiamo mostrato come il cambio robotizzato permetta cambi marcia decisamente rapidi, lo stesso non si può dire delle versioni montate su vetture quali le utilitarie o le versioni più economiche.

La velocità di cambiata può dipendere anche dalla conformazione stessa del cambio robotizzato: su modelli di auto economiche, giusto per portare un esempio, tale cambio è semplicemente un adattamento con aggiunta della componente elettronica ad un cambio manuale. Come tale, le cambiate avvengono con tempistiche simili.

C'è comunque da dire che nell'utilizzo quotidiano questo non comporta dei grossi problemi, ma anzi rende l'utilizzo più familiare, soprattutto per chi arriva proprio da un lungo periodo di guida con il cambio manuale.

Adattamento

Essendo una tipologia di cambio che attira molti automobilisti provenienti da esperienze con soli cambi manuali, il cambio robotizzato richiede un periodo di adattamento.

La mancanza della frizione è già di per sé un elemento che esige un po' di tempo per essere assimilato del tutto. Non saranno rari nei primi giorni i tentativi di andare a cercare con il piede sinistro quel pedale che in un veicolo dotato di cambio robotizzato proprio non c'è.

L'istinto potrebbe essere sopito più in fretta utilizzando nei primi tempi unicamente la modalità automatica, così da abituarci alla gestione del cambio da parte della centralina elettronica. In un secondo tempo possiamo utilizzare anche la modalità sequenziale, senza correre il rischio di ricercare il pedale della frizione.

Manovre in salita

La mancanza della frizione si fa sentire nel momento in cui si devono effettuare delle ripartenze in salita, o magari si deve fare una retromarcia anch'essa nella medesima situazione.

Ci si può sempre aiutare con il freno a mano, e rilasciarlo con gradualità quando l'auto è in procinto di muoversi. In alternativa le moderne autovetture sono dotate di sistemi elettronici che tengono il veicolo frenato in tali condizioni, per poi rilasciare i freni quando questo si accinge a mettersi in moto.


PARLA CON UN ESPERTO