15 giugno 2021

Classifica delle Auto più Sicure

La classifica delle auto più sicure in base alla valutazione dell’EuroNCAP

Quando si desidera acquistare un veicolo, una delle prime caratteristiche da considerare sono le performance in termini di sicurezza sulla strada. Grazie alle numerose innovazioni tecnologiche introdotte negli ultimi 20 anni, i dispositivi dedicati alla sicurezza passiva e attiva sono migliorati in modo notevole, garantendo una protezione sempre più efficace in caso di incidenti stradali. Ma quali sono le macchine ai primi posti della classifica?

Le top 3 Auto più Sicure

Ecco dunque la classifica delle auto più sicure che hanno ricevuto una valutazione a 5 stelle dall’EuroNCAP:

  • Polestar 2: la berlina a due volumi e mezzo prodotta dal costruttore svedese arriva in prima posizione della classifica EuroNCAP con una valutazione complessiva a 5 stelle. Nel dettaglio, offre una protezione stimata al 93% per gli adulti e all'89% per i bambini mentre per i pedoni il modello garantisce una sicurezza all’80%. Grazie al sistema AEB che monta di serie, questo veicolo è capace di evitare le collisioni in modo preventivo.
  • Genesis GV80: l’autovettura prodotta dal coreano Genesis Motor arriva in seconda posizione nella valutazione complessiva di EuroNCAP, con un risultato a 5 stelle e una protezione attiva stimata al 90% grazie a un sistema di monitoraggio psicofisico del conducente e a un dispositivo di chiamata d’urgenza montato di serie.
  • Volkswagen ID.4: considerata come una delle family cars più sicure al mondo, il modello ID.4 del costruttore tedesco si trova in terza posizione della classifica. In seguito ai test eseguiti sulle performance in caso di urti laterali, frontali e tamponamento, la protezione accertata dall’EuroNCAP è del 93%.


I SUV più Sicuri

Fra i SUV meglio valutati nella classifica EuroNCAP troviamo i seguenti modelli:

  • Skoda Enyaq IV: l’ultima versione della linea Enyaq del costruttore ceco è stata valutata a 5 stelle dall’organismo europeo grazie a una protezione degli adulti stimata al 94%, uno dei risultati più alti di tutta la classifica, anche grazie a un sistema di adattamento intelligente della velocità e un altro che rileva automaticamente la stanchezza del conducente, oltre alla presenza di 9 airbag di cui uno centrale.
  • Cupra Formentor: Tra i SUV più sicuri troviamo anche l’ultimo modello commercializzato dalla casa automobilistica spagnola Cupra: il SUV coupé è dotato del traffic jam assist, light assist e pre-crash assist, oltre al riconoscimento automatico della segnaletica stradale.
  • Citroen C4: l’ultima versione dell’autovettura francese del segmento C prodotta dal famoso costruttore francese riceve una valutazione complessiva a 4 stelle, grazie al mantenimento in corsia e al frenaggio, entrambi autonomi. Buona l’analisi delle performance degli airbag e dei sedili della Citroen C4 che offrono una protezione ottimale in caso di tamponamento.


Le Utilitarie Più Sicure

  • Toyota Yaris: la quarta generazione di modelli Yaris si trova ai vertici della classifica con percentuali intorno agli 80% per quanto riguarda la sicurezza adulti, bambini, pedoni e dispositivi attivi. I 7 airbag di cui sono dotate le nuove Toyota Yaris così come la presenza dell’innovativo sistema Safety Assist hanno contribuito al buon posizionamento del modello nella classifica: non a caso si tratta di una delle auto più vendute in Italia.
  • Nuova Honda Jazz: l’ultimo modello del costruttore giapponese è tra le auto più sicure in assoluto grazie all’airbag centrale anteriore che monta di serie e al sistema Honda Sensing. La valutazione EuroNCAP è eccellente, con 5 stelle e una stima della protezione degli adulti all’87%.
  • Mazda A1 SportBack: L’auto commercializzata dal brand che ha sede in provincia di Hiroshima ha una valutazione complessiva molto soddisfacente con una protezione adulti stimata al 95%, un dato molto alto se lo si compara con le altre auto dello stesso segmento. Tra i dispositivi che contribuiscono all’active safety di questa auto troviamo il Front Assist e il City Emergency Breaking.


Continua a seguire il blog di MiaCar per scoprire tutte le informazioni relative alla sicurezza e ai dispositivi di protezione all’avanguardia del mercato automobilistico.


PARLA CON UN ESPERTO