come-funziona 30 luglio 2022

Le 10 migliori station wagon: una tipologia di auto che trova nuova linfa nel mercato dell'usato

Le 10 station wagon migliori del settore scegliendo tra il mercato del nuovo, Km zero e l'usato. Auto conosciute che sanno coniugare comfort, prestazioni e capacità di carico, con un occhio al prezzo.

Se il segmento delle station wagon sta piano piano scomparendo dai listini relativi alle auto nuove, non si può dire altrettanto per ciò che riguarda l'usato, dove le "berline allungate" stanno avendo ancora grande richiesta, suscitando curiosità e interesse da parte della clientela.

Le case automobilistiche sono sempre più restie a proporre nuovi modelli wagon, quasi a voler testimoniare una moda ormai passata, ma la realtà è ben diversa, dato che questa tipologia di veicolo è da sempre nel cuore di molti italiani, che si rivolgono al mercato delle vetture di seconda mano per trovare la migliore risposta alle loro esigenze scegliendo un'automobile station wagon. Come si può osservare dall'apposita sezione del sito miacar.it, le proposte di acquisto inerenti auto station wagon usate sono molte, spaziando da modelli nuovi o a km zero a vetture più datate che sono però in evidenza con un prezzo interessante e con caratteristiche ancora attuali.

Su MiaCar.it siamo esperti di auto, e ti proponiamo sempre le migliori offerte auto, sia che tu stia cercando un'auto nuova, un'auto km 0 o che si stia cercando tra le auto usate.

Renault Clio Sporter

Una linea filante che ha trovato in questi ultimi anni una buona preferenza nei gusti degli italiani. La versione Sporter sta proprio a indicare la variante wagon del classico modello a due volumi. Il motore a gasolio è quello che va per la maggiore, sia perché rispetta la normativa Euro 6, sia per i consumi molto interessanti, che si attestano mediamente sui 3,5 litri per 100 Km tenendo una guida molto accorta. Mancorrenti sul tetto a contrasto con il colore della carrozzeria, interni puliti e ordinati, design affusolato e dinamico, abitabilità più che buona per una vettura che appartiene a un segmento B, sedili posteriori sdoppiabili e ribaltabili per aumentare il piano di carico, che appare geometricamente lineare. Il rapporto qualità - prezzo è molto interessante.

Skoda Fabia Wagon

La genialità di una vettura come Skoda Fabia sta nelle piccole soluzioni quotidiane come recita il claim della casa. Skoda Fabia è probabilmente una delle vetture con il miglior rapporto qualità - prezzo dell'intero settore e la casa produttrice crede molto nella variante wagon del modello classico a due volumi. Ottima la dotazione di serie, decisamente apprezzabile l'abitabilità interna, con tanto spazio per le gambe per il passeggero davanti, merito anche di un design della plancia innovativo e piuttosto rastremato che permette di guadagnare spazio. Dietro si sta comodi, specialmente in due, mentre il bagagliaio ha una soglia di carico abbastanza alta, ma che non crea particolare disagio, anche perché appare molto capiente. Il motore diesel è quello più ricercato, in grado di dare brillantezza e un discreto spunto, ma anche le versioni a benzina offrono sensazioni di guida molto piacevoli.

Hyundai i30 Wagon

Un brand in crescita è sicuramente Hyundai. La casa coreana non solo ha sviluppato un centro stile in Germania per dare una connotazione più europeista alle proprie auto, ma ha trovato delle soluzioni intelligenti che ha messo a disposizione su molti modelli e la i30 Wagon è forse una tra le auto più complete. Utilizzata anche come vettura di rappresentanza, Hyundai i30 Wagon si caratterizza per una linea molto dinamica e recente, con una bella calandra anteriore e due proiettori molto filanti, quasi sfuggenti, ma capaci di ottima illuminazione. Il retro non è affatto male anche se il design è un po' penalizzato per consentire una buona apertura del portellone, con in gruppi ottici divisi in due parti tra carrozzeria e baule. Prezzo davvero interessante, soprattutto se si tratta di auto nuova o a Km zero, motore benzina da 100 cv che non fa mancare lo spunto e normative anti inquinamento pienamente rispettate.

Fiat Tipo Wagon

Quando uscì la Fiat Tipo, la variante wagon fu molto attesa. Infatti, dopo la cessata produzione della Fiat Croma, il marchio FCA non aveva più una wagon da commercializzare in Italia, ossia un'auto che negli anni ha sempre riscosso grande successo, specialmente tra le flotte aziendali. Fiat Tipo si presenta con una linea sobria, ancora attuale nonostante qualche anno sulle spalle e un rapporto qualità - prezzo molto valido che è stato mantenuto anche nel mercato dell'usato. La dotazione di bordo è tra le migliori caratteristiche della vettura, che si presenta completa e funzionale, specialmente nell'allestimento Easy Business con motore diesel da 1600 cc e 120 CV. Aprendo le portiere si vede un abitacolo ordinato e con fenditure orizzontali che creano un piacevole effetto dinamico su plancia e cruscotto, contribuendo a una disposizione dei tasti e della strumentazione chiara e intuitiva. L'auto si propone come un prodotto di medio livello, ma in alcuni casi riesce a fornire un'impressione migliore che la innalza di categoria, almeno alla vista.

Peugeot 308 Wagon

Una linea elegante, un interno ordinato e di chiara impronta recente impreziosita da cornici della strumentazione a contrasto: si presenta così la Peugeot 308 Wagon. L'affidabilità dei motori, soprattutto quelli a gasolio, contribuisce a fare una vettura indicata anche per una clientela business. Il consumo medio si attesta intorno a 3,7 litri ogni 100 km di percorso misto, mentre la dotazione di bordo standard è ben fornita. Chi sale, si accomoda su sedili comodi e in grado di ospitare complessivamente fino a 5 persone. Ottima la capacità del vano di carico e la spaziosità all'interno dell'abitacolo. Anche a pieno carico, il comfort di marcia è garantito da ottime sospensioni.

Opel Astra Sport Tourer

Osservando l'auto lateralmente la linea rimane bene impressa per la sua dinamicità sportiveggiante, che si percepisce prevalentemente nella parte posteriore. Il livello, con Opel Astra Wagon si alza rispetto alle auto presentate precedentemente e lo si percepisce bene osservando gli interni, che appaiono molto completi e tecnologici. Ottimo lo spazio a bordo e ancor più quello del vano di carico, specialmente se vengono abbattuti i sedili posteriori. L'auto può essere utilizzata da rappresentanti o da chi possiede una famiglia numerosa che ha esigenze di carico. Si tratta di una vettura che coniuga eleganza e funzionalità, trovando un importante posto tra gli amanti delle station wagon. Il motore più gettonato è il diesel da 122 CV.

Ford Focus Wagon

Una vettura station wagon tra le più complete in assoluto dell'intero segmento, con un rapporto qualità - prezzo decisamente vantaggioso, grazie anche alla presenza di tutti i più recenti dispositivi elettronici che rendono la vita a bordo sicura e confortevole. La grande calandra frontale, insieme alle linee spigolose e nette, donano un tocco di cattiveria alla carrozzeria, mentre il motore da 120 CV, diesel e 1.5 litri di cilindrata non fa mancare il giusto brio. La Focus è una vettura del segmento C: questo consente di ottenere una migliore abitabilità e soprattutto un piano di carico dritto privo di rientranze. Anche in questo caso è possibile abbattere la seduta posteriore, incrementando la volumetria. Ford Focus Wagon è ideale per la famiglia.

Skoda Octavia Wagon

Come era per la Skoda Fabia, anche Octavia Wagon offre grandi contenuti a prezzo vantaggioso, focalizzandosi sulle piccole soluzioni che semplificano la vita nel quotidiano e presentando tanti accorgimenti intelligenti, funzionali e utili. Octavia Wagon strizza l'occhio alle aziende, ai rappresentanti, ai manager aziendali, ma trova grande apprezzamento anche in chi desidera un'auto di famiglia elegante, prestante, sicura e solida. Il marchio ha dimostrato una crescita qualitativa tangibile e sostenibile negli ultimi anni, proponendo al pubblico un prodotto intelligente, bello e in grado di regalare soddisfazioni di comfort, ma anche di guida. Il baule, veramente spazioso, pone la vettura in cima alle classifiche della volumetria e capacità di carico. Inoltre, la dotazione ricca già negli allestimenti base rappresenta un notevole plus per chi si approccia all'acquisto.

Volvo V60

Eleganza e tecnologia si fondono insieme per conferire a Volvo V60 (sigla che contraddistingue proprio la versione wagon), l'imprinting tipico della casa produttrice. La spaziosità interna si sposa alla perfezione con un abitacolo confortevole e rilassante, pronto a coccolare i passeggeri anche nei tragitti più lunghi. Il vano di carico è molto ampio e offre l'opportunità di caricare molto materiale: per questo la vettura strizza l'occhio agli agenti di commercio, ai rappresentanti, a chi va porta a porta a far dimostrazioni pratiche di macchinari o elettrodomestici, ma anche a manager che desiderano avere un'immagine importante. I motori sono affidabili e la spinta del 2 litri da 150 CV rende l'auto briosa e al tempo stesso risparmiosa. Una volta saliti, spicca la grande silenziosità di marcia percepita.

Audi A4 Avant

Se c'è una casa automobilistica che ha sempre creduto nelle station wagon è certamente Audi, che da anni fonda il proprio listino proprio su questo genere di vetture, commercializzate in molteplici varianti, motorizzazioni e allestimenti. L'interno è minimal, in perfetto stile Audi, l'azienda dei quattro anelli propone contenuti importanti sia a livello prestazionali che di tecnologia, senza dimenticare una capacità di carico importante. Chi acquista Audi A4 Avant non sempre lo fa per caricare qualcosa di ingombrante, sebbene il prodotto offra pure questa possibilità. La principale motivazione di acquisto è quella di avere una vettura prestazionale che rappresenta uno "status", versatile e in grado di innalzare notevolmente l'immagine di una persona.

PARLA CON UN ESPERTO