come-funziona 24 luglio 2022

Le 10 migliori automobili elettriche usate disponibili per l'acquisto sul sito di Miacar.it

In questo articolo ci siamo occupati di raccogliere le 10 migliori vetture elettriche usate che possono essere acquistate su Miacar.it

Come sappiamo, le automobili elettriche, anche usate, permettono all’automobilista e ai passeggeri di apprezzare un viaggio assolutamente silenzioso. Inoltre, offrono una coppia pressoché istantanea che dà modo all’automobile di scattare in avanti non appena si spinge sul pedale dell’acceleratore. Tuttavia, l’autonomia resta legata alla capacità delle batterie installate, variabile in base al modello scelto. Chiaramente, i vantaggi non finiscono qui: infatti, le auto elettriche possono sfruttare molti incentivi offerti dai comuni per quanto riguarda gli accessi alle ZTL o ai parcheggi riservati. Inoltre, sono più attente all’ambiente, in quanto non emettono CO2 nell’atmosfera.

Per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere le migliori 10 automobili elettriche usate disponibili per l’acquisto sul sito ti Miacar.it.

Su MiaCar.it ti guidiamo nella scelta delle migliori offerte auto online, siano esse vetture nuove, auto km 0 o macchine usate, ma vogliamo anche affiancarti in tutti gli aspetti della tua vita da guidatore. 

Smart Fortwo

Oggi disponibile solamente in versione elettrica, la Smart Fortwo è perfetta in tutti i contesti cittadini, grazie alle sue ridotte dimensioni che la fanno restare più corta di 70/80 centimetri rispetto a tutte le altre autovetture. Ne deriva una maneggevolezza unica, specialmente per quanto riguarda i parcheggi, e permette agli automobilisti di sfruttare tutte le agevolazioni riservate alle vetture elettriche offerte da molti comuni italiani. Gli interni sono in grado di ospitare comodamente due passeggeri, infatti lo spazio è più che soddisfacente. La posizione di guida è leggermente alta, caratteristica che consente al guidatore di godere di un’ottima visibilità sulla strada e sul traffico che circonda la piccola Smart.

Renault Zoe

La Renault Zoe è una piccola utilitaria francese, disponibile in versione elettrica e a sole cinque porte. La sua carrozzeria presenta linee arrotondate, è lunga poco più di quattro metri e alta uno e mezzo. Queste caratteristiche permettono di ricavare un abitacolo dalla posizione rialzata, in modo tale da permettere l’alloggiamento delle batterie necessarie, posizionate subito al di sotto della pavimentazione. L’abitacolo è spazioso ed è possibile viaggiare in cinque senza grandi difficoltà. Inoltre, le linee che lo caratterizzano risultano decisamente accattivanti, complice anche l’aggiornamento del 2019 che è stato capace di renderli più moderni e maggiormente curati. Il portabagagli è grande, può passare da 338 a ben 1225 litri reclinando le sedute posteriori. Infine, la vettura risulta brillante, grazie ai 136 cavalli erogati dal piccolo motore elettrico che la rendono bella da guidare e assolutamente silenziosa.

Fiat 500E

La Fiat Nuova 500, comunemente conosciuta come 500E, ripropone le caratteristiche linee della piccola utilitaria nata negli anni ‘50 in chiave decisamente moderna. Questa vettura, a differenza delle versioni ibride a benzina e di quelle a Gpl prodotte all’estero, è realizzata interamente in Italia nello storico stabilimento di Torino Mirafiori. Nonostante le sue dimensioni maggiori, l’automobile rimane piuttosto compatta e agile in città. Al volante è confortevole e piacevole da condurre, grazie alle sue prestazioni scattanti. Gli interni sono, invece, tecnologici e accattivanti, tant’è che per aprire gli sportelli è necessario premere un pulsante che sostituisce le classiche maniglie a cui siamo abituati.

Peugeot E-208

La e-208 non è altro che la versione elettrica della fortunata Peugeot 208. Questa vettura offre caratteristiche davvero interessanti agli automobilisti che desiderano acquistarla. Infatti, è equipaggiata con un motore elettrico capace di erogare una potenza pari a 100 kW equivalenti a ben 136 cavalli. Anche la coppia non manca, raggiunge infatti i 260 Nm, immediatamente disponibili e capaci di rendere la 208 davvero reattiva nel momento in cui si preme sull’acceleratore. Le batterie al litio di quest’auto permettono di viaggiare per circa 340 chilometri reali. Inoltre, la piccola elettrica è veloce anche dal punto di vista della ricarica, complice la regolazione della temperatura delle batterie garantite per 8 anni o per 160.000 km.

Nissan Leaf

La Nissan Leaf è una vettura elettrica disponibile solamente in versione a cinque porte e omologata per cinque passeggeri che possono viaggiare comodamente. Anche il portabagagli è spazioso, nonostante il suo accesso non risulti particolarmente agevole nel momento in cui bisogna caricare qualcosa. Le versioni disponibili sono due, e sono caratterizzate da potenze diverse e da batterie con capacità variabile a seconda del modello selezionato. Il primo modello è equipaggiato con un motore capace di erogare 150 CV ma provvisto di una batteria da 40 kWh che non garantisce l’autonomia necessaria per muoversi al di fuori della città. La seconda versione della Nissan Leaf, denominata e+, offre invece prestazioni superiori, merito del propulsore elettrico da 218 cavalli capace di offrire un’autonomia di 200/250 chilometri fuori dai contesti cittadini e di 350/400 se gli spostamenti avvengono nel traffico.

Mini Cooper SE

La Mini Cooper SE rappresenta il modello a emissioni zero offerto dalla storica casa automobilistica. Dal suo prototipo riprende solamente alcuni particolari, utili per riconoscerla in mezzo alle sue versioni provviste di un classico e scattante motore termico. Un esempio è rappresentato dalla feritoia posizionata sulla mascherina dell’automobile che, in questo caso, appare quasi completamente chiusa. Quest’ultima può, inoltre, essere personalizzata, scegliendola dello stesso colore della carrozzeria oppure verniciata con un colore giallo fluo che riprende i fregi rappresentativi di un interruttore elettrico.

BMW i3

La BMW i3 è l’automobile più piccola prodotta dalla casa automobilistica tedesca. Rappresenta, infatti, una personalissima monovolume elettrica che viene mossa da un motore sincrono posizionato al centro dell’asse posteriore. La i3 è realizzata impiegando solamente materiali di tipo leggero, infatti è previsto l’utilizzo della plastica per molti pannelli della carrozzeria. Tuttavia, non mancano elementi costituiti da fibra di carbonio installati direttamente su leggeri telai in alluminio. In questo modo è possibile mantenere contenuto il peso complessivo della vettura, che si attesta sui 1200 chilogrammi circa, comprese le batterie al litio. Una volta al volante è possibile rendersi conto di quanto questa piccola automobile sia maneggevole e scattante. I motori possono essere selezionati tra la versione a 170 cavalli e quella a 184. Gli interni sono confortevoli, eleganti e assolutamente fruibili. Inoltre sono previsti materiali pregiati, compresi quelli di origine naturale, come ad esempio la fibra di ibisco pressata.

DS DS3 Crossback E-Tense

La DS3 Crossback in versione E-Tens rappresenta il modello elettrico del piccolo crossover francese. La scocca rimane identica a quella utilizzata per le varianti classiche equipaggiate con il tradizionale motore termico. Quest’ultima è caratterizzata da una grande mascherina di forma esagonale, da una fanaleria allungata e sottile, completa di luci diurne posizionate verticalmente. Rimangono invariate anche le sottili prese d’aria collocate lateralmente al paraurti posteriore. In pratica, i dettagli che permettono di distinguere questa versione a batteria dalle altre sono le finiture satinate e il logo che riporta la scritta E-Tense.

Opel Mokka-E

La Opel Mokka-E è sostanzialmente una vettura crossover, chiaramente elettrica, caratterizzata da una linea muscolosa e da dimensioni compatte. Lo stile complessivo è decisamente moderno e presenta finezze tecniche, come ad esempio i fari Led optional, che garantiscono il giusto livello di sicurezza. Una volta al volante, la sensazione è quella di trovarsi ben ancorati al terreno. Il suo abitacolo è rifinito bene e presenta una plancia piuttosto essenziale, sulla quale è posizionata una consolle orientata verso la posizione di guida. Le sedute appaiono invece comode, sono capaci di mantenere la posizione dei passeggeri anche in curva e possono essere regolati con precisione e senza difficoltà.

Ford Mustang Mach-E

La Ford Mustang Mach-E rappresenta il primo SUV elettrico prodotto dalla casa automobilistica americana. Le batterie, a seconda della versione scelta, permettono un ottimo livello di autonomia. Quest’ultima è, infatti, compresa tra i 450 e i 600 chilometri. L’automobile, complice anche il nome, è ispirata alla celebre coupé Mustang. Tuttavia, l’abitacolo presenta uno stile minimale e completo di un grande display da 15,5 pollici dal quale possono essere gestiti tutti i servizi disponibili a bordo. Grazie alle dimensioni medio grandi i passeggeri possono apprezzare l’ariosità e la comodità degli interni. Questa Ford può essere acquistata sia nella versione a trazione posteriore che in quella integrale, rispettivamente con uno e due motori elettrici.

PARLA CON UN ESPERTO