come-funziona 06 luglio 2022

La rivoluzione del motore elettrico: ecco quali sono i 10 migliori modelli di vetture a batteria

Le vetture ad alimentazione elettrica stanno popolando il mercato dell'automobile, in conformità con una crescente sensibilità ambientale. I modelli sono moltissimi e dalle caratteristiche più disparate: ecco i migliori esempi.

Le auto ad alimentazione elettrica rappresentano la frontiera moderna del trasporto privato, e oggi sono sempre più diffuse oltre che in continua crescita. Questo perché il loro funzionamento si basa su un meccanismo che consente di abbattere le emissioni, azzerando i livelli di anidride carbonica che vengono dispersi in atmosfera come prodotto della combustione dei propulsori tradizionali. Più nel dettaglio, i veicoli elettrici sono equipaggiati con una batteria agli ioni di litio in grado di immagazzinare l’energia sufficiente a garantire un’autonomia più o meno ampia (a seconda di modello, potenza e stile di guida) per percorrere la distanza desiderata senza inquinare.

Inoltre rappresentano un buon investimento: consentono di risparmiare a lungo termine sul costo del carburante, e soprattutto permettono di continuare a guidare rispettando l’ambiente. I modelli che oggi il mercato propone sono davvero molti, e ormai tutte le case produttrici lanciano nuovi veicoli elettrici, per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori e alla crescente sensibilizzazione.

Di seguito vedremo le 10 migliori auto elettriche acquistabili.

Su MiaCar.it siamo esperti di auto, e ti proponiamo sempre le migliori offerte auto, sia che tu stia cercando un'auto nuova, un'auto km 0 o che si stia cercando tra le auto usate.

Smart Fortwo

Una piccola vettura che in maniera indiscutibile si guadagna il titolo di regina di maneggevolezza ed economicità è Smart Fortwo. Il suo profilo corto rende possibile anche le manovre più complesse, inclusi parcheggi ostici e inversioni a U, che possono essere compiute in soli 7 metri di spazio. L’abitacolo è in grado di accogliere solo due passeggeri, ma allo stesso tempo garantendo loro tutta la comodità e il comfort di cui hanno bisogno. La seduta è rialzata e consente di avere una visione completa sulla strada. Il bagagliaio risulta consono per capienza, e anche le dotazioni di sicurezza sono notevoli, consentendo una guida sicura. Per quanto concerne il motore elettrico, l’autonomia è scarsa, il che rende Smart Fortwo adatta a chi percorre tratti brevi. Tuttavia la ricarica è molto veloce.

Renault Zoe

Le forme di Renault Zoe, tondeggianti e generose, catturano lo sguardo in modo accattivante. Si tratta di un’utilitaria a 5 porte, che può portare un conducente e 4 passeggeri senza che nessuno si senta sacrificato. La seduta è rialzata, in modo da lasciare sufficiente spazio al motore elettrico che conduce il veicolo in modo scattante ma sempre silenzioso. L’autonomia è buona, così come lo è la capienza del bagagliaio, che inserisce Renault Zoe nella categoria delle utilitarie sorprendenti per spaziosità. Notevole è anche il sistema di sicurezza, attrezzato con numerosi dispositivi elettrici come quello che attiva la frenata automatica in presenza di pedoni. A livello di guidabilità, troviamo un’ottima reattività di acceleratore e freni.

Fiat 500E

La modernizzazione alla quale è andata incontro Fiat 500 con la nuova versione non si è fermata, e l’ha portata ad adottare il motore elettrico, dando alla luce la nuova Fiat 500E. Questa utilitaria non perde il suo fascino intramontabile e la sua caratteristica linea tondeggiante che continua a sedurre soprattutto i giovani, ma con un tocco di innovazione in più dato dalla tecnologia green. Se Fiat 500E si presenta come una city car perfetta per affrontare il traffico della città ed effettuare senza fatica le manovre più difficili grazie alla sua incredibile maneggevolezza, non le manca quello sprint che la rende piacevole da guidare anche fuori dalle strade urbane. Insieme al sistema di alimentazione, è profondamente rinnovato anche l’assetto interno.

Peugeot E-208

Il design di Peugeot E-208 combina in modo armonioso le linee morbide della sua carrozzeria con un tocco di non eccessiva aggressività, che viene espressa dall’estetica della mascherina disegnata dai fari, regalando un frontale caratteristico e facilmente riconoscibile. Il volante piuttosto piccolo per dimensioni, e posto forse troppo in basso, rende meno agevole la guida, anche perché può facilmente andare a coprire parte della strumentazione di bordo, nelle versioni più lussuose molto ricca e attenta allo stile. Tuttavia, praticità e comfort recuperano punti grazie al bagagliaio spazioso, ai numerosi vani porta oggetti e all’accurato diametro delle ruote, che riesce ad attutire efficacemente gli scossoni su strade sconnesse. Alla guida, Peugeot E-208 risulta scattante, estremamente piacevole da condurre e incredibilmente precisa. Lo sterzo è molto maneggevole, il cambio manuale morbido, mentre quello automatico veloce.

Nissan Leaf

Quando parliamo di Nissan Leaf, ci riferiamo a una vettura ad alimentazione elettrica che mette al primo posto la comodità: 5 porte consentono di raggiungere 5 confortevoli posti, perfetti per viaggiare in completa tranquillità. I propulsori disponibili contano due versioni (rigorosamente elettriche), di cui una significativamente più potente, che potenzialmente porterebbe la vettura a sfrecciare al di fuori dalle strade cittadine. L’equipaggiamento che viene fornito per tutelare la sicurezza di conducente e passeggeri è sostanzioso, e include il cruise control adattivo e il sistema di mantenimento di corsia, che forniscono un valido aiuto alla guida. Per quanto concerne il comportamento su strada, Nissan Leaf si presenta come piacevole e stabile, potendo vantare un’ottima tenuta d strada.

Mini Cooper SE

La linea è quella che contraddistingue da sempre le creazioni della casa automobilistica Mini, con il suo profilo impossibile da confondere. Ma Mini Cooper SE, la versione elettrica della tre porte tradizionale, si distingue per un inserto sgargiante di colore giallo, ben visibile sul frontale, che riprende anche il colore degli specchietti. Nonostante la ridotta autonomia della batteria agli ioni di litio, alla guida questo modello si dimostra davvero accattivante, in grado di regalare molti sprint e parecchi brividi, a fronte di un’ottima tenuta di strada e una reattività spiccata, che specialmente in curva riesce a dare il meglio di sé. Restano i retaggi dello stile retrò degli esterni, con qualche piccola modifica che rende certi dettagli più morbidi. All’interno Mini Cooper SE rimane piccola come i modelli alimentati a combustione, ma può vantare dei sedili in pelle di serie che le conferiscono una certa eleganza.

Hyundai Kona

Un piccolo crossover di ultima generazione che segue la tendenza green è Hyundai Kona, che esteticamente si distingue in maniera immediata per via della carrozzeria bicolore, che certamente le conferisce un tocco di grande originalità. La silhouette di questa vettura è robusta, e restituisce un’idea di resistenza, nonostante qualche piccola pecca a livello di praticità, come gli angoli inferiori della carrozzeria sporgenti, che risultano esposti al rischio di urti, ad esempio durante i parcheggi. L’interno è molto spazioso, nonostante le dimensioni compatte la rendano poco più lunga di un’utilitaria, mentre il baule è leggermente sacrificato. Alla guida, Hyundai Kona dimostra tutta la sua forte personalità e il suo carattere sportivo, che vale tutte le piccole rinunce in fatto di comfort.

BMW I3

BMW I3 è una monovolume a trazione posteriore, posizione in cui è collocato il motore elettrico. Si distingue per i materiali leggeri con i quali è realizzata, che le conferiscono una maneggevolezza sorprendente e inaspettata. Se l’esterno appare piuttosto massiccio, gli interni godono di una basicità che tuttavia non li rende banali, ma eleganti e giustamente sobri, nonostante si possa notare qualche finitura preziosa, come i pannelli in fibra di ibisco pressata. I comandi sono estremamente semplici e intuitivi, e un ampio schermo si occupa di rendere possibile il monitoraggio delle funzioni, mentre un secondo è dedicato all’infotainment. L’abitabilità è adatta a 4 persone, dal momento che i portelli posteriori sono piuttosto piccoli e non agevolano salita e discesa. Allo stesso modo, anche il bagagliaio è piccolo, pari a quello di una city car. Eccellente, invece, la tenuta di strada.

Opel Mokka-E

Un crossover compatto e dall’aspetto robusto è Opel Mokka-E, che disegna una linea moderna con il suo cofano rialzato, ma allo stesso tempo si configura come una vettura dalla personalità forte. Alla guida, la caratteristica preponderante che maggiormente si può apprezzare è l’ottima visibilità. Ma non bisogna trascurare la fluidità delle azioni che vengono eseguite, a fronte di una stabilità in curva perfetta. Silenziosa e affidabile, questa vettura garantisce un viaggio confortevole a 4 persone, volendo anche 5, e dispone di un bagagliaio discretamente spazioso.

Jaguar I-Pace

Jaguar I-Pace è una vettura da record, adatta a chi vuole osare e distinguersi. Si tratta del primo modello della casa costruttrice Jaguar alimentato a corrente elettrica, grazie a due propulsori installati direttamente sotto il pavimento dell’abitacolo. A livello estetico, questo veicolo si colloca a metà strada tra un crossover e una coupé, potendo vantare sia la robustezza del primo che la raffinata sinuosità della seconda. Gli interni, nonostante siano piuttosto semplici, segnano parecchi punti a favore, grazie a spaziosità e linearità dei comandi. La guida invece risulta estremamente confortevole e intuitiva, e le rigenerazioni di energia elettrica avvengono in modo molto rapido semplicemente rilasciando l’acceleratore. I due motori elettrici che lavorano in sinergia sono in grado di fornire una buona spinta al mezzo, che risulta molto vivace da condurre.

PARLA CON UN ESPERTO