come-funziona 04 luglio 2022

La convenienza del GPL nel settore auto: i 10 migliori modelli disponibili su Miacar e le loro caratteristiche

In questo articolo vedremo i 10 migliori modelli di auto alimentate a GPL, un'alternativa che comporta numerosi vantaggi rispetto ai combustibili tradizionali e che offre molte possibilità di scelta.

La ricerca di fonti di alimentazione alternative ai combustibili classici non rappresenta certo una novità per il settore auto. Si tratta di un fenomeno iniziato ben prima della rivoluzione ecologica che sta portando sempre più in auge i veicoli elettrici e ibridi, e che ha visto come primi protagonisti i gas naturali: metano e GPL. Se il primo, a seguito dei recenti avvenimenti, ha visto il suo prezzo salire in maniera vertiginosa, il secondo rimane la scelta più conveniente, consentendo di alimentare un propulsore spendendo poco e potendo percorrere molta strada.

Ma i vantaggi del GPL (letteralmente Gas di Petrolio Liquefatto) non si limitano all’aspetto del risparmio. Riguardano anche l’ambiente, dal momento che è responsabile di una diminuita emissione di anidride carbonica (circa il 10% in meno) e di un quantitativo ancora più significativamente basso di ossido di azoto (il 55% in meno) rispetto a benzina e gasolio. Questa qualità comporta alcuni vantaggi simili a quelli di cui godono i proprietari dei veicoli green di ultima generazione, come uno sconto sull’importo del bollo auto e l’autorizzazione a circolare nei centri cittadini, con alcuni comuni che consentono ai veicoli a GPL l’ingresso gratuito anche nelle ZTL.

Inoltre, gli impianti moderni sono affidabili, e i distributori godono di una buona diffusione sulla rete nazionale, pertanto possedere un veicolo a gas naturale non comporta alcuna complicazione dal punto di vista pratico. Date queste buone ragioni per acquistare un’auto a GPL, vedremo i 10 migliori modelli che si possono trovare sul mercato e le loro caratteristiche.

Se stai pensando di cambiare la tua vettura, confronta i migliori modelli in vendita e scegli la tua prossima auto nuova, km0, oppure un usato.

Opel Adam

Chi sta cercando una piccola citycar che sia in grado di esprimere una personalità forte e originale, può puntare sul sicuro con Opel Adam, rifinita e curata nei minimi dettagli all’interno. Parliamo di una vettura di dimensioni ridotte, perciò non bisogna aspettarsi una grande spaziosità dell’abitacolo, nonostante possa ospitare 4 occupanti. Lo stesso discorso vale per il baule, poco capiente, non adatto ai lunghi viaggi in famiglia. Tuttavia, il meglio di sé Opel Adam lo dà alla guida, dimostrando una notevole affidabilità grazie alla perfetta aderenza all’asfalto, che non perde un colpo neanche in curva, e risultando molto divertente da guidare per via dello sterzo maneggevole. Ciò anche grazie al motore brillante, anche nella versione a GPL, che garantisce una certa vivacità pur rimanendo basso con i consumi. Molte le possibilità di personalizzazione e gli allestimenti di serie, che impreziosiscono la vettura e alzano il rapporto qualità-prezzo.

Fiat Panda

Fiat Panda rappresenta il baluardo della convenienza, sul panorama automobilistico italiano, e mette in rapporto la qualità del Made in Italy con una versatilità che la rende adatta a chiunque. Le forme inconfondibili, arrotondate nell’ultima versione senza perdere in personalità, lasciano trasparire l’affidabilità di questa piccola utilitaria che si trova perfettamente a suo agio tra le strade delle città così come su quelle extra-urbane. Gli interni sorprendentemente spaziosi in rapporto alle dimensioni sono accostati a una posizione di guida particolarmente vantaggiosa, in grado di garantire una visibilità ottimale. La leggerezza di sterzo e cambio e la maneggevolezza della vettura collocano l’agilità tra le sue caratteristiche vincenti, insieme a un’esperienza di guida piacevole grazie al motore scattante.

Lancia Ypsilon

Il design di Lancia Ypsilon è un connubio armonioso tra sunti moderni e linee retrò, che le conferiscono la classe e la raffinatezza che la rendono unica tra le citycar e le regalano un aspetto quasi lussuoso. Questa ricercatezza si riflette anche sugli allestimenti degli interni, che sfoggiano dei sedili elaborati, progettati per la comodità, mentre la dotazione tecnologica è minimale, con i comandi principali posti in posizione centrale sulla plancia. L’abitacolo è spazioso davanti, e anche dietro non si viaggia scomodi. Inoltre, la versione a GPL vanta l’omologazione del quinto posto di serie, mentre per le altre motorizzazioni rientra tra gli optional a pagamento. Il bagagliaio è piccolo ma ben accessibile, mentre alla guida l’unica pecca è la frenata non ottimale.

Opel Astra

L’esterno di Opel Astra lascia pensare a una vettura moderna, per via delle linee nette e a tratti spigolose, ma comunque equilibrate. Una berlina a 5 porte con un buon bagagliaio e che, al suo interno, ospita un sistema digitale dotato di svariate strumentazioni, accolte in una plancia incorniciata da un profilo ricurvo. Si viaggia nel comfort grazie alla notevole insonorizzazione e il pavimento quasi piatto consente di guadagnare spazio per il terzo passeggero sul divanetto posteriore. L’esperienza al volante risulta molto vivace, grazie alla reattività della vettura e alla prontezza del motore, mentre sono disponibili il cambio automatico e molti ausili alla guida.

Fiat 500

Il profilo accattivante della nuova Fiat 500 la rende molto appetibile soprattutto per i conducenti più giovani, complici anche la piacevolezza e la facilità con cui si guida. Sterzo e cambio sono molto leggeri, e la precisione nelle traiettorie è notevole. Le prestazioni sono piuttosto vivaci, tranne in ripresa: per ovviare a ciò occorre scalare spesso la marcia, se si ama una guida sportiveggiante. Lo spazio interno è un po’ ridotto e i sedili del divanetto posteriore non sono particolarmente comodi, con lo schienale eccessivamente verticale. Per contro, il bagagliaio è soddisfacente considerando le dimensioni di questa citycar.

Opel Crossland

Con Opel Crossland ci addentriamo nella categoria dei crossover compatti, anche se questa vetture presenta quasi una grafica da SUV, nella parte frontale, con la fascia nera lucida che unisce i fari e gli inserti satinati bene in vista sui paraurti. La guida, morbida e fluida grazie all’aggiornamento delle sospensioni, è facilitata da una novità presente nelle ultime versioni, che prende il nome di intelligrip e consiste nell’ottimizzare la trazione a seconda del tipo di asfalto, rendendo Opel Crossland capace di cavarsela discretamente anche su terreni scivolosi. Notevole la spaziosità interna, soprattutto in altezza e posteriormente, dove i sedili scorrevoli consentono di trovare comodamente posto per le gambe ma anche di estendere la capienza del baule, a seconda delle necessità.

Nissan Juke

Un’altra crossover di dimensioni modeste è Nissan Juke, che punta sulle forme inedite e l’aspetto peculiare per rendersi riconoscibile a colpo d’occhio. Le linee elaborate e la ricchezza di nervature sono completate dai fari orizzontale, che le conferiscono un forte impatto visivo. Purtroppo la visibilità non risulta ottimale, per via del lunotto posteriore fortemente inclinato e degli specchietti piccoli, integrati al telaio dei finestrini. Gli interni comunque sono comodi, caratterizzati da sedili morbidi e abbastanza spaziosi, oltre che da una plancia moderna e da numerosi vani portaoggetti che esaltano la praticità di questa vettura. L’esperienza di guida si adatta a chi ama circolare in tranquillità, anche se Nissan Juke è anche in gradi di regalare prestazioni più vivaci.

Opel Mokka X

Opel Mokka X sfoggia un profilo robusto che trasuda stabilità e sicurezza alla guida, e presenta anche delle particolarità visive di grande impatto, tra le quali la possibilità di richiedere il cofano a contrasto di colore nero e la mascherina posta all’altezza dei fari, che conferisce un’aria decisa ma con un tocco di ricercatezza. L’interno è semplice e lineare, ma il comfort a bordo è davvero notevole grazie alla precisione con la quale si possono regolare i sedili (sebbene l’accessibilità in salita e discesa non sia delle migliori). Interessanti sono anche le disponibilità di dispositivi di sicurezza, come i fari led che garantiscono la migliore visibilità. La tenuta di strada è perfetta, anche su terreni sconnessi.

Renault Clio

Le ultime versioni di Renault Clio hanno dato alla luce una vettura dall’aspetto dinamico e moderno, piuttosto elegante per una citycar. Ma la vera rivoluzione riguarda gli interni, che ora sono stati dotati di un sistema digitale e di arricchimenti tecnologici che potrebbero facilmente fare invidia alle vetture più lussuose. Sono di serie su tutte le versioni il cruise control, la frenata automatica che si innesca in presenza di pedoni e ciclisti e il sistema per il mantenimento di corsia. Anche gli optional propongono un ricco assortimento, come i sensori per gli angoli ciechi e la guida autonoma di livello 2 (che consente di regolare la velocità e di mantenere la macchina al centro della propria corsia). Buona l’abitabilità, e confortevole l’esperienza a bordo, sia per il conducente che per i passeggeri.

Ford Fiesta

Ford Fiesta è una vettura dall’aspetto spiccatamente giovanile e dinamico, che si riflette su una guida scattante e vivace, grazie alla leggerezza della macchina, alla maneggevolezza dello sterzo e all’agilità complessiva, che la rendono adatta ai contesti cittadini. Gli interni sono caratterizzati da un impiego dei materiali che ha visto un miglioramento qualitativo notevole, insieme a un’accuratezza nelle finiture che distingue la casa produttrice da molte altre. Il baule è abbastanza capiente, mentre l’abitacolo, causa la larghezza limitata, è comodo per quattro persone e perfettamente insonorizzato. Questo, in aggiunta all’efficienza delle sospensioni e alla fluidità del cambio di rapporto, rende i viaggi a bordo di Ford Fiesta molto confortevoli.

PARLA CON UN ESPERTO