come-funziona 03 luglio 2022

L'energia naturale del metano: ecco i 10 migliori modelli di auto che se ne servono

Siamo abituati a considerare come fonte di alimentazione del motore di una vettura i classici benzina e diesel. Di seguito vedremo una carrellata di modelli a metano che garantiscono ottime prestazioni su strada.

È giusto domandarsi quali sono i casi in cui un’auto a metano sia effettivamente conveniente quando il desiderio è quello di acquistare una macchina nuova. Tuttavia, a causa dei recenti rialzi del gas, i motivi per i quali scegliere ancora questo tipo di alimentazione sono per lo più legati al fattore ecologico, in quanto questa categoria di autovetture rappresenta un’opzione meno inquinante rispetto alle alternative diesel o benzina.

Vediamo, dunque, quali sono le 10 migliori vetture a metano disponibili oggi su Miacar.it
 

Su MiaCar.it siamo esperti di auto, e ti proponiamo sempre le migliori offerte auto, sia che tu stia cercando un'auto nuova, un'auto km 0 o che si stia cercando tra le auto usate.

Fiat Panda

La Fiat Panda si presenta con una linea ben definita che la caratterizza sin dagli albori. Quest’ultima, infatti, appare semplice e squadrata, arricchita leggermente da alcuni profili più stondati. Sono presenti dei profili laterali realizzati in materiale plastico che si rivelano particolarmente utili per proteggere la carrozzeria da urti di entità ridotta, che potrebbero danneggiare la verniciatura. Lo stile quadrangolare smussato contraddistingue gli interni e molteplici elementi che costituiscono l’abitacolo della piccola Fiat Panda, trasmettendo un aspetto caratteristico ma gradevolmente integrato. Le componenti interessate da questo particolare design sono rappresentate dalla strumentazione di bordo, dalla parte centrale dello sterzo e dalla tasca posizionata a destra della plancia. Anche lo spazio per i passeggeri non è male: quest’ultimo, infatti, è più che sufficiente per quattro adulti. Infine, le motorizzazioni disponibili sono molteplici e tutte scattanti, comprese quelle Natural Power alimentate a metano.

Seat Mii

La Seat Mii è strettamente imparentata con la più famosa Volkswagen Up!, a tal punto da essere assemblata insieme alla seconda e a un’altra piccola automobile appartenente allo stesso gruppo, ovvero la Skoda Citigo. Con la sua lunghezza pari a 3,56 m, la Mii presenta alcune differenze che la contraddistinguono dalla Up!, una tra tutte l’anteriore, ispirato alle classiche vetture Seat e provvisto di mascherina trapezoidale, nella quale vengono incastonati i due proiettori appuntiti. Tutto sommato le linee squadrate della scocca mantengono la semplicità tipica della piccola tedesca di casa Volkswagen capace di accontentare tutti i gusti a discapito di un po’ di personalità.

Volkswagen Polo

L’utilitaria tedesca Volkswagen Polo è basata su un telaio di tipo modulare denominato MQB A0, ovvero il medesimo impiegato per numerosi modelli dello stesso gruppo automobilistico. La Polo appare sempre molto classica nelle forme e presenta una carrozzeria sapientemente proporzionata, un po’ spigolosa e con luci graficamente curate. All’interno lo spazio non manca, specialmente calcolando le dimensioni esterne relativamente ridotte. Anche la plancia ripropone le linee squadrate della carrozzeria, tuttavia, quest’ultima viene alleggerita grazie all’inserimento di una fascia posta orizzontalmente e che racchiude la strumentazione digitale, compreso il display al centro del cruscotto. La qualità complessiva è assolutamente buona, così come gli assemblaggi che sono curati in ogni dettaglio.

Lancia Nuova Ypsilon

La Lancia Ypsilon presenta una scocca piuttosto caratteristica e originale e, nonostante le dimensioni ridotte, offre la comodità delle cinque porte. Questa piccola vettura ha subito diversi aggiornamenti, di cui uno all’inizio del 2021, con il quale è stato introdotto un nuovo sistema multimediale. Dunque, la Ypsilon resta un’utilitaria elegante e dal disegno sempre attuale. All’interno dell’abitacolo spiccano gli strumenti posti in posizione centrale e le rifiniture che interessano i sedili dell’auto. Davanti si presenta spaziosa e comoda, ma anche posteriormente due passeggeri possono essere ospitati comodamente.

Seat Leon

Linee per lo più sinuose e un abitacolo finemente ricercato contraddistinguono la quarta generazione di Seat Leon. Questa vettura di dimensioni medie presenta interni spaziosi uniti a un baule dall’ottima capienza. Inoltre, nel suo comparto tecnologico sono inclusi tutti gli aiuti alla guida del caso, oltre che un impianto multimediale degno di nota. Nonostante alcuni dettagli meriterebbero un miglioramento, come ad esempio le bocchette dell’aria dal flusso non regolabile che possono soltanto essere chiusi, l’esperienza alla guida restituisce una sensazione di grande agilità anche nel caso dei modelli alimentati a metano.

Skoda Octavia

La berlina Skoda Octavia impiega la stessa piattaforma di ulteriori modelli, anche più compatti, facenti parte del gruppo Volkswagen, comprese le componenti elettroniche e meccaniche. Essendo di dimensioni medio grandi, l’Octavia vanta un vano bagagli decisamente ampio e facilmente accessibile dal portellone posteriore particolarmente generoso. Inoltre, grazie alla sua mole, l’automobile permette di offrire molto spazio per tutti i passeggeri, compresi quelli che occuperanno le sedute sul retro. Infatti, solamente la presenza del tunnel sul pavimento limiterà la comodità di un possibile quinto passeggero. Anche l’equipaggiamento di serie è piuttosto ricco, vanta infatti un buon numero di porte usb, di portaoggetti, e un pratico vano portaombrello posizionato nella portiera anteriore lato guida.

Volkswagen Golf

L’ultimo modello della celebre e fortunata Volkswagen Golf è poco diversa per quanto concerne le linee, tuttavia è rivoluzionata in modo importante una volta che ci si sposta all’interno e si osserva il nuovo equipaggiamento tecnologico. Inoltre, la nuova fanaleria di tipo full led unita alla mascherina anteriore più sottile e arricchita dal più recente logo VW sono in grado di slanciare il frontale della vettura. La carrozzeria della Golf è disponibile solamente in versione a cinque porte, caratteristica che da sempre la rende assolutamente inconfondibile, specialmente osservando le forme dei montanti posteriori. Anche la sua dimensione complessiva resta compatta se paragonata ad altre berline della sua categoria. Infine, nell’abitacolo non passa inosservata la nuova plancia provvista di un cruscotto completamente digitale, così come il display dedicato ai sistemi multimediali. Le motorizzazioni disponibili sono inoltre numerose, compresa chiaramente quella alimentata a gas metano.

Audi A3 SPB

L’Audi A3 in versione Sportback è da sempre una versione ricercata di questa vettura dalle medie dimensioni e a cinque porte. Anch’essa è interamente progettata a partire dallo stesso telaio MQB come le precedentemente citate Volkswagen Golf e Skoda Octavia, nonché il medesimo impiegato per la Seat Leon. Questa automobile ha mantenuto in tutto e per tutto dimensioni simili ai modelli precedenti, tuttavia le linee appaiono più nette e presentano elementi decisamente sporgenti, come ad esempio i parafanghi, o punti spigolosi come la parte frontale dominata a sua volta da un’importante mascherina. Anche in questo caso la fanaleria di serie è a Led, disponibile anche in versione a matrice. L’abitacolo risulta, invece, ben assemblato nel suo complesso e piuttosto spazioso per gli occupanti e la plancia riprende lo stile indubbiamente deciso della carrozzeria.

Volkswagen Up!

Sul mercato dall’ormai lontano 2011 e frutto di un restyling avvenuto nel 2016, la piccola citycar Volkswagen Up!, disponibile in formato a tre e cinque porte, presenta un lato estetico caratterizzato dalla semplicità. Per questo motivo, ancora oggi resta sempre attuale senza mai annoiare gli occhi di chi la guarda. Anche il rivestimento del portellone posteriore, completamente realizzato in vetro, rappresenta un’idea originale che attira l’attenzione. Uno tra i principali punti a favore di quest’auto è senz’altro rappresentato dall’abitacolo spazioso nonostante i soli 3,6 metri di lunghezza complessiva. Anche la dotazione di serie per quanto riguarda la sicurezza alla guida è all’altezza delle aspettative, in quanto adotta già il sistema di frenata automatica utile a evitare eventuali tamponamenti. In sostanza, l’auto è assolutamente piacevole da guidare nonostante le motorizzazioni a metano non siano esattamente molto scattanti.

Seat Arona

La Seat Arona rappresenta una vettura crossover dalle dimensioni compatte e direttamente derivata dalla famosa utilitaria a marchio Seat: l’Ibiza. Tuttavia, rispetto a quest’ultima la Arona è un po’ più alta, di 10 centimetri circa, e anche la sua altezza rispetto al terreno è maggiore di 3,8 cm. Le sue forme sono per lo più spigolose e squadrate, caratteristica che la rende più moderna ed equilibrata. All’interno si sta comodi, in quanto l’abitacolo può ospitare comodamente quattro adulti sacrificando comunque il quinto posto a sedere. Il baule è ampio e la sua capienza parte dai 400 litri fino a raggiungere i 1280 nel caso in cui vengano abbassati i sedili posteriori. Infine, il comportamento su strada di questa piccola vettura è in grado di soddisfare pienamente ogni automobilista per quanto concerne la maneggevolezza, la tenuta di strada e la frenata. Inoltre, i motori da 1.000cc tre cilindri, disponibili in versioni benzina o metano, vantano un carattere brillante a fronte di una rumorosità ridotta.

PARLA CON UN ESPERTO