come-funziona 30 giugno 2022

Fuoristrada: le 10 migliori proposte di Miacar che ti porteranno ovunque vorrai, con stile e comodità

Il fuoristrada è la soluzione perfetta per chi desidera una vettura in grado di affrontare qualsiasi tipo di asperità possa presentare il terreno. Di seguito vedremo i migliori modelli in commercio e le loro caratteristiche.

Chi cerca una vettura inarrestabile, in grado di spostarsi agilmente su qualsiasi tipo di terreno, troverà la soluzione che cerca visionando le offerte relative ai fuoristrada. Per definizione, infatti, questo tipo di auto non si ferma quando finisce l’asfalto, ma si trova perfettamente a suo agio anche su sterrato, ghiaccio e neve, sabbia e fango. Ciò grazie a delle caratteristiche che le rendono perfette per affrontare qualsiasi tipo di imprevisto in completa sicurezza.

Ad esempio, presentano il cambio con riduzione, che consente di diminuire il rapporto tra cambio e numero di giri delle ruote, garantendo il mantenimento di un’ottima aderenza anche in spazi ristretti. Il telaio poi è progettato e realizzato appositamente per resistere alle numerose sollecitazioni alle quali un veicolo che abitualmente pratica delle strade off-road sarà esposto, conferendo sia rigidità che flessibilità al tempo stesso. Anche gli pneumatici presentano numerose particolarità per ottimizzare la presa sul suolo, come il battistrada tassellato e i differenziali bloccabili, che consentono alle ruote di continuare a girare anche se una è sollevata.

Molti fuoristrada sono inoltre a trazione integrale, fornendo maggiore spinta sui percorsi più impegnativi, e dispongono di un sistema che impedisce l’indietreggiamento, che risulta molto utile durante le ripartenze su salite molto ripide. Questi sono solo alcuni esempi delle dotazioni che distinguono un fuoristrada e lo rendono estremamente affidabile, ma accanto a esse possiamo trovare anche una serie di accessori che compongono un ventaglio molto ampio tra i quali scegliere, così che ciascuno possa avere il proprio veicolo equipaggiato su misura per rispondere alle proprie necessità.

Le possibilità sono davvero moltissime, e di seguito vedremo una carrellata di dieci auto che possono essere considerate i dieci migliori fuoristrada su Miacar.

Su MiaCar.it siamo esperti di auto, e ti proponiamo sempre le migliori offerte auto, sia che tu stia cercando un'auto nuova, un'auto km 0 o che si stia cercando tra le auto usate.

Jeep Compass

La Jeep Compass compatta e comoda 5 porte dalle forme tondeggianti che hanno un certo potere rassicurante. Propone interni accoglienti, con la posizione di guida leggermente rialzata. Il baule non è dei più capienti. Viene venduta a due o a quattro ruote motrici, e possiamo definirlo un fuoristrada che si lascia guidare con facilità: sterzo leggero, cambio preciso, ed ottima tenuta di strada sono tra le principali caratteristiche.

Jeep Wrangler

Jeep Wrangler si presenta come un fuoristrada dall’aria aggressiva e grintosa quanto basta, che opta per la semplicità e la praticità di utilizzo. I materiali della plancia, con rivestimenti morbidi, dettagli in metallo e plastiche gradevoli sono più da berlina di lusso che da fuoristrada. Inserendo la trazione 4x4 con le marce ridotte, il blocco dei differenziali e lo scollegamento della barra stabilizzatrice anteriore, l’auto si arrampica ovunque, quasi in silenzio.

Suzuki Jimny

Quintessenza del fuoristrada, Suzuki Jimny fa riconoscere al primo sguardo la sua vera natura, grazie a un telaio squadrato, nato per portare ovunque i suoi occupanti, la ruota di scorta posizionata esternamente e tutte le dotazioni del caso. Trazione integrale, marce ridotte e sospensioni a ponte rigido garantiscono la percorribilità di qualsiasi tracciato. È proprio sui sentieri impegnativi che quest’auto regala il meglio di sé, e il brivido di riuscire a conquistare ogni terreno, anche se non se la cava male nemmeno in città, dimostrandosi molto agile. Il motore pecca un po’ in quanto a rumorosità, così come la frenata troppo lunga. L’allestimento di questo fuoristrada è quasi spartano ma gli optional disponibili sono davvero numerosi.

Renault Kadjar

Una vettura adatta a soddisfare tutta la famiglia, grazie al suo carattere accogliente, è Renault Kadjar, spaziosa e in grado di portare un carico consistente, nonostante il baule sia un po’ troppo rialzato da terra e quindi non troppo facilmente accessibile. Ma quando si viaggia in famiglia è la sicurezza a rivestire un ruolo di prim’ordine, e quest’auto vi adempie a pieno, grazie a numerosi dispositivi tecnologici che forniscono un valido ausilio alla guida, come la videocamera che legge i segnali stradali, l’avviso per i limiti di velocità e quello che controlla il mantenimento della propria corsia di marcia. Praticità, tecnologia e allestimento all'ultimo grido sono i punti di forza di questa vettura.

Nissan Qashqai

Fari full led a forma di freccia e ruote particolarmente grandi costituiscono le principali caratterizzazioni esterne di Nissan Qashqai, che oggi gode anche di nuove motorizzazioni ibride che nulla hanno da invidiare a quelle più classiche. In questa vettura l’eleganza non viene meno alla sportività, e le due caratteristiche trovano un equilibrio perfetto anche parlando degli interni, economici ma equipaggiati di tutto il necessario per un viaggio confortevole. La posizione rialzata rispetto alla strada garantisce una visuale ottima, anche se in questo modo il volante viene a trovarsi forse troppo vicino al petto. Ottima la guidabilità su qualsiasi tipo di percorso, così come la dotazione tecnologica.

Jeep Renegade

Parliamo della più piccola di casa Jeep, presentandovi Jeep Renegade, che anche nelle sue dimensioni relativamente contenute mantiene integro tutto il carattere del fuoristrada. Un abitacolo relativamente spazioso, in rapporto alle misure complessive, assicura un viaggio comodo. A livello di guidabilità è da sottolineare come risulti piacevole e lineare, sebbene le sospensioni un po’ rigide non ottimizzino l’attutimento degli impatti sui dissesti e le forme molto squadrate creino un fruscio che può risultare fastidioso quando si marcia in velocità. A parte questo, sono disponibili molte motorizzazioni che regalano una resa brillante, inclusa una versione plug-in hybrid che suddivide i compiti di motore elettrico e a combustione permettendo la trazione integrale.

Audi Q5

La nuova versione di Audi Q5 ha prodotto un veicolo medio-grande che si fa notare per robustezza e imponenza, con le sue forme spigolose e le nervature profonde. Se a livello esterno colpisce per lo stile minimale, l’interno lineare ed elegante è dominato da modernità e tecnologia, che l’hanno dotata di uno schermo multimediale che consente di controllare a colpo d’occhio numerose funzioni. Tra gli optional troviamo molti strumenti lussuosi, ma il più interessante è il controllo automatico delle sospensioni delle ruote, che permette di regolare l’altezza della carrozzeria, aumentandola anche di 10 cm, a seconda delle necessità che si possono presentare.

BMW X3

BMW X3 si colloca sulla linea che da sempre contraddistingue la sua casa produttrice, che per le sue vetture ricerca sempre il perfetto mix tra eleganza e sportività. Questo veicolo medio-grande sorprende per la varietà di motorizzazioni, per la spaziosità dell’abitacolo che garantisce il completo comfort, e per il comportamento su strada, davvero invidiabile grazie alla precisione dello sterzo e al rollio in curva abbastanza attutito. Bagagliaio capiente, rifiniture realizzate con cura e un’eleganza non ostentata ma che non guasta nel regalare un tocco di personalità a un fuoristrada, rendono questa macchina un’ottima combinazione tra armonia nelle forme e praticità.

Land Rover Range Rover

Nonostante l’apparenza da SUV di lusso, Land Rover Range Rover non cessa mai di stupire per la sua incredibile capacità di superare qualsiasi tipo di terreno, anche quelli che metterebbero in ginocchio auto dall’apparenza più sportiva. Si tratta di una vera icona di stile che rimane sempre al passo con i tempi, pur mantenendo immutata la sua anima che la rende immediatamente riconoscibile. Nonostante lo stile minimal, gli interni sono realizzati con materiale di prima qualità, con la dovuta attenzione a ogni dettaglio, e riescono ad accogliere nella più assoluta comodità 5 persone. Le molle pneumatiche delle sospensioni che si calibrano a seconda del tipo di terreno, le sbarre antirollio che lavorano in modo egregio e il cambio automatico a 8 marce assicurano un viaggio tranquillo e all’insegna di comfort e sicurezza.

Volvo XC90

Volvo XC90 è un veicolo imponente, un 4x4 dall’aspetto classico, armonioso nelle forme ma piuttosto lineare, che però cela la natura di un vero fuoristrada. Tuttavia, nessuna rinuncia al lusso: la possibilità di scegliere molti dettagli personalizzabili negli allestimenti può dare vita a interni preziosi e raffinati. Abitacolo e baule, in quanto a dimensioni, risultano ben proporzionati. L’esperienza di guida rivela una buona tenuta di strada, e la guidabilità può essere notevolmente aumentata grazie alle sospensioni pneumatiche, disponibili come optional. Le motorizzazioni che si possono selezionare sono molte, ma tutte promettono buone prestazioni.

PARLA CON UN ESPERTO