come-funziona 11 luglio 2022

Citycar e utilitarie usate: le caratteristiche dei 10 migliori modelli disponibili su Miacar

In questo articolo ci occuperemo di descrivere le 10 migliori vetture citycar e utilitarie disponibili per essere acquistate sul sito di Miacar.it

Ad oggi, il settore automobilistico offre moltissime sottocategorie di diverse vetture. Possiamo trovare auto famigliari, fuoristrada, sportive e tanto altro, tutte progettate per scopi ben precisi e con caratteristiche in grado di soddisfare le richieste degli automobilisti. Tuttavia, spesso e volentieri, l’automobile viene utilizzata per lo più per gli spostamenti in città piuttosto che per le piacevoli gite fuori porta. Motivo per cui, moltissime case automobilistiche hanno avviato la produzione di altrettante citycar e utilitarie.

Vediamo dunque quali sono le 10 migliori citycar e vetture utilitarie disponibili per l’acquisto sul sito di Miacar.it.

Se stai pensando di cambiare la tua vettura, confronta i migliori modelli in vendita e scegli la tua prossima auto nuova, km0, oppure un usato.

Fiat Punto

La Fiat Punto, unita a quale piccolo ritocco estetico che ha saputo rendere la linea più al passo coi tempi, è un’automobile vivace e non particolarmente assetata di carburante. L’abitacolo è confortevole e spazioso, inoltre l’utilitaria Fiat ormai fuori produzione è ancora agilissima nei contesti cittadini, nonostante la visibilità posteriore risulti tutto sommato ridotta a causa del lunotto di piccole dimensioni. Alla guida si dimostra ancora validissima e adatta per percorrere sia i percorsi più tortuosi che le più veloci autostrade.

Peugeot 208

La Peugeot 208 è una piccola automobile a 5 porte basata interamente sulla meccanica che caratterizza anche la nuova Opel Corsa. Questa Peugeot vanta una linea morbida ma al contempo aggressiva grazie al design che interessa la fanaleria e la mascherina anteriore. L’abitacolo ha uno stile personale ed è ben rifinito, completo, nelle versioni più equipaggiate, di un cruscotto interamente digitale e 3D. La leggibilità è ottima, tanto nelle versioni digitali che in quelle analogiche, merito anche della posizione di guida e di quella del piccolo volante posizionato in basso. L’abitabilità è buona per tutti gli occupanti, e lo spazio per eventuali bagagli è più che discreto considerando le dimensioni complessive dell’auto.

Fiat Panda

Le linee della Fiat Panda sono quelle tipiche delle piccole vetture multispazio. Il disegno è per lo più squadrato ma con gli spigoli dolcemente smussati, caratteristica che rende simpatico l’aspetto complessivo della Panda. L’abitacolo è semplice ma offre un’abitabilità buona e tutto lo spazio necessario a quattro passeggeri. Tuttavia, l’omologazione per il quinto posto deve essere richiesta e pagata successivamente.

Renault Twingo

La Renault Twingo vanta dimensioni tipiche di una piccola citycar, infatti è lunga solamente 3,61 m. Inoltre, può essere acquistata anche in versione cabriolet, completa di un ampio tettuccio apribile in tela. Il propulsore è montato sull’asse che congiunge le ruote posteriori, che saranno dunque quelle che daranno trazione all’automobile. Nonostante la compattezza l’abitacolo si rivela spazioso, completo di quattro portiere e omologato per quattro passeggeri. Gli interni sono ben rifiniti, con la disponibilità di personalizzare plancia e consolle scegliendo inserti colorati che possono essere abbinati al rivestimento bicolore dei sedili.

Lancia Ypsilon

La piccola Lancia Ypsilon è caratterizzata da una scocca assolutamente originale che combina linee rétro e moderne. Inoltre, è una pratica citycar 5 porte perfetta per gli spostamenti nei contesti cittadini. La vettura ha subito numerosi restyling che hanno contribuito a rendere più completo e al passo coi tempi l’equipaggiamento di bordo della Lancia Ypsilon, completo di un moderno sistema multimediale. L’automobile resta dunque piccola ma elegante e dal design sempre curato. Tuttavia, le dotazioni di sicurezza appaiono ormai superate.

Citroen C1

L’ultima versione della Citroen C1 ha acquisito una maggiore personalità ed è una vettura davvero completa, specialmente considerando il suo prezzo. L’automobile è piccola, misura poco meno di 3,5 metri, tuttavia è in grado di offrire agli occupanti una buona abitabilità e tutto il comfort necessario per viaggiare comodi. Le finiture interne appaiono tutto sommato buone, ma qualche elemento resta da migliorare. Guidarla è semplice, prefetta in città ma anche sui percorsi extraurbani grazie al piccolo propulsore 3 cilindri da 1.000cc. Il motore si dimostra però piuttosto rumoroso, anche se questa caratteristica può essere trascurata per merito dei suoi ridotti consumi. L’equipaggiamento di serie resta invece apprezzabile, anche per quanto concerne gli aspetti legati alle dotazioni di sicurezza alla guida.

Fiat 500

A 15 anni dal suo debutto, la nuova Fiat 500 è in grado di conservare un’estetica davvero unica e intramontabile che, grazie al restyling del 2015, acquisisce una maggiore ricercatezza. Gli interni sono caratterizzati da un design ispirato al passato, ma i rivestimenti sono davvero accattivanti, personalizzabili e colorati. La piccola citycar di Fiat è omologata per il trasporto di 4 passeggeri, tuttavia lo spazio sulle sedute posteriori è piuttosto ristretto. La posizione di guida è invece rialzata e regolabile mentre il bagagliaio offre una capienza più che dignitosa, specialmente se paragonata alle dimensioni complessive della 500. L’impianto multimediale non ha nulla da invidiare alle rivali, infatti è completo di un display da 5 o 7 pollici posizionato al centro del cruscotto. Inoltre, quest’ultimo può essere integrato a un’autoradio digitale completa di applicazioni dedicate e di navigatore satellitare. Purtroppo è assente la possibilità di installare un lettore CD.

Opel Corsa

L’ultima versione della Opel Corsa non ha caratteristiche che la accomunano con il precedente modello, vettura dalla meccanica parzialmente condivisa con la Grande Punto. Infatti, questa generazione è strettamente imparentata con altre piccole vetture facenti parte dell’ex gruppo francese PSA, tra cui troviamo la Peugeot 208 o la DS3. La Corsa è disponibile solamente in formato a 5 porte, ma il suo design è comunque caratterizzato da un disegno piuttosto rigoroso e senza fronzoli, capace di trasmettere un grande senso di robustezza e solidità unito a un buon livello di dinamismo. Nonostante appaia semplice, l’abitacolo risulta arioso, accogliente e assemblato con cura. Al centro della plancia domina invece un grande display, disponibile anche in versione da 10 pollici di diagonale, utile per il controllo di tutti i sistemi multimediali di bordo.

Toyota Yaris

La Toyota Yaris è stata completamente rivoluzionata ed è stata l’unica vettura in grado di sdoganare i sistemi di propulsione ibridi. Un tempo, questa automobile prodotta dalla casa automobilistica giapponese, rappresentava una semplice utilitaria caratterizzata da una grande praticità, da un abitacolo comodo e da tutto ciò che serve per muoversi in città. Oggi, leggermente modificata nelle proporzioni, la Yaris diventa più sinuosa, accattivante e dinamica. Il tutto senza rinunciare all’abitabilità, grazie a un abitacolo comodo per quattro passeggeri. Il portabagagli è invece di capienza discreta, nonostante appaia leggermente più piccolo rispetto alle versioni precedenti e alle principali rivali.

Audi A1

L’Audi A1 è un’automobile a 5 porte caratterizzata da una linea aggressiva e slanciata che vanta una buona abitabilità e una capienza del baule posteriore più che soddisfacente, specialmente se paragonata alle misure dell’auto. L’abitacolo è moderno, realizzato seguendo delle linee spigolose, completo di cruscotto digitale e di display centrale per il controllo dei sistemi multimediali. La posizione di guida è perfetta per adattarsi a tutte le stature, la seduta è comoda ma la qualità complessiva dei materiali utilizzati potrebbe essere migliorata ulteriormente. Al volante si dimostra piacevolmente dinamica, caratterizzata da uno sterzo preciso ma allo stesso tempo leggero che permette un’elevata tenuta di strada.

PARLA CON UN ESPERTO