come-funziona 24 giugno 2022

Auto a GPL a km0: i 10 migliori modelli in vendita su Miacar e le loro principali caratteristiche

L'impianto a GPL installato su una vettura rappresenta un'importante fonte di risparmio, particolarmente utile quando si sta cercando una seconda macchina. Di seguito proponiamo i migliori 10 modelli in vendita a km0.

Le alternative ai classici motori a combustione di carburante, alimentati a benzina o a gasolio, non coincidono solamente con le nuove soluzioni ibride o elettriche, ma includono anche gli impianti di più vecchia data, come quello a metano e quello a GPL, del quale parleremo in questo articolo.

Su MiaCar.it siamo esperti di auto, e ti proponiamo sempre le migliori offerte auto, sia che tu stia cercando un'auto nuova, un'auto km 0 o che si stia cercando tra le auto usate.



Il GPL è un gas naturale, il cui utilizzo per il trasporto privato comporta numerosi vantaggi. Oltre a emettere una quantità nettamente inferiore di polveri sottili e di sostanze chimiche di scarto dannose per l’ambiente che si riversano in atmosfera, è anche molto più economico: il gas in sé costa molto meno di benzina e diesel e permette alla vettura di percorrere molta strada. Nel corso del tempo, inoltre, questi impianti sono diventati sempre più sicuri e sono aumentate le persone che hanno deciso di convertire il loro mezzo all’energia naturale.
 
Inoltre, anche in fase di acquisto è possibile trovare delle buone occasioni che consentano di risparmiare sul prezzo di listino, ad esempio consultando gli annunci delle vetture a km0, in condizioni ottimali per lo scarso utilizzo che ne è stato fatto, ma spesso vendute a un prezzo nettamente inferiore rispetto alle auto nuove. Di seguito parleremo proprio di questo, passando in rassegna i migliori 10 modelli di auto a GPL che si possono trovare su Miacar.

Fiat Panda

In cima alla nostra lista troviamo Fiat Panda, che si aggiudica il titolo di regina della convenienza, in ogni sua versione. A questo proposito, neanche la motorizzazione a GPL costituisce un’eccezione, garantendo una guida sprint e scattante. Il rapporto qualità-prezzo, nel caso di questa piccola utilitaria, è tra i migliori, in quanto Fiat Panda si attesta come una vettura affidabile, che richiederà dei costi di manutenzione irrisori, che diminuiranno ulteriormente grazie all’energia naturale. Una citycar nata per muoversi agilmente in città ed effettuare senza difficoltà ogni manovra, ma versatile anche su terreni extra-urbani e sorprendentemente spaziosa.

Lancia Ypsilon

Tra le piccole utilitarie che riscontrano maggiore popolarità, Lancia Ypsilon si distingue in maniera netta per le sue forme armoniose e la sua innata eleganza, che le conferisce quasi l’aria di un’utilitaria di lusso. Maneggevole e scattante anche nella versione a GPL, la piccola di casa Lancia non manca comunque di alcun comfort, sebbene gli interni siano piuttosto ristretti e l’omologazione per il quinto posto, dietro pagamento opzionale, perda in comodità, date le dimensioni ridotte. Nonostante gli interni curati e tecnologici, la strumentazione relativa alla sicurezza è ridotta al minimo, ma Lancia Ypsilon rappresenta comunque una scelta affidabile e adatta a tutti.

Opel Adam

Vivace anche nell’aspetto è Opel Adam, che già al primo impatto visivo trasmette l’idea di una personalità spiccata e originale. Lo stesso design si riflette sugli interni, sorprendentemente raffinati. La connettività con i dispositivi multimediali personali viene garantita dagli strumenti che si trovano a bordo e popolano la plancia, mentre i posti a sedere sono molto rosicati. Per quanto concerne il baule, si colloca tra i più piccoli tra le auto della medesima categoria, il che rende Opel Adam poco adatta ai viaggi. A parte le sospensioni un po’ rigide (difetto diffuso in casa Opel), che rendono scarsa la capacità di attutire gli urti su una strada sconnessa, la guidabilità rimane buona grazie alla spiccata maneggevolezza. L’esperienza di guida si dimostra, inoltre, piacevole grazie al motore scattante e brioso.

Fiat 500

Un’altra piccola di casa Fiat, ormai divenuta un’istituzione ricca di valore simbolico, è Fiat 500, l’auto che per eccellenza rappresenta il made in Italy e si presta alla perfezione a montare svariati tipi di motore, incluso quello a energia naturale fornita dal gas GPL. La moderna versione di questa macchina si è da tempo affermata pienamente, venendo riconosciuta come la naturale evoluzione di un’icona che non ha perso nulla del suo fascino, ma si è semplicemente rinnovata, adattandosi ai nuovi tempi per trovare il consenso di tutti. Rinnovata anche nelle strumentazioni di bordo, Fiat 500 si muove agilmente in città e consente di portare a termine con successo anche manovre impegnative.

Renault Clio

Il restyling di Renault Clio le ha regalato un aspetto elegante e sofisticato, creato anche da un gioco di ombre prodotto dalle leggere nervature che si stendono lungo le fiancate. Renault Clio, anche nel suo nuovo design, rimane comunque un’utilitaria pratica e allo stesso tempo scattante, sebbene anche gli interni trasudino accuratezza e una certa sofisticatezza che si esprime anche attraverso una dotazione tecnologica ampiamente fornita e generosa, inclusiva di sistemi di sicurezza particolarmente completi.

Nissan Juke

Nissan Juke si distingue per le caratteristiche estetiche che tutti conoscono e la rendono immediatamente individuabile, grazie alle linee particolari che, nel complesso, creano una sagoma molto elaborata, tutta nervature e giochi di luce. Nella nuova versione spiccano in modo netto sulla parte frontale i grandi fari di forma arrotondata, conferendo carattere a questo crossover compatto. Un’altra caratteristica peculiare che viene mantenuta è la collocazione degli specchietti, inglobati nel telaio dei finestrini. Questi ultimi sono molto piccoli, e di conseguenza è ridotto il quantitativo di luce che riesce a entrare nell’abitacolo. Lo spazio interno non è ampio per i passeggeri che viaggiano sul divanetto posteriore, anche se questo è molto comodo. Alla guida Nissan Juke non è molto grintosa, ma risulta fluida e maneggevole, a fronte di consumi esigui.

Opel Mokka X

Si distingue per la facilità con cui si guida Opel Mokka X, non particolarmente vivace ma molto semplice da maneggiare, fluida e adatta per marciare a bassi regimi con consumi bassi, specialmente nella motorizzazione a GPL. Disponibile anche a trazione integrale, i modelli equipaggiati con quella anteriore sono dotati anche di cambio automatico. Opel Mokka X risulta proporzionata nelle dimensioni e, sebbene gli interni dispongano di una buona ariosità e siano spaziosi, lo stesso non si può dire del baule, piccolo per la sua categoria. Gli allestimenti, rivestiti con materiale morbido e ben rifiniti, mostrano una plancia semplice ma dotata di tutti i sistemi di sicurezza necessari a fornire un valido aiuto alla guida per ogni evenienza, incluso l’assistenza vocale Opel.

Ford Fiesta

Mantenendo la base principale che ne ha caratterizzato il design, Ford Fiesta è una piccola utilitaria dalle forme grintose, che ben si assemblano all’interno di un profilo affusolato, in cui la forma dei finestrini, il cui bordo inferiore risale verso l’alto nella parte posteriore, accentua l’impressione di dinamicità. Una vettura moderna, con uno stile che sembra essere sempre di tendenza, come dimostrano gli interni, dotati di una vasta gamma di dispositivi tecnologici di ultima generazione, adatti a rendere molto più confortevole la guida. Tutte le strumentazioni sono ospitate da un interno accogliente e curato, realizzato con materiali scelti di prima qualità, come tipico di Ford. L’energia naturale del GPL promuovere il carattere brioso e scattante di questa macchina anche su strada.

Dacia Duster

La prima impressione che colpisce osservando Dacia Duster è la solidità che ne caratterizza l’aspetto, con i parafanghi bombati che trasmettono robustezza senza, tuttavia, nulla togliere alla complessiva armonia delle forme di questo SUV. Dacia Duster punta tutto sulla dotazione tecnologica per portare nettamente a suo favore il rapporto qualità-prezzo: ecco perché, cercando tra gli annunci delle vetture a km0, questa macchina è garanzia di concludere un ottimo affare. Le qualità da fuoristrada si fanno sentire: quest’auto è in grado di superare anche tratti impegnativi senza alcuna difficoltà, mentre in generale la guida risulta precisa grazie alle buone capacità dello sterzo, invece l’insonorizzazione pecca un po’.

Citroen C3

Se si parla di convenienza e di motorizzazione GPL, non si può non citare l’utilitaria Citroen C3, con le sue forme moderne e particolari che, specialmente nella parte frontale, ricalcano quelle tipiche delle recenti vetture di produzione della casa automobilistica francese. A livello estetico, le possibilità di personalizzazione sono molte, a cominciare dai colori. A tal proposito, è possibile scegliere la soluzione che meglio si addice ai propri gusti personali per rendere la propria auto ancora più unica. Oltre ai classici colori in tinta unita, infatti, è anche possibile optare per il tetto a contrasto e le fasce nere di plastica come finitura, per dare a Citroen C3 un aspetto giovanile e frizzante. Significativi gli spazi a disposizione, sia per i passeggeri che per i bagagli, mentre gli interni sono dotati di accessori e strumentazioni moderne. La guida è resa particolarmente piacevole dall’ottima capacità di attutire gli urti sulle strade sconnesse.

PARLA CON UN ESPERTO