come-funziona 02 maggio 2022

Le auto GPL usate da avere assolutamente nel 2022

La scelta di un'automobile GPL usata, in un periodo storico particolarmente vicino al tema dell'ecosostenibilità, è una soluzione intelligente che guarda al futuro rispetto all'alimentazione diesel oppure a benzina.

Negli ultimi anni la scelta di una vettura usata non è sicuramente semplice. Molti automobilisti sono indecisi se affidarsi ai veicoli tradizionali con alimentazione a benzina oppure diesel e chi invece vuole a tutti i costi l'elettrico. Come sempre, tra i due litiganti il vincitore indiscusso sul mercato è il GPL, le automobili alimentate con il gas propano liquido hanno ancora un'ottima futuribilità e restano le più ecologiche con motore a scoppio. Ma quali sono le auto GPL usate migliori da scegliere nel 2022?

Su MiaCar.it siamo esperti di auto, e ti proponiamo sempre le migliori offerte auto, sia che tu stia cercando un'auto nuova, un'auto km 0 o che si stia cercando tra le auto usate.

 

1. Fiat Panda

Tra le vetture più economiche e adatte alla città figura sicuramente la Fiat Panda. Esteticamente si presenta come una vettura che lega il passato al futuro in modo eccellente, con linee morbide e una struttura compatta. La lunghezza di appena 3.60 metri la rende una vettura molto comoda per la città, nell'ultima versione 2017 mette in mostra un bagagliaio di 225 litri perfetto per i piccoli spostamenti. Le caratteristiche tecniche del motore a benzina con implementazione del sistema GPL sono vincolate alla versione acquistata. La Fiat Panda nella sua versione base da 4 cilindri con 69 cavalli e cilindrata 1200 è tra le più acquistate, ma anche la Multijet da 1300, con 80 o 95 cavalli offre grandi prestazioni. Soluzione molto valida è anche la variante Cross, per chi cerca delle dimensioni leggermente più ampie. Il consumo combinato è di circa 6.20 l/100 km, risultato che permette quindi di percorrere più di 16 Km ogni litro.

2. Opel Corsa

Non c'è alcun dubbio sul fatto che la Opel Corsa sia una delle auto GPL usate più acquistate dai consumatori. La vettura si presenta con un design aggressivo, ma che non è mai invadente. Le linee aerodinamiche si abbinano perfettamente ai fari allungati e ai fendinebbia anteriori. La Opel Corsa nella sua versione 1400 a 5 porte mette in mostra 90 cavalli (66kW) e 5 marce con cambio manuale. Un ottimo comparto di sicurezza e un costo contenuto ne fanno un'auto di sicuro affidamento. Dispone di tutti gli optional tradizionali e il comfort di guida è assolutamente di alto livello. Il pubblico di riferimento è molto ampio, la vettura è indicata sia per gli automobilisti maschili che femminili, strizzando l'occhio a chi non vuole solo viaggiare in città, ma ha la necessità di andare lontano. Il consumo medio è di circa 6.9 l/100 km posizionandosi tra le migliori per rapporto prestazioni-costo carburante.

3. Lancia Ypsilon Elefantino

Quando si è alla ricerca di un'auto affidabile che sfrutti nel migliore dei modi l'impianto GPL, una delle soluzioni più indicate è sicuramente la Lancia Ypsilon Elefantino. L'estetica è ormai celebre anche per chi non è appassionato di automobilismo. Le linee spigolose si uniscono a un frontale aggressivo e aerodinamico, con il tradizionale fanale allungato e un posteriore compatto e stretto. La versione Elefantino mette in mostra un motore GPL da 1242 cc e 69 cavalli (51 kW), una trazione anteriore molto precisa e un cambio a 5 marce. La macchina prodotta da Lancia si rivolge a un pubblico molto vasto, puntando prevalentemente su quello femminile e su coloro che hanno bisogno di una vettura comoda in città. Il consumo combinato è di 6.8 l/100 km mentre nell'utilizzo urbano si attesta su valori di 8.7 l/100 km. La media viene influenzata da consumo extraurbano che è sicuramente consistente, la Lancia Ypsilon fuori dal contesto urbano ha un consumo di 5.7 l/100 km.

4. Lancia Ypsilon Ecochic

Chi ama le auto compatte, con un ottimo rapporto prestazioni-consumi, non può farsi scappare la Lancia Ypsilon nella versione Ecochic. Esteticamente ricalca le linee tradizionali del brand, ma con dei fari anteriori leggermente meno sporgenti che donano eleganza. La vettura presenta un motore 1242 cc GPL da 69 cavalli (51 kW), una trazione posteriore e un cambio manuale a 5 marce. Soluzione ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di una vettura affidabile, esteticamente gradevole e dalle ottime prestazioni su strada. I consumi nel ciclo misto sono di 8.3 l/100 km, ma migliorano di molto quando si guida a velocità ridotta. La Lancia Ypsilon in questa condizione può effettuare fino a 10.6 l/100 km con l'alimentazione primaria e 8.4 l/100 km con l'alimentazione secondaria. Le velocità alte consentono un consumo di 7.1 l/100 km per l'alimentazione principale e 5.5 l/100 km per quella secondaria.

5. Renault Clio

Tra le migliori auto GPL usate non può mancare la Renault Clio, sinonimo di equilibrio e comfort. Il design compatto, ma mai troppo soffocante di questa vettura garantisce un impatto visivo di assoluto livello. Il posteriore stretto si lega benissimo alle linee morbide e all'aerodinamicità nota al marchio Renault. La vettura con motore GPL si caratterizza per un motore da 898 cc, 90 cavalli (66 kW), una trazione anteriore e un cambio manuale a 5 marce molto preciso. Sicuramente l'automobile si rivolge a un pubblico eclettico, alla ricerca di un mezzo di trasporto comodo, ma che disponga di un'ottima manovrabilità in città e non solo. Il consumo urbano è eccellente, attestandosi su valori di consumo pari a 7.8 l/100 km, dati che si riducono notevolmente nel consumo extraurbano che evidenzia un 5.1 l/100 km. Il consumo combinato a 6.9 l/100 km testimonia l'ottimo lavoro fatto e l'equilibrio eccellente nella progettazione da parte dell'azienda.

6. Ford Fiesta

Sebbene abbia un costo leggermente più alto della media, la Ford Fiesta ricopre un ruolo molto importante tra le vetture GPL usate. Il design è eccellente e si caratterizza non solo dell'estetica tradizionale Ford, ma mette in mostra un'eleganza moderna. La scheda tecnica presenta un motore 1084 cc a 75 cavalli (55 kW), una trazione anteriore e un cambio a 5 marce. Il comfort di guida è dato da ammortizzatori di grande qualità e da un comparto di sicurezza interno di pregevole fattura. Il target di riferimento è tutta la famiglia, sia i giovani che i meno giovani troveranno molto piacevole guidare questa automobile. Ma come si comporta su strada oltre a essere particolarmente comoda e scattante? Il consumo combinato della Ford Fiesta si attesta su 6.6 l /100 km, mostrando un'ottima capacità di percorrenza sia in città che nel contesto extraurbano.

7. Opel Mokka X

Tra le auto GPL usate più interessanti per coloro che sono alla ricerca di un mezzo di trasporto di dimensioni importanti figura la Opel Mokka X. Il design moderno evidenzia delle dimensioni non trascurabili che ne determinano anche un comfort impareggiabile. Sebbene nella versione con alimentazione diesel venga venduta con trazione integrale, il modello GPL mette in mostra una trazione anteriore di assoluto livello. Il motore da 1364 cc da 140 cavalli (103 kW) e un cambio manuale a 6 marce ne determinano un'ottima qualità di guida. Vettura pensata per tutta la famiglia, che dà uno sguardo a chi ama le lunghe percorrenze oltre il contesto urbano. I consumi urbani sono eccellenti, attestandosi su 9.9 l/100 km, a cui fanno fronte dei consumi extraurbani di 6.3 l/100 km. In linea di massima il consumo combinato è di 7.6 l/100 km, ottimo per garantirsi una buona autonomia.

8. Kia Stonic

Soluzione coreana di altissimo impatto estetico per il mondo delle vetture GPL usate è sicuramente la Kia Stonic. La vettura si caratterizza di un'estetica che guarda al futuro, con fari anteriori allungati e una struttura dall’aerodinamicità eccezionale. Ma oltre al design curatissimo, questa Kia Stonic mette in mostra un motore 1368 cc GPL da 97 cavalli (71 kW), manifestando un bel po' di forza bruta a sostegno di un peso non indifferente. L'auto ha una trazione anteriore e 5 marce per il cambio. Come è facile dedurre dalle dimensioni è una vettura indicata particolarmente per la famiglia e per gli uomini, ma il comfort e un abitacolo particolarmente spazioso consentono una guida ottimale anche alle donne più minute. Dal punto di vista dei consumi questa Kia Stonic si comporta veramente molto bene, ha un consumo urbano di 10 l/100km e un consumo extraurbano di 6.6 l/100 km. Nel combinato presenta valori di 7.9 l/100 km.

9. Dacia Duster

Quando si è alla ricerca di una vettura moderna che allo stesso tempo riesca a mantenere i consumi bassi, la Dacia Duster non può che essere una delle soluzioni da tenere in considerazione. Sicuramente il design non è per tutti, le linee morbide si alternano a una struttura spigolosa e massiccia, ma l'impatto complessivo è sicuramente gradevole. Tecnicamente mette in mostra un motore particolarmente potente con ben 100 cavalli e un turbo che consentono un'accelerazione invidiabile anche per le auto sportive. Il pubblico di riferimento in questo caso è prettamente maschile. Le dimensioni della vettura e soprattutto un design squadrato ne fanno un mezzo di trasporto che guarda più al pubblico maschile. I consumi dichiarati dalla Dacia sono di 6.8-7 l/100 km per il GPL e 6.4 l/100 km per l'alimentazione a benzina per i cicli combinati. Una soluzione valida considerando il peso e la presenza del turbo.

10. Hyundai IX20

L'azienda Hyundai presenta periodicamente dei modelli GPL che possono soddisfare le esigenze della gran parte delle persone. La Hyundai IX20 è sicuramente una vettura interessante per chi cerca un design moderno adatto sia per i giovani che per tutta la famiglia. Da un punto di vista tecnico mette in mostra un motore 1396 cc GPL da 88 cavalli (64 kW) che dà potenza a una trazione anteriore gestita da un cambio manuale a 5 marce. L'equilibrio tra prestazioni e consumi la rende una vettura ideale sia per la città che per i viaggi a lunga percorrenza, evidenziandosi nei consumi. Nello specifico la Hyundai IX20 ha un consumo urbano di 10.9 l/ 100km e un consumo extraurbano di 7.5 l/100 km. Tali valori garantiscono un consumo combinato di 8.8 l/100 che rappresentano un'ottima base per risparmiare nel tempo. La gestione dei sei airbag, del comparto multimediale e delle emissioni di CO2 è di altissimo livello, rendendola di fatto un'auto GPL usata ideale per il presente e il futuro.

PARLA CON UN ESPERTO