come-funziona 22 maggio 2022

Le 10 Migliori Auto Usate a Benzina

La nostra classifica relativa alle 10 migliori auto a benzina presenti sul mercato dell'usato: analisi, consigli e caratteristiche delle vetture più gettonate da chi desidera scegliere un'automobile di seconda mano.

Quando arriva il momento di acquistare un'automobile è inevitabile porsi la domanda se sceglierne una tra le macchine usate che il mercato propone e se tale scelta conviene o meno. Le variabili che entrano in gioco in questa fase sono di varia natura e occorre tenerle in debita considerazione per evitare di commettere errori che si rifletteranno sulla soddisfazione generale e sulle possibilità di utilizzo del mezzo. Una vettura usata può rivelarsi un ottimo affare a patto che possieda determinati requisiti e che, durante la fase dell'acquisto, si osservino regole e criteri ben precisi.

Cosa si intende per auto usata

Un mezzo di seconda mano è un veicolo che ha avuto uno o più proprietari. Le auto usate vengono vendute tramite vari canali come autosaloni, aste, trattative private; tuttavia con l'avvento di Internet il metodo più comodo per effettuare la cernita dei modelli più interessanti, contattare il venditore e completare l'acquisto è rappresentato proprio dallo strumento informatico. Il numero di precedenti possessori lo si evince dal documento di immatricolazione e l'aspetto generale, insieme alle parti meccaniche ed elettroniche, deve mostrare un livello di usura compatibile con la percorrenza indicata dal contachilometri, indice di un utilizzo regolare su strada e autostrada.

I tipi di auto usate

Sul mercato esistono varie categorie di autoveicoli di seconda mano e questo si riflette sia sul prezzo d'acquisto che sulle caratteristiche e sull'affidabilità che il mezzo offre all'acquirente:
  • auto aziendali: sono automezzi utilizzati dallo staff di aziende di varia natura per un periodo non superiore a 12 mesi. Solitamente hanno meno di 10.000 chilometri anche se non è raro trovarne con una percorrenza più elevata;
  • auto ex-noleggio: provengono dal parco macchine di società di car-renting. Hanno un'anzianità di 1-2 anni e la quantità di chilometri percorsi, di norma, è intorno a 25.000;
  • auto km 0: sono veicoli già immatricolati, solitamente intestati ad una concessionaria che effettua questa operazione per raggiungere gli obiettivi di vendita e che, successivamente, vengono immesse sul mercato a prezzi veramente concorrenziali. Hanno una percorrenza pari a 100 - 200 chilometri;
  • auto usate classiche: sono quelle più comuni, con i parametri più diversi relativamente ad anno di prima immatricolazione, numero di chilometri percorsi, condizioni esterne e usura del motore e di tutti gli altri sistemi che costituiscono il cuore del mezzo; solitamente provengono dal mondo privato.

Perché conviene scegliere un'auto usata

L'acquisto di un'auto usata può rappresentare un ottimo compromesso tra convenienza economica e volontà di possedere un mezzo che ha tutte le caratteristiche desiderate. Ricerche di mercato evidenziano che l'interesse verso il mercato dell'usato è sempre più ampio e che, a patto di ottenere un rilevante risparmio e serie garanzie sul prodotto e sulla transazione, gli acquirenti sono fortemente orientati all'acquisto online. Inoltre, con la normativa vigente in materia di garanzie sull'acquisto e gli standard elevati in materia di sicurezza, affidabilità e qualità che il mercato richiede, optare per un autoveicolo usato può essere pienamente soddisfacente.

Come scegliere un'auto usata

Il primo parametro da considerare in fase di acquisto di un'auto usata è senza dubbio la sicurezza, il che significa che le sue condizioni devono essere veramente degne di nota; inoltre dalla documentazione allegata si deve evincere un percorso lineare degli interventi di manutenzione e l'assenza di sinistri o riparazioni importanti. Altro aspetto da tenere presente è la presenza o meno della garanzia del proprietario, del venditore oppure del produttore. Altra metrica di notevole importanza è il canale d'acquisto: la serietà del venditore è fondamentale al fine di evitare brutte sorprese, con difficoltà che possono sorgere anche dopo aver completato la transazione. Naturalmente i gusti personali hanno un peso rilevante nel percorso di scelta ma è necessario bilanciarli con la praticità, il senno e il senso di responsabilità.

Le 10 migliori auto a benzina usate

Anche se negli ultimi tre mesi il mercato dell'automobile ha subito una frenata non indifferente, è confermato che le contrattazioni che hanno come oggetto un'auto a benzina usata sono pari a quasi il doppio di quelle del nuovo: questa è la dimostrazione che i potenziali acquirenti sono sempre più orientati verso il mondo delle vetture di seconda mano. Ma vediamo di stilare una classifica riguardante le auto usate a benzina che, a nostro avviso, rappresentano la migliore scelta sul mercato.

Fiat Panda

Superutilitaria che vede la luce nel 1980 per sostituire il modello 126, attraverso tre generazioni. Ha fruito di un cambiamento radicale della carrozzeria nel passaggio tra la prima e la seconda serie; questo, unito all'arricchimento della dotazione e al miglioramento degli interni, ha bissato il successo del modello sul mercato automobilistico italiano. Caratterizzato da costi d'esercizio realmente risibili e di una robustezza proverbiale, ha il suo punto di forza nell'uso cittadino.

Volkswagen Golf

Esempio perfetto di longevità di un modello (è sul mercato dal 1974), vanta ben otto serie con restyling più o meno accentuati a seconda delle esigenze e dei gusti del pubblico nel periodo di presentazione. Le linee esterne sono passate dall'essere squadrate alla sinuosità caratterizzante la serie del 2019. Gli interni passano dall'essere spartani ma pratici allo stile attuale, migliorando notevolmente l'ergonomicità e la completezza della dotazione, anche tecnologica.

Fiat 500

Rivisitazione in chiave moderna della creatura dell'Ingegnere Dante Giacosa risalente al 1957, viene prodotta dal 2007. Pluripremiata sia come Auto dell'Anno 2008, sia dalla valutazione NCAP e NHTSA (standard di sicurezza attiva, passiva e per la quantità di danni sofferti dai pedoni coinvolti in un sinistro), è una delle automobili preferite dagli italiani. Le sue linee sono arrotondate e la rendono moderna, giovane, simpatica, con ingombri limitati che la rendono perfetta per l'utilizzo in città. Nel 2015 ha beneficiato di un restyling che ha coinvolto gli interni, la dotazione tecnologica e, nella parte esterna, i gruppi ottici, i paraurti e la lunghezza complessiva.

Mercedes Classe A

Vettura di successo del produttore tedesco, è un monovolume immesso sul mercato nel 1997. Arrivata alla quarta generazione, è passata attraverso vari restyling che hanno interessato sia la carrozzeria che gli interni. Affidabilità e sicurezza sono ad altissimo livello e la dotazione la pone al top delle vetture della sua classe. Vero giro di boa è rappresentato dal passaggio tra la seconda e la terza generazione, con la trasformazione della carrozzeria da quella dei primordi alla formula a due volumi.

Lancia Ypsilon

Berlina a due volumi prodotta dal 2003, è caratterizzata dall'eleganza sia delle forme che degli interni. Fa parte del segmento di mercato B e sostituisce la Lancia Y. La morbidezza delle linee e la ricercatezza degli allestimenti interni trasmettono all'utente la sensazione di trovarsi all'interno di un'auto di categoria superiore; tuttavia la visibilità posteriore non è allineata con la classe della vettura.

Smart Fortwo

Gettonatissima superutilitaria sul mercato dal 1996. Appartiene al segmento A ed è nata dalla collaborazione tra la Swatch e la Mercedes. Il modello Fortwo è caratterizzato da una compattezza senza precedenti unita a un livello di sicurezza passiva elevato grazie presenza della cellula di sopravvivenza Tridion. Pratica, agile e veloce rappresenta il tipico esempio di microcar.

Jeep Renegade

È un SUV medio-piccolo di dimensioni compatte con 5 porte a due volumi, commercializzato dal 2014, immesso sul mercato europeo, molto sensibile a questo tipo di veicoli. Caratterizzato da un aspetto robusto e squadrato, viene offerto, nella versione benzina, in tre motorizzazioni capaci di soddisfare tutte le possibili esigenze dell'acquirente. Gli interni sono in linea con l'aspetto esterno quindi contraddistinti da linee squadrate, robuste e sono arricchiti dalla presenza di soluzioni tecnologiche moderne.

Toyota Yaris

Vettura del segmento B, è presente sul mercato dal 1999. Quattro generazioni di miglioramenti cosmetici e tecnici hanno reso la berlina giapponese sempre più appetibile per coloro che hanno la necessità di un'auto per un utilizzo cittadino oppure per piccoli spostamenti extraurbani. Pratica e intuitiva vanta un'abitabilità superiore alla media della sua categoria, anche se solo per i sedili anteriori.

Audi A3

La berlina tedesca è nata nel 1996. Passata attraverso quattro generazioni, fa parte del segmento di mercato C. I vari restyling hanno reso le sue forme più morbide ed eleganti. Viene offerta con tre motorizzazioni (nella versione con alimentazione a benzina) e, come da tradizione della casa tedesca, garantisce sicurezza e affidabilità.

Volkswagen Polo

Appartiene al segmento B ed è in produzione dal 1975. Arrivata alla sesta serie è caratterizzata da linee compatte e interni essenziali ma pratici. L'abitabilità risulta essere in linea con la categoria di appartenenza e fa della praticità di utilizzo il suo punto di forza. Disponibile in versione a tre e quattro porte (fatta eccezione per la sesta serie, che viene offerta solo nell'ultima versione indicata) ha costi di esercizio contenuti.

 

PARLA CON UN ESPERTO