come-funziona 30 aprile 2022

Come funziona la rottamazione dell'auto usata?

Come funziona la rottamazione dell'auto? Scopriamolo insieme nel nostro articolo di oggi!

Quando arriva il momento di dover rottamare la propria automobile, sorgono degli importanti dubbi in merito alla procedura, a come questa avviene e a quanti soldi si dovrebbero ricavare nella vendita. In più, di cosa si ha bisogno in merito alla modulistica nel caso della rottamazione del veicolo? Mettere in atto l'intero processo di rottamazione, in effetti, non è affatto complesso e non ha neanche dei costi estremamente elevati dal punto di vista della modulistica. Quando si acquista una macchina nuova dalla concessionaria, il processo è più semplice proprio perché l'intera gestione sarà delegata proprio a loro, semplicemente consegnando la vecchia auto a loro. Al contrario, qualora si volesse procedere alla rottamazione in autonomia, la questione è differente e occorre fare alcune delle importanti specifiche. Cercheremo di chiarire tutti questi dubbi nel corso del nostro articolo, in modo tale da poter rispondere a tutte le domande in merito. Ti auguriamo quindi una buona lettura!

Su MiaCar.it siamo esperti di auto, e ti proponiamo sempre le migliori offerte auto, sia che tu stia cercando un'auto nuova, un'auto km 0 o che si stia cercando tra le auto usate.

 

Come funziona il processo della rottamazione della propria automobile?

Non è molto complesso procedere alla rottamazione del proprio veicolo. Questo, infatti, porta via poco tempo e non richiede una spesa economica elevata. I documenti di cui si avrà bisogno sono già in possesso del proprietario della macchina, nel caso in cui ogni pagamento e ogni questione legata ad essa fosse in regola. Per sapere cosa fare, è un bene specificare le due opzioni a cui si va incontro qualora si avesse intenzione di rottamare la propria automobile. Quando si acquista una macchina nuova di zecca, nella maggior parte dei casi è proprio la concessionaria che si occuperà della rottamazione, nel caso in cui fosse prevista da contratto, applicando uno sconto sul costo del veicolo nuovo. Questo sconto rappresenterà la quota di vendita della macchina usata e potrà essere di più alto valore nel caso in cui ci fossero dei particolari incentivi. Nel caso in cui si decidesse per questa prima soluzione, il concessionario ha un periodo massimo di tempo in cui poter consegnare l'automobile da rottamare a chi di competenza, per poi richiedere la cessazione dell'uso della macchina, così da non poterla più far circolare per strada. È importante che il veicolo venga eliminato dai registri, così da poter evitare che si verifichino delle situazioni spiacevoli. Può però capitare che si opti di acquistare una macchina usata, oppure semplicemente potrebbe essere necessario rottamare una che già si ha, a causa di un incidente oppure a seguito di una normale usura. Ciò che bisognerà fare in questo caso è recarsi al centro di raccolta delle automobili autorizzato alla rottamazione, che gestirà tutte le pratiche burocratiche per poter iniziare e terminare il processo.

Quali sono i documenti di cui si avrà bisogno per la rottamazione della propria automobile?

Quando si decide di rottamare la propria macchina, sono necessari alcuni documenti da dover presentare al centro autorizzato oppure alla concessionaria, nel caso in cui fosse stata deputata allo smaltimento del veicolo. Bisognerà quindi consegnare a chi di competenza entrambe le targhe della macchina, qualora non fossero installate su di essa, la carta di circolazione rilasciata al momento dell'immatricolazione e il certificato che ne attesti la proprietà. In merito a quest'ultimo, potrà essere sia cartaceo sia digitale, in base al momento in cui si è ricevuto. In molti a questo punto si chiederanno: come fare a reperire questi documenti nel caso in cui si fossero smarriti oppure fossero stati rubati? Molto semplice, tuttavia sicuramente più burrascoso dal punto di vista delle tempistiche, proprio perché bisognerà sporgere apposita denuncia, per poterla allegare come una vera e propria certificazione sostitutiva. Durante la denuncia, infatti, le autorità si occuperanno di accertare la proprietà del mezzo, così da poter garantire con tale certificazione. Oltre a questi documenti relativi al veicolo, saranno ovviamente anche necessari quelli della persona che decide di rottamare l'automobile, così da poter aver sempre traccia dei movimenti ai fini della sicurezza.

Quali sono i documenti che vengono rilasciati dal centro di rottamazione a seguito del processo?

Una volta portata la propria automobile al centro autorizzato di rottamazione, anche dal canto loro sarà necessario il rilascio di determinati documenti che attesteranno il processo effettuato sul veicolo. Il certificato di rottamazione, difatti, è uno dei documenti più importanti che bisogna conservare, proprio perché questo andrà ad esonerare il vecchio proprietario del mezzo da una qualsiasi responsabilità sia civile sia penale, nonché amministrativa. Ciò è fondamentale proprio perché, una volta consegnata la propria automobile al centro di rottamazione, questa potrebbe essere utilizzata per delle finalità illecite. Naturalmente è rarissimo che questo accada, tuttavia è un bene mettersi al sicuro anche sotto questo punto di vista. Una volta ottenuto il certificato di rottamazione, non si dovrà più pagare il bollo per il veicolo, che si riterrà sin dal giorno stesso sospeso.

Di cosa bisogna accertarsi prima di procedere alla rottamazione del proprio veicolo?

Ci sono alcuni accertamenti che ognuno dovrebbe fare una volta in cui si decide di rottamare un veicolo. Ciò che è fondamentale è la richiesta di una viserà direttamente all'ACI, così da poter certificare l'assenza del fermo amministrativo sul veicolo. Qualora ci fosse, questo dovrà essere rimosso ed estinto con un pagamento di una tassa. In più, bisogna accertarsi di aver comunicato la propria intenzione all'assicurazione sottoscritta per il veicolo da rottamare, proprio perché la quota si dovrà sospendere oppure spostare ad un altro mezzo.

Le conclusioni dell'articolo

Siamo così giunti alla fine del nostro articolo, in cui abbiamo avuto modo di analizzare tutto quello che c'è assolutamente da sapere in merito alla rottamazione dell'automobile. Questo è fondamentale qualora si stesse valutando questo passo, al fine di non farsi trovare impreparati sia sulle questioni burocratiche sia sulle tempistiche. Ti ringraziamo per aver letto il nostro articolo sino a questo punto, e ci auguriamo che questo ti sia stato effettivamente utile per poter comprendere tutto quello che c'è da sapere in merito a ciò!


PARLA CON UN ESPERTO