come-funziona 26 maggio 2022

Auto Usate a Metano: la Nostra Top 10

L'acquisto di un'auto usata a metano, eseguito tramite gli esperti del settore, consente di ottenere un notevole risparmio economico.

Nel corso degli ultimi anni sono numerosi gli automobilisti che preferiscono dotarsi di una vettura con alimentazione a metano. Tale tendenza è dovuta principalmente al fatto che questo carburante, rispetto a quelli classici, riesce a offrire dei vantaggi sia in termini economici sia per quanto riguarda l’inquinamento ambientale.

In aggiunta a ciò, è bene specificare che si tratta di vetture che presentano la doppia alimentazione, ovvero benzina e metano. Prima di procedere all’acquisto di un veicolo a metano è opportuno effettuare le giuste valutazioni e, di conseguenza, capire quale possa essere la miglior vettura sul campo dell’usato, che sia in grado di soddisfare le esigenze personali.

Le 10 migliori auto a metano usate

Per avere un quadro quanto più completo possibile è stata stilata una lista delle 10 migliori auto a metano usate, con la particolare attenzione nell’inserire dei modelli adatti a varie tipologie di portafoglio.

Lancia Ypsilon

Il modello prodotto dal marchio Lancia è certamente uno dei più ricercati sul mercato dell’usato, in quanto è perfetto per coloro che desiderano avere una vettura che sia in grado di essere efficiente in termini di consumo e che abbia allo stesso tempo uno stile giovanile. La versione a metano della Ypsilon ha una buona abitabilità interna per quattro persone, con un design arricchito dalla qualità dei materiali. Ovviamente, a causa della presenza delle bombole, la capacità di carico del bagaglio è ridotta a 202 litri.

Il bicilindrico 0.9 Twin Air Turbo da 84 cavalli permette di avere un’autonomia a metano di 290 chilometri, a cui si aggiunge quella del serbatoio a benzina che consente di percorrere altri 590 chilometri.

Seat Ibiza

La Seat Ibiza a metano è una vettura che si contraddistingue per il suo design sportivo e grintoso, adattandosi perfettamente ai giovani che desiderano avere un’automobile dal carattere forte ma che allo stesso tempo sia in grado di assicurare dei consumi contenuti. Coloro che riescono ad accaparrarsi sul comparto dell’usato l’ultima versione dell’Ibiza possono godere di una serie di innovazioni tecnologiche che vanno a interessare soprattutto gli interni del veicolo.

Rispetto alla classica versione, la capacità del bagagliaio è ridotta a 262 litri, per far spazio alle bombole del metano. Queste ultime, con una capacità di ben 13,8 kg, riescono a garantire la percorrenza di numerosi chilometri con un pieno, mentre il motore 1.0 turbo a tre cilindri da 90 cavalli fornisce delle prestazioni di rilievo.

Skoda Kamiq

Il piccolo Suv della casa automobilistica Skoda si adatta perfettamente al traffico cittadino, con una capienza interna che è in grado di assicurare il giusto spazio anche per cinque passeggeri. Tali caratteristiche la rendono una delle più appetibili sul mercato dell’usato. La vettura, guidabile pure dai neopatentati, presenta delle buone dimensioni, con un allestimento interno abbastanza ricco per il prezzo di acquisto. La capacità del bagaglio è ridotta a 278 litri, a causa dell’inserimento del serbatoio per il metano.

Il motore installato è un 1.0 turbo a tre cilindri da 90 cavalli che riesce a garantire prestazioni efficienti. L’unica pecca si riscontra nella capacità del serbatoio a benzina, visto che è solo di 9 litri, mentre le bombole riescono a contenere ben 13,8 kg, con un consumo stimato di metano di 3,4 kg/100 km.

Seat Arona

Il più piccolo Suv del costruttore spagnolo presenta delle linee sportive, capaci di catturare l’interesse dei più giovani. Le dimensioni ridotte, consentono di muoversi agevolmente nel centro urbano, mentre la tecnologia interna è di tutto rispetto, dal momento che è arricchita da un quadro strumenti digitale che offre la possibilità di personalizzare la grafica.

La versione a metano presenta una capacità del bagagliaio di 282 litri, a causa della presenza delle apposite bombole. Anche questa vettura monta un propulsore 1.0 a tre cilindri da 90 cavalli. Il serbatoio della benzina è piuttosto limitato, visto che la sua capacità è di solo 9 litri, mentre quella delle bombole è di 13,8 kg. I test effettuati indicano che sono necessari 5,6 metri cubi di metano per percorrere 100 km, ragion per cui tale automobile è ricercata sul mercato dell’usato per i consumi ridotti, per le linee sportive e per la facilità di guida nel traffico.

Volkswagen Up

La city car della Volkswagen è piccola, ma allo stesso tempo funzionale. Con la sua lunghezza di soli 3,60 metri viene scelta sul mercato dell’usato da coloro che sono alla ricerca di una vettura in grado di districarsi agevolmente nel traffico cittadino. L’automobile, nella sua versione base, non presenta particolari tecnologie all’interno dell’abitacolo, anche se è provvista di tutti gli strumenti necessari a facilitare la guida in città.

Il modello a metano non limita assolutamente la capacità del bagaglio, dal momento che è la stessa della classica versione, ovvero 251 litri. Il motore 1.0 a tre cilindri da 68 cavalli riesce a garantire un’autonomia combinata tra i due serbatoi, benzina e metano, di 380 km. È opportuno, infine, precisare che con solo un kg di metano si riescono a percorrere circa 32 km.

Audi A5

L’Audi A5 è perfetta per gli automobilisti che stanno cercando sul settore dell’usato una vettura a metano di fascia premium. Questa versione, disponibile solo nella variante Sportback, permette di avere l’eleganza e la tecnologia del mondo Audi, con tutti i vantaggi economici derivanti dall’alimentazione a metano. Il bagaglio, nonostante sia più ridotto rispetto alle versioni benzina e diesel, presenta ugualmente una capacità soddisfacente, visto che si attesta a 390 litri. Ovviamente, gli interni, oltre a essere realizzati con materiali di alta qualità, presentano una tecnologia all’avanguardia.

Il motore 2.0 turbo da 170 cavalli offre delle prestazioni di assoluto rilievo, mentre la capacità del serbatoio a benzina è piuttosto limitata, dal momento che è di solo 7 litri. Le bombole, invece, riescono a contenere fino a 17,3 kg di metano. Coloro che desiderano avere questa automobile devono certamente mettere in preventivo una cifra maggiore rispetto ai modelli elencati in precedenza.

Toyota Yaris

La Toyota Yaris è una vettura che ha da sempre avuto un discreto successo, soprattutto come prima automobile di un neopatentato. Le linee a tratti sportive del design esterno si sposano perfettamente con le soluzioni tecnologiche di ultima generazione presenti all’interno dell’abitacolo. Il bagagliaio della versione a metano con i suoi 286 litri di capacità è abbastanza ampio, considerando che il veicolo è lungo solo 3,90 metri. L’unica motorizzazione a metano che consente ai neopatentati di guidare questa vettura è la versione da 1.0 a tre cilindri da 72 cavalli.

La vettura, particolarmente adatta ai giovani e alle persone che sono solite viaggiare nel centro urbano, può essere facilmente acquistata sul comparto dell’usato, dal momento che sul mercato c’è un’alta disponibilità della Yaris.

Fiat Panda

La Fiat Panda è certamente una delle vetture più vendute sul territorio italiano, dal momento che si adatta facilmente sia alle esigenze dei più giovani sia a quelle dei più adulti. Per tale motivo è abbastanza ricercata e ha un buon mercato sul settore dell’usato. La versione a metano presenta un assetto leggermente più alto rispetto al classico modello, pensato per ricavare dello spazio per installare le bombole nella parte inferiore del veicolo. Per il resto sia gli interni sia il design esterno risultano essere perfettamente uguali alle sorelle alimentate a benzina o a diesel, con la capacità del bagagliaio che è inferiore di solo 25 litri.

Il bicilindrico 0.9 Twin Air turbo da 85 cavalli, oltre a riuscire a garantire delle prestazioni brillanti, offre dei riscontri positivi anche in termini di consumi. L’autonomia a metano è di 270 km, mentre quella a benzina è di 230 km.

Audi A3

L’Audi A3 è particolarmente ambita, soprattutto nel campo dell’usato, dagli automobilisti che sono alla ricerca di una vettura a metano che appartenga alla classe premium. Il modello a metano, disponibile solo nella variante Sportback, è ricco di tutte le innovazioni tecnologiche proposte dal marchio tedesco, che, senza ombra di dubbio, fanno la differenza con altre case costruttrici.

Il sistema studiato da Audi permette di avere un’autonomia in combinato tra benzina e metano di ben 1300 km, ragion per cui è altamente consigliata per coloro che non hanno un distributore di metano nei pressi della propria abitazione. Il motore 1.5 a quattro cilindri da 131 cavalli è in grado di assicurare delle prestazioni degne di nota, mentre l’unica pecca si riscontra nella capacità del bagagliaio, dal momento che rispetto alla versione classica ci sono 100 litri di differenza.

Fiat Punto

La Fiat Punto è, senza ombra di dubbio, una delle vetture di riferimento del segmento B. Grazie al suo successo di vendite si può trovare un numero discreto di modelli anche sul mercato dell’usato. La versione a metano non presenta delle modifiche sostanziali in termini estetici rispetto alle varianti a benzina o a diesel, mentre la capacità del bagagliaio è piuttosto ridotta, dal momento che si passa da 275 a 200 litri.

Il motore 1.4 da 77 cavalli presenta qualche difficoltà in fase di accelerazione, ma allo stesso tempo riesce a garantire un consumo estremamente ridotto. In particolare, con i 13 kg delle bombole a metano si riescono a percorrere 250 km, a cui si aggiungono quelli messi a disposizione dal serbatoio a benzina.

Il mercato delle auto a metano usate offre diverse possibilità che consentono di avere un notevole risparmio economico, anche se bisogna precisare che trattandosi di veicoli di seconda mano è conveniente affidarsi agli esperti del settore per essere sicuri di comprare una vettura in buone condizioni.

 


PARLA CON UN ESPERTO