come-fare 11 aprile 2022

A cosa serve l'equilibratura degli pneumatici?

L'equilibratura delle gomme è un'operazione essenziale che consiste nel verificare che ci sia il giusto bilanciamento del peso degli pneumatici di un veicolo.

A cosa serve l'equilibratura degli pneumatici

Gli pneumatici sono una delle componenti principali di una vettura, soprattutto se si pensa alla sua sicurezza, ed infatti devono essere soggetti periodicamente ad un controllo dei diversi elementi (come il battistrada o il loro gonfiaggio), che influiscono tanto sulle loro prestazioni finali e sulla guida, in riferimento alla tenuta di strada.

Relativamente a ciò, l'equilibratura è una procedura fondamentale avente lo scopo di rendere stabili e sicure le auto nella guida. Viene messa in atto da figure qualificate, come i gommisti, che svolgono il lavoro con i mezzi adatti a testare l'efficienza di ciascuna gomma.

Questa particolare operazione rientra tra le attività di manutenzione, in quanto è essenziale verificare la simmetria degli pneumatici, per il fatto che col tempo potrebbe variare anche molto, e quindi occorre un controllo mirato. Dunque l'equilibratura è realizzata proprio per questo fine, ossia per ricreare la posizione corretta delle ruote e distribuire in modo uniforme il peso attorno al loro asse.

Si può capire quando è il momento di rivolgersi al personale qualificato dalla presenza di vari fattori. Quelli maggiormente diffusi sono il verificarsi di vibrazioni della carrozzeria (in questo caso può esserci uno squilibrio delle ruote posteriori), del volante (il problema è collegato alle gomme anteriori e può attenuarsi nel momento in cui si aumenta la velocità di marcia), usura del battistrada e presenza di rumore.

Qui su MiaCar.it non siano solo esperti di promozioni auto, ma amiamo anche parlare degli aspetti che riguardano la meccanica. Ed ecco perché oggi vediamo insieme a cosa serve l'equilibratura degli pneumatici.

Cause principali di un'errata equilibratura delle ruote

Una scorretta equilibratura delle gomme può creare disagio e preoccupazione durante la guida, e dunque è necessario capirne al più presto le cause e rivolgersi ad un centro di assistenza specializzato.

La sua importanza è da ricollegare al fatto che se le ruote sono posizionate correttamente in simmetria si ha un miglioramento della comodità durante la guida.

I motivi per cui si verifica una sbagliata equilibratura sono la presenza di gomme e cerchi non prodotti correttamente, il loro mal posizionamento o comunque non totalmente perfetto, uno squilibrio dei tamburi e dei dischi dei freni, un logoramento degli pneumatici da ricondursi al battistrada, agli ammortizzatori o ai cerchi.

Inoltre, è anche necessario capire cosa può creare una scorretta equilibratura, in modo tale da poter intervenire al più presto.

Gli effetti sono alquanto negativi e dunque procedendo a guidare nonostante il problema, può accadere che ci sia un consumo più veloce delle ruote, degli ammortizzatori o dei cuscinetti, una bassa aderenza sull'asfalto e nessun comfort durante la marcia.

Risoluzione del problema in base al tipo di squilibrio

Lo sbilanciamento delle ruote viene risolto se per prima cosa ne vengono individuate le cause e se si ha ben presente la tipologia di squilibrio che si ha davanti.

Innanzitutto, esso può essere definito statico, se la ruota saltella verticalmente, ed è dinamico se si ha una difformità trasversale (si noterà una particolare vibrazione del volante).

L'equilibratura può essere statica (prevede il bilanciamento del peso dello pneumatico attorno all'asse) o dinamica (si tratta di esaminare l'assenza di oscillazioni laterali della gomma), ed è effettuata attraverso dei contrappesi in zinco, che vengono posti sui cerchi.

Inizialmente si dovrà stabilire la loro mole di peso tramite un test, che prevede l'utilizzo dell'equilibratrice (mezzo specifico che ha la funzione di verificare dove la gomma è mal posizionata e di quanto è fuori asse). Inoltre, ci dice dove i pesi devono essere messi: nel dettaglio, sui cerchi in acciaio devono essere applicati sulle bordature del cerchio, mentre su quelli in lega leggera si devono utilizzare i carichi idonei (detti adesivi) per non danneggiare la verniciatura, e vengono posti sulla sua superficie interna.

Per quanto riguarda la macchina equilibratrice, è uno strumento essenziale durante lo svolgimento dell'equilibratura, in quanto è dotata di componenti che ripristinano in modo efficiente la rotazione della ruota. Per avere ulteriori informazioni e per capire la tipologia di sbilanciamento si visiona un particolare display.

Frequenza di svolgimento della procedura

Le ruote devono essere bilanciate in seguito all'accadimento di precisi avvenimenti o periodicamente, in quanto, come accennato precedentemente, rientra tra le operazioni di manutenzione di un veicolo.

Dunque, l'equilibratura deve essere svolta ogni 5000 chilometri (per una questione di sicurezza) e quando la gomma viene tolta dal cerchio, in occasione del suo cambiamento stagionale. Infatti, ogni qualvolta che si procede a montare gli pneumatici come da prassi dovrebbero essere sottoposti anche a quest'altro intervento.

Ulteriori situazioni che la richiedono sono il verificarsi di un incidente stradale, di un impatto con elementi della strada o con buche profonde e anche in occasione di guida su pavimentazione non uniforme o durante condizioni meteorologiche avverse, come la neve.

Gli aspetti positivi di una buona equilibratura

Questa procedura garantisce molti vantaggi, oltre che più sicurezza in strada. Si può effettivamente constatare un aumento della comodità di guida, una maggiore durevolezza delle gomme e anche un minor consumo di carburante.

L'equilibratura inoltre previene danni causati da soste dell'auto per diversi giorni o per un periodo più prolungato, e di conseguenza si avrà un'usura che creerà delle vibrazioni.

Questa operazione aiuta pure a diminuire il consumo eccessivo di carburante, e si rivela essenziale nel caso in cui le ruote siano rigide, condizione che si manifesta con più facilità se sono state fabbricate recentemente.

Quindi, è proprio per questi fattori che diviene essenziale la manutenzione degli pneumatici, che deve essere svolta regolarmente e se non venisse praticata si danneggerebbero anche altri elementi, come le sospensioni, che metterebbero a repentaglio la sicurezza di chi si trova all'interno della vettura.

Costo dell'equilibratura

Il costo di tale opera è di circa 50 euro, e può anche subire variazioni in base agli pneumatici e alla tipologia di manodopera necessaria (se le ruote sono più leggere, il lavoro richiede più strumenti e maggior tempo di svolgimento).

Come previsto, l'equilibratura deve essere effettuata in occasione della sostituzione delle ruote e oltre a ciò, sono fatti degli esami in cui si testa l'esito del procedimento.

Spesso si procede anche alla convergenza delle gomme, che viene svolta quando sono usurate e di conseguenza pure tale intervento sarà sommato al costo finale.

Sia che si abbia un'auto nuova, sia che si possieda una vettura km0 o una macchina usata, l'equilibratura è un processo importante, che va sempre seguito ed eseguito.

 


PARLA CON UN ESPERTO