come-fare 23 aprile 2022

Consumi reali auto: cosa significa e come si verificano

In questo articolo parleremo della differenza tra consumi dichiarati di una vettura e consumi reali. Vedremo nel dettaglio a cosa si deve tale scarto e come avviene la valutazione realistica.

Uno sguardo fuggevole alle analisi relative ai veicoli che si possono trovare in commercio (indipendentemente dal fatto che siano nuovi, usati, a noleggio o in leasing) basta per far balzare immediatamente all’occhio una dicitura apparentemente banale, ma che non è di così immediata comprensione, ovvero quella relativa ai consumi dichiarati. Di seguito vedremo in modo approfondito di cosa si tratta e come si può, invece, effettuare una verifica per quantificare i consumi reali.
 

Su MiaCar.it siamo esperti di auto, e ti proponiamo sempre le migliori offerte auto, sia che tu stia cercando un'auto nuova, un'auto km 0 o che si stia cercando tra le auto usate.

 

LE OFFERTE DEL MOMENTO

Lancia Ypsilon 1.2 Gold 69cv Bianco Neve Usato Garantito
Usato Garantito
Lancia
Ypsilon

1.2 Gold 69cv

50.450 km - Marzo 2017
Benzina - Manuale

11.175€
15.190€
Chiavi in mano
risparmi
30%
Distanza: Scopri
ID: 580C985
Hyundai Kona 1.6 CRDI 115 CV Comfort Chalk White Usato Garantito
Usato Garantito
Hyundai
Kona

1.6 CRDI 115 CV Comfort

53.400 km - Aprile 2019
Diesel - Manuale

17.520€
22.600€
Chiavi in mano
risparmi
25%
Distanza: Scopri
ID: HS0C9SH
Fiat 124 Spider 1.4 m-air Anniversary Grigio Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
124 Spider

1.4 m-air Anniversary

66.950 km - Febbraio 2017
Benzina - Manuale

22.860€
33.000€
Chiavi in mano
risparmi
33%
Distanza: Scopri
ID: RP0C9PR
Lancia Ypsilon 1.0 FireFly 5 porte S&S Hybrid Alberta Ferretti Nero Vulcano Usato Garantito
Usato Garantito
Lancia
Ypsilon

1.0 FireFly 5 porte S&S Hybrid Alberta Ferretti

5.200 km - Novembre 2021
Ibrido/Elettrico - Manuale

17.025€
19.365€
Chiavi in mano
risparmi
15%
Distanza: Scopri
ID: YR0C9RY
Fiat 500e Action ocean green Km 0
Km 0
Fiat
500E

Action

Km 0 - Aprile 2022
Ibrido/Elettrico - Automatico

23.100€
28.700€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: CS0C9SC
Mercedes GLA 200 Premium auto Bianco Polare Usato Garantito
Usato Garantito
Mercedes
Gla

200 Premium auto

38.100 km - Luglio 2020
Benzina - Automatico

32.515€
43.082€
Chiavi in mano
risparmi
26%
Distanza: Scopri
ID: PQ0C9QP
Peugeot 308 BlueHDi 100 S&S SW Active Grigio Artense Usato Garantito
Usato Garantito
Peugeot
308

BlueHDi 100 S&S SW Active

79.700 km - Maggio 2018
Diesel - Manuale

14.835€
25.400€
Chiavi in mano
risparmi
44%
Distanza: Scopri
ID: 4J0CSJ4
Toyota Yaris 1.0 Active Deep Silver Met Km 0
Km 0
Toyota
Yaris

1.0 Active

Km 0 - Aprile 2022
Benzina - Manuale

17.780€
19.800€
Chiavi in mano
risparmi
13%
Distanza: Scopri
ID: N60CU6N
MG ZS 1.5 VTi-tech Comfort Hoxton Orange Da immatricolare
Da immatricolare
Mg
Zs

1.5 VTi-tech Comfort


Benzina - Manuale

14.990€
15.990€
IPT esclusa
risparmi
6%
Distanza: Scopri
ID: 920C829
Lancia Nuova Ypsilon 1.0 FireFly S&S Hybrid Silver 5p.ti Nero Vulcano Km 0
Km 0
Lancia
Nuova Ypsilon

1.0 FireFly S&S Hybrid Silver 5p.ti

Km 0 - Aprile 2022
Ibrido/Elettrico - Manuale

14.940€
16.900€
Chiavi in mano
risparmi
14%
Distanza: Scopri
ID: 460C964
Seat Arona 1.0 tgi FR 90cv Rosso Intenso Usato Garantito
Usato Garantito
Seat
Arona

1.0 tgi FR 90cv

34.600 km - Agosto 2020
Benzina/Metano - Manuale

18.690€
25.470€
Chiavi in mano
risparmi
29%
Distanza: Scopri
ID: YG0CSGY
Fiat Tipo 1.0 SW City Life Blu Mediterraneo Km 0
Km 0
Fiat
Tipo

1.0 SW City Life

Km 0 - Settembre 2021
Benzina - Manuale

19.570€
24.770€
Chiavi in mano
risparmi
24%
Distanza: Scopri
ID: 3L0C8L3
Volkswagen Up! 1.0 5p. eco move up! BlueMotion Technology Nero Perla Km 0
Km 0
Volkswagen
Up!

1.0 5p. eco move up! BlueMotion Technology

Km 0 - Settembre 2021
Benzina/Metano - Manuale

15.086€
19.505€
Chiavi in mano
risparmi
25%
Distanza: Scopri
ID: 8C0CRC8
Fiat 500X 2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus Rosso Passione Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
500X

2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus

79.200 km - Gennaio 2017
Diesel - Automatico - 4x4

19.160€
31.470€
Chiavi in mano
risparmi
41%
Distanza: Scopri
ID: J90CR9J
BMW Serie 3 318d Touring Luxury Platinium Silver Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 3

318d Touring Luxury

78.900 km - Giugno 2016
Diesel - Automatico

20.800€
52.540€
Chiavi in mano
risparmi
62%
Distanza: Scopri
ID: SK0C7KS
Volvo V40 1.6 d2 Summum raw copper Usato Garantito
Usato Garantito
Volvo
V40

1.6 d2 Summum

67.800 km - Gennaio 2013
Diesel - Manuale

16.685€
35.550€
Chiavi in mano
risparmi
55%
Distanza: Scopri
ID: RN0C7NR
Subaru Impreza 2.0i Lineartronic MHEV Premium Crystal White Pearl Da immatricolare
Da immatricolare
Subaru
Impreza

2.0i Lineartronic MHEV Premium


Ibrido/Elettrico - Automatico - 4x4

30.200€
36.800€
IPT esclusa
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: WN0CNNW
BMW X5 xdrive30d Business 258cv auto Saphirschwarz Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
X5

xdrive30d Business 258cv auto

56.000 km - Giugno 2018
Diesel - Automatico - 4x4

51.000€
101.150€
Chiavi in mano
risparmi
51%
Distanza: Scopri
ID: YQ0CPQY
Fiat Panda 1.3 mjt 16v 4x4 s&s 95cv Blu Mediterraneo Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
Panda

1.3 mjt 16v 4x4 s&s 95cv

61.000 km - Luglio 2016
Diesel - Manuale - 4x4

17.370€
19.850€
Chiavi in mano
risparmi
15%
Distanza: Scopri
ID: VT0CRTV
Mitsubishi Outlander 2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus Titanium Grey Km 0
Km 0
Mitsubishi
Outlander

2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus

Km 0 - Dicembre 2020
Ibrido/Elettrico - Automatico - 4x4

41.550€
52.200€
Chiavi in mano
risparmi
22%
Distanza: Scopri
ID: NU0BTUN
Mercedes Classe C SW 220 d Executive auto Argento Iridio Usato Garantito
Usato Garantito
Mercedes
Classe C

SW 220 d Executive auto

53.000 km - Giugno 2017
Diesel - Automatico

27.670€
46.167€
Chiavi in mano
risparmi
42%
Distanza: Scopri
ID: 330CU33
Lancia Nuova Ypsilon 0.9 Ecochic Metano Silver 70cv Nero Vulcano Km 0
Km 0
Lancia
Nuova Ypsilon

0.9 Ecochic Metano Silver 70cv

Km 0 - Luglio 2021
Benzina/Metano - Manuale

15.750€
19.650€
Chiavi in mano
risparmi
22%
Distanza: Scopri
ID: FH0C7HF
Suzuki Vitara 1.4 boosterjet S s&s 4wd allgrip auto Grigio Londra Usato Garantito
Usato Garantito
Suzuki
Vitara

1.4 boosterjet S s&s 4wd allgrip auto

61.150 km - Settembre 2017
Benzina - Automatico - 4x4

22.190€
29.400€
Chiavi in mano
risparmi
27%
Distanza: Scopri
ID: FM0C9MF
Citroen C3 Aircross PureTech 110 S&S Shine Night Black Km 0
Km 0
Citroen
C3 Aircross

PureTech 110 S&S Shine

Km 0 - Maggio 2022
Benzina - Manuale

21.970€
23.800€
Chiavi in mano
risparmi
10%
Distanza: Scopri
ID: BY0CUYB

Consumi reali e dichiarati: come verificarli con un test

Rispetto a quanto dichiarato sulla carta, i consumi reali ed effettivi che una vettura deve sostenere possono essere parecchio distanti, e infatti i test svolti su strada, che mettono realmente alla prova l’intero sistema della macchina e il suo comportamento concreto, lasciano emergere dei dati che si rivelano consistentemente superiori a quelli che si trovano nelle pubblicità. Il motivo di ciò non è legato a possibili tentativi di truffe da parte di costruttori che cercano di vendere i loro prodotti, ma alle differenze nelle modalità che vengono impiegate per misurare i consumi. Chi si pone come obiettivo il risparmio, al momento della scelta di un veicolo nuovo da acquistare, dovrà tenere opportunamente in considerazione questo fatto, dal momento che la disparità può essere anche importante. Essa, a livello quantitativo, si attesta all’interno di un range che varia tra il 15 e il 45%, in base al modello e all’anno di immatricolazione.

In passato veniva utilizzato il sistema NEC (acronimo di New European Driving Cycle), ora ritenuto inadatto ad effettuare delle stime che rappresentino in misura accettabile dei valori realistici. Motivo per cui, di recente, è entrato molto più in voga il ciclo WLTP (ovvero World Light Duty Test Procedure), di molto più recente progettazione e che sta riscuotendo crescente successo per la sua capacità di fornire un prospetto più aderente alla realtà, in grado di guidare i possibili acquirenti verso scelte più oculate. Oltre a questo metodo, ne esistono altri più tradizionali. Di seguito approfondiremo accuratamente sia questi ultimi sia il WLTP.

Misurare i consumi auto con metodi tradizionali

Come premessa occorre innanzitutto precisare che le società che si occupano di pubblicizzare le auto illustrandone i pregi relativi alle prestazioni basano i loro messaggi su test che vengono svolti in laboratorio, perciò le situazioni che ricreano sono notevolmente distanti dalla realtà. A livello di ambientazione fisica, infatti, le temperature sono mantenute costanti intorno ai 20 gradi centigradi, e il conducente solitamente ha un peso standard di 75 kg. Il tragitto da percorrere è stabilito, senza la necessità di considerare manovre aggiuntive che devono essere eseguite, e vengono sempre montate le gomme di serie. Anche per quanto concerne lo stile di guida, viene preimpostato in base a canoni specifici che si combinano a ottenerne 3: urbano, extraurbano e misto.

A dispetto del distacco che intercorre tra le misurazioni effettuate in questa modalità e i consumi reali, conoscere questi ultimi è di vitale importanza anche sul lungo termine, in previsione del mantenimento della vettura nel corso degli anni. Per potersi fare un’idea più precisa, alcuni ricorrono ai computer di bordo, sebbene questi non siano sempre totalmente affidabili e talvolta falsino le misurazioni per favorire la casa produttrice. In ogni caso, generalmente essi consentono delle previsioni piuttosto accurate, con uno scarto di circa 0,3 litri ogni 100 km da aggiungere o togliere. Il metodo più tradizionale, invece, implica banalmente un calcolo che consiste nel dividere la distanza percorsa per i litri di carburante utilizzati, al netto del medesimo stile di guida mantenuto nel tempo.

L’innovazione del WLTP

Infine, vediamo nel dettaglio il ciclo WLTP, di cui abbiamo accennato in precedenza. Con questo termine si indica un processo di omologazione dedicato ai veicoli leggeri approvato a livello mondiale ed entrato in vigore il 1° settembre 2018 (data a partire dalla quale è subentrato l’obbligo di rispettarlo da parte di ogni casa automobilistica), deputato alla misurazione delle emissioni di carburante. Esso deriva direttamente dal precedente NEDC, che sottoponeva la vettura a una serie di prove per verificarne gli effettivi consumi.

L’introduzione di questo ciclo è stata pensata allo scopo di analizzare in modo aderente al vero i consumi delle vetture, con particolare attenzione alle emissioni di anidride carbonica. La chiave che consente di raggiungere l’obiettivo della precisione risiede nell’esecuzione delle RDE, ovvero delle prove su strada a tutti gli effetti, che hanno il grande vantaggio di misurare il quantitativo di emissioni in circostanze che rispecchiano pienamente quelle quotidiane. Il consumatore può trarre grande vantaggio da ciò, potendo scegliere una vettura in grado di rispettare certi standard in materia di inquinamento, con la prospettiva di poter usufruire, sul lungo periodo, di agevolazioni.

Omologazione WLTP: come si ottiene

Come accennato in precedenza, l’ottenimento dell’omologazione WLTP passa attraverso una serie di prove precise che il veicolo deve superare. Si tratta di un ciclo di prova per tappe abbastanza articolato, che ha lo scopo di verificare il pieno mantenimento del controllo del veicolo nelle condizioni di guida di tutti i giorni, che si snoda nell’arco di 30 minuti e lungo una percorrenza di 23,35 km complessivamente. Nello specifico, il 52% del tempo di guida si svolge su strade urbane, mentre il restante 48% sulle extraurbane, mantenendo una velocità media di circa 46,5 km orari. Quella di punta, invece, può arrivare a 131. Durante il test la temperatura viene mantenuta a 23 gradi centigradi. Particolare attenzione si presta ai cambi di marcia, che vengono eseguiti con maggiore frequenza rispetto al passato, e anche agli optional, un aspetto sul quale non è possibile soprassedere. Si pensi che la loro presenza o meno, in certi casi, può addirittura essere determinante al punto di modificare il comportamento della vettura su strada, rispetto a condizioni nelle quali gli accessori in questione non sono presenti. Insomma, si tratta di una procedura molto complessa e standardizzata in maniera estremamente definita. Le case produttrici hanno l’obbligo di rispettare tutti questi precisi paletti, pena il rischio di mancata immatricolazione della macchina sottoposta al test.

Ciclo WLTP: possibili problemi

Uno dei grandi vanti del ciclo WLTP è rappresentato dalla sua capacità di tenere sotto controllo ogni aspetto della meccanica del veicolo, ottenendo così la massima efficienza nelle prestazioni al fine di ridurre i consumi. Questo perché da qualche anno si è fatta più pressante l’esigenza di cambiare approccio verso l’ambiente, puntando a un maggiore rispetto, e infatti uno dei principali obiettivi che motivano la ragion d’essere di test come il WLTP è proprio quello di avvicinarsi a una sempre maggiore riduzione delle emissioni, e quindi dell’impatto sull’atmosfera del settore del trasporto privato. D’altra parte, ci sono dei casi in cui l’ottenimento dell’omologazione comporta come diretta conseguenza un incremento dei consumi della macchina, dal momento che le società produttrici sono sottoposte a un sempre crescente sforzo per poter rispettare i limiti richiesti.

Rifacendoci alle dichiarazioni della Commissione Europea, le previsioni affermano che i consumi dovrebbero restare pressoché invariati, nonostante sia prevedibile la tendenza dei produttori a dichiarare dati più elevati per via del restringimento dei canoni comportato dalla diffusione dei nuovi controlli che fanno parte del ciclo WLTP. In tal modo, non verrebbero coinvolte solo le aziende costruttrici di auto, ma anche i potenziali acquirenti che stanno portando a termine un affare rientrerebbero come parte attiva in questo ciclo.


PARLA CON UN ESPERTO