come-fare 18 aprile 2022

Che cos'è e come funziona il cambio robotizzato

Analizziamo il cambio robotizzato, vedendo in primo luogo in cosa consiste e successivamente il suo funzionamento. Cerchiamo di fare chiarezza riguardo la differenza con il cambio automatico.

Cambio robotizzato: cos'è

Si potrebbe vedere il cambio robotizzato come un'evoluzione del cambio automatico, il quale si è imposto sul mercato sempre più di frequente come valida alternativa alla versione manuale.

Se però andiamo ad analizzare più nello specifico il suo funzionamento, ci accorgeremo ben presto che è molto più simile ad un cambio manuale, soprattutto per la condivisione della parte meccanica. Ne consegue che il modo in cui agisce è sostanzialmente differente.

Su MiaCar.it siamo esperti di auto, e ti proponiamo sempre le migliori offerte auto, sia che tu stia cercando un'auto nuova, un'auto km 0 o che si stia cercando tra le auto usate.

LE OFFERTE DEL MOMENTO

Lancia Ypsilon 1.2 Gold 69cv Bianco Neve Usato Garantito
Usato Garantito
Lancia
Ypsilon

1.2 Gold 69cv

50.450 km - Marzo 2017
Benzina - Manuale

11.175€
15.190€
Chiavi in mano
risparmi
30%
Distanza: Scopri
ID: 580C985
Hyundai Kona 1.6 CRDI 115 CV Comfort Chalk White Usato Garantito
Usato Garantito
Hyundai
Kona

1.6 CRDI 115 CV Comfort

53.400 km - Aprile 2019
Diesel - Manuale

17.520€
22.600€
Chiavi in mano
risparmi
25%
Distanza: Scopri
ID: HS0C9SH
Fiat 124 Spider 1.4 m-air Anniversary Grigio Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
124 Spider

1.4 m-air Anniversary

66.950 km - Febbraio 2017
Benzina - Manuale

22.860€
33.000€
Chiavi in mano
risparmi
33%
Distanza: Scopri
ID: RP0C9PR
Lancia Ypsilon 1.0 FireFly 5 porte S&S Hybrid Alberta Ferretti Nero Vulcano Usato Garantito
Usato Garantito
Lancia
Ypsilon

1.0 FireFly 5 porte S&S Hybrid Alberta Ferretti

5.200 km - Novembre 2021
Ibrido/Elettrico - Manuale

17.025€
19.365€
Chiavi in mano
risparmi
15%
Distanza: Scopri
ID: YR0C9RY
Fiat 500e Action ocean green Km 0
Km 0
Fiat
500E

Action

Km 0 - Aprile 2022
Ibrido/Elettrico - Automatico

23.100€
28.700€
Chiavi in mano
risparmi
21%
Distanza: Scopri
ID: CS0C9SC
Mercedes GLA 200 Premium auto Bianco Polare Usato Garantito
Usato Garantito
Mercedes
Gla

200 Premium auto

38.100 km - Luglio 2020
Benzina - Automatico

32.515€
43.082€
Chiavi in mano
risparmi
26%
Distanza: Scopri
ID: PQ0C9QP
Peugeot 308 BlueHDi 100 S&S SW Active Grigio Artense Usato Garantito
Usato Garantito
Peugeot
308

BlueHDi 100 S&S SW Active

79.700 km - Maggio 2018
Diesel - Manuale

14.835€
25.400€
Chiavi in mano
risparmi
44%
Distanza: Scopri
ID: 4J0CSJ4
Toyota Yaris 1.0 Active Deep Silver Met Km 0
Km 0
Toyota
Yaris

1.0 Active

Km 0 - Aprile 2022
Benzina - Manuale

17.780€
19.800€
Chiavi in mano
risparmi
13%
Distanza: Scopri
ID: N60CU6N
MG ZS 1.5 VTi-tech Comfort Hoxton Orange Da immatricolare
Da immatricolare
Mg
Zs

1.5 VTi-tech Comfort


Benzina - Manuale

14.990€
15.990€
IPT esclusa
risparmi
6%
Distanza: Scopri
ID: 920C829
Lancia Nuova Ypsilon 1.0 FireFly S&S Hybrid Silver 5p.ti Nero Vulcano Km 0
Km 0
Lancia
Nuova Ypsilon

1.0 FireFly S&S Hybrid Silver 5p.ti

Km 0 - Aprile 2022
Ibrido/Elettrico - Manuale

14.940€
16.900€
Chiavi in mano
risparmi
14%
Distanza: Scopri
ID: 460C964
Seat Arona 1.0 tgi FR 90cv Rosso Intenso Usato Garantito
Usato Garantito
Seat
Arona

1.0 tgi FR 90cv

34.600 km - Agosto 2020
Benzina/Metano - Manuale

18.690€
25.470€
Chiavi in mano
risparmi
29%
Distanza: Scopri
ID: YG0CSGY
Volkswagen Up! 1.0 5p. eco move up! BlueMotion Technology Nero Perla Km 0
Km 0
Volkswagen
Up!

1.0 5p. eco move up! BlueMotion Technology

Km 0 - Settembre 2021
Benzina/Metano - Manuale

15.086€
19.505€
Chiavi in mano
risparmi
25%
Distanza: Scopri
ID: 8C0CRC8
Fiat 500X 2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus Rosso Passione Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
500X

2.0 MultiJet 140 CV AT9 4x4 Cross Plus

79.200 km - Gennaio 2017
Diesel - Automatico - 4x4

19.160€
31.470€
Chiavi in mano
risparmi
41%
Distanza: Scopri
ID: J90CR9J
BMW Serie 3 318d Touring Luxury Platinium Silver Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
Serie 3

318d Touring Luxury

78.900 km - Giugno 2016
Diesel - Automatico

20.800€
52.540€
Chiavi in mano
risparmi
62%
Distanza: Scopri
ID: SK0C7KS
Volvo V40 1.6 d2 Summum raw copper Usato Garantito
Usato Garantito
Volvo
V40

1.6 d2 Summum

67.800 km - Gennaio 2013
Diesel - Manuale

16.685€
35.550€
Chiavi in mano
risparmi
55%
Distanza: Scopri
ID: RN0C7NR
Subaru Impreza 2.0i Lineartronic MHEV Premium Crystal White Pearl Da immatricolare
Da immatricolare
Subaru
Impreza

2.0i Lineartronic MHEV Premium


Ibrido/Elettrico - Automatico - 4x4

30.200€
36.800€
IPT esclusa
risparmi
18%
Distanza: Scopri
ID: WN0CNNW
BMW X5 xdrive30d Business 258cv auto Saphirschwarz Usato Garantito
Usato Garantito
Bmw
X5

xdrive30d Business 258cv auto

56.000 km - Giugno 2018
Diesel - Automatico - 4x4

51.000€
101.150€
Chiavi in mano
risparmi
51%
Distanza: Scopri
ID: YQ0CPQY
Fiat Panda 1.3 mjt 16v 4x4 s&s 95cv Blu Mediterraneo Usato Garantito
Usato Garantito
Fiat
Panda

1.3 mjt 16v 4x4 s&s 95cv

61.000 km - Luglio 2016
Diesel - Manuale - 4x4

17.370€
19.850€
Chiavi in mano
risparmi
15%
Distanza: Scopri
ID: VT0CRTV
Mitsubishi Outlander 2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus Titanium Grey Km 0
Km 0
Mitsubishi
Outlander

2.4 MIVEC 4WD PHEV Instyle Plus

Km 0 - Dicembre 2020
Ibrido/Elettrico - Automatico - 4x4

41.550€
52.200€
Chiavi in mano
risparmi
22%
Distanza: Scopri
ID: NU0BTUN
Mercedes Classe C SW 220 d Executive auto Argento Iridio Usato Garantito
Usato Garantito
Mercedes
Classe C

SW 220 d Executive auto

53.000 km - Giugno 2017
Diesel - Automatico

27.670€
46.167€
Chiavi in mano
risparmi
42%
Distanza: Scopri
ID: 330CU33
Lancia Nuova Ypsilon 0.9 Ecochic Metano Silver 70cv Nero Vulcano Km 0
Km 0
Lancia
Nuova Ypsilon

0.9 Ecochic Metano Silver 70cv

Km 0 - Luglio 2021
Benzina/Metano - Manuale

15.750€
19.650€
Chiavi in mano
risparmi
22%
Distanza: Scopri
ID: FH0C7HF
Suzuki Vitara 1.4 boosterjet S s&s 4wd allgrip auto Grigio Londra Usato Garantito
Usato Garantito
Suzuki
Vitara

1.4 boosterjet S s&s 4wd allgrip auto

61.150 km - Settembre 2017
Benzina - Automatico - 4x4

22.190€
29.400€
Chiavi in mano
risparmi
27%
Distanza: Scopri
ID: FM0C9MF
Citroen C3 Aircross PureTech 110 S&S Shine Night Black Km 0
Km 0
Citroen
C3 Aircross

PureTech 110 S&S Shine

Km 0 - Maggio 2022
Benzina - Manuale

21.970€
23.800€
Chiavi in mano
risparmi
10%
Distanza: Scopri
ID: BY0CUYB
Seat Mii 1.0 68 CV 5 porte Style Ecofuel Bianco Usato Garantito
Usato Garantito
Seat
Mii

1.0 68 CV 5 porte Style Ecofuel

77.900 km - Settembre 2013
Benzina/Metano - Manuale

8.686€
14.600€
Chiavi in mano
risparmi
44%
Distanza: Scopri
ID: TT0C9TT

Funzionamento

Espresso in maniera semplificata, il cambio robotizzato agisce come un semplice cambio manuale, dove però la frizione e l'innesto delle marce vengono gestite da una centralina elettronica.

La frizione si occupa dunque di disconnettere e riconnettere il motore nella fase di cambio marcia. Gli ingranaggi presenti sui due alberi paralleli, grazie all'intervento dei silenziatori e dei manicotti, possono allontanarsi e riaccoppiarsi.

Nel contempo, la centralina si occupa anche di effettuare l'inserimento del rapporto successivo o precedente secondo la necessità.

Una particolarità del cambio robotizzato è anche la possibilità di essere comandato dal guidatore, diventando molto simile per funzionamento agli innesti di un sequenziale. Di norma gli innesti sono azionabili sia dalla leva sia dai paddle presenti sul volante.

Per consentirne l'utilizzo, va spostata la leva nella posizione dove sono presenti i segni "+" e "-", che indicano rispettivamente l'aumento o diminuzione del rapporto da inserire.

Caratteristiche tecniche

Da un punto di vista tecnico il cambio robotizzato è sicuramente pratico in fase di progettazione: la sua realizzazione infatti, oltre ad essere più semplice adottando la quasi totalità degli ingranaggi di un cambio manuale, consente di ridurre sensibilmente i costi e il peso.

Anche confrontato con un cambio manuale, risulta evidente che ci sono meno componenti da installare e che potrebbero portare problemi, come ad esempio la presenza del pedale della frizione, che invece è assente in un'auto dotata di cambio robotizzato. Paradossalmente, il cambio robotizzato risulta anche più affidabile.

I comandi

Entriamo ora nel vivo, e dopo aver visto a grandi linee il funzionamento al suo interno, vediamo quali sono i comandi che il guidatore può utilizzare durante la guida. Lo abbiamo già detto in precedenza: è presente la leva nel tunnel centrale (chiamata anche consolle centrale) come in tutte le tipologie di cambio. A prima vista è pressoché identico ad un cambio automatico, se non fosse per la presenza dell'alloggiamento già citato in precedenza che consente l'inserimento manuale delle marce. Tornando al discorso dei comandi, sono principalmente quattro:
  • la lettera R, che indica la retromarcia
  • la lettera N, che anche in questo caso indica in modo inequivocabile la folle
  • la lettera A (alle volte sostituita dalla E) che indica il cambio in modalità automatica
  • i già citati "+" e "-" che sono relativi al cambio in posizione sequenziale e sono posti nella direzione in cui va inserito rispettivamente il rapporto più alto o più basso.
Come si può intuire, sono dei comandi molto semplici in primo luogo per quanto riguarda il loro apprendimento, e successivamente per quanto concerne il loro utilizzo durante la guida. Spesso, per poter passare da una modalità all'altra, è necessario tener premuto il pedale del freno, pena l'impossibilità di inserire correttamente la modalità.

Vantaggi del cambio robotizzato

La peculiarità di questo cambio è senza alcun dubbio la sua praticità in generale, che abbina i vantaggi di un manuale a quelli dell'automatico.

Comodità di guida

Utilizzare un cambio robotizzato permette di guidare in tutta tranquillità. La sua facilità di utilizzo infatti consente di non doversi preoccupare di nulla.

Se invece si vuole prendere un po' più l'iniziativa, basta con un semplice gesto passare alla modalità sequenziale e decidere in autonomia quando cambiare marcia.

Detto questo risulta un cambio decisamente comodo e versatile, in grado di accontentare una platea molto ampia di utenti, anche quelli più scettici rispetto ad un automatico vero e proprio.

Sportività

Diciamocelo apertamente: ci sarà qualcuno che, leggendo questo articolo, e vedendo la parola "sequenziale" ha pensato subito alle auto da corsa. In effetti il suo utilizzo ci può far sentire un po' dei piloti, grazie alla sua similitudine nel funzionamento.

Questa caratteristica infatti è ben riscontrabile sulle auto sportive stradali, dove il cambio robotizzato agisce con grande velocità negli innesti, a tutto vantaggio delle prestazioni da vera supercar.

Facilità di progettazione

Questo punto è più rivolto agli ingegneri che all'utente finale, anche se di riflesso va a suo vantaggio.

La maggior facilità di realizzazione di un cambio di questo tipo consente infatti di poter ammortizzare i costi di produzione e di dotare le automobili di un cambio più semplice e soprattutto meno soggetto a inconvenienti e rotture.

Questo quindi permette all'utilizzatore finale di godere di un sistema semplice, pratico, e soprattutto con meno parti meccaniche e dunque con dei costi di gestione minori, in particolar modo in caso di inconvenienti di natura tecnica o elettronica. Ma data la sua semplicità di realizzazione, sono comunque eventi piuttosto rari.

Svantaggi del cambio robotizzato

Sebbene sia una soluzione ricca di vantaggi, vale la pena porre l'attenzione su alcuni punti a suo sfavore.

Velocità di cambiata

Se poc'anzi abbiamo mostrato come il cambio robotizzato permetta cambi marcia decisamente rapidi, lo stesso non si può dire delle versioni montate su vetture quali le utilitarie o le versioni più economiche.

La velocità di cambiata può dipendere anche dalla conformazione stessa del cambio robotizzato: su modelli di auto economiche, giusto per portare un esempio, tale cambio è semplicemente un adattamento con aggiunta della componente elettronica ad un cambio manuale. Come tale, le cambiate avvengono con tempistiche simili.

C'è comunque da dire che nell'utilizzo quotidiano questo non comporta dei grossi problemi, ma anzi rende l'utilizzo più familiare, soprattutto per chi arriva proprio da un lungo periodo di guida con il cambio manuale.

Adattamento

Essendo una tipologia di cambio che attira molti automobilisti provenienti da esperienze con soli cambi manuali, il cambio robotizzato richiede un periodo di adattamento.

La mancanza della frizione è già di per sé un elemento che esige un po' di tempo per essere assimilato del tutto. Non saranno rari nei primi giorni i tentativi di andare a cercare con il piede sinistro quel pedale che in un veicolo dotato di cambio robotizzato proprio non c'è.

L'istinto potrebbe essere sopito più in fretta utilizzando nei primi tempi unicamente la modalità automatica, così da abituarci alla gestione del cambio da parte della centralina elettronica. In un secondo tempo possiamo utilizzare anche la modalità sequenziale, senza correre il rischio di ricercare il pedale della frizione.

Manovre in salita

La mancanza della frizione si fa sentire nel momento in cui si devono effettuare delle ripartenze in salita, o magari si deve fare una retromarcia anch'essa nella medesima situazione.

Ci si può sempre aiutare con il freno a mano, e rilasciarlo con gradualità quando l'auto è in procinto di muoversi. In alternativa le moderne autovetture sono dotate di sistemi elettronici che tengono il veicolo frenato in tali condizioni, per poi rilasciare i freni quando questo si accinge a mettersi in moto.


PARLA CON UN ESPERTO