come-fare 09 aprile 2022

Come fare a installare il Bluetooth in auto

Tutte le soluzioni possibili per utilizzare il Bluetooth in auto. Come connettere lo smartphone al Bluetooth integrato e come fare se la vettura non è provvista di un sistema di collegamento wireless.

Il Bluetooth in auto è una vera comodità: offre la possibilità di interagire con dispositivi come smartphone e stereo continuando a guidare in tutta sicurezza. Vediamo come funziona e come installarlo se l’auto non ne è provvista.

Su MiaCar.it ti guidiamo nella scelta delle migliori offerte auto online, siano esse vetture nuove, auto km 0 o macchine usate, ma vogliamo anche affiancarti in tutti gli aspetti della tua vita da guidatore.

Il funzionamento del Bluetooth in auto

Il Bluetooth è uno dei protocolli di connessione senza fili che consente a diversi dispositivi di comunicare fra loro ed eseguire funzioni tramite comandi a distanza, in alcuni casi è possibile anche scambiarsi dati.

Il Bluetooth in auto permette allo smartphone di comunicare con l’automobile attraverso l’impianto stereo. Nei modelli di vetture più recenti, il Bluetooth è già integrato, per le vetture un po’ più datate, invece, è possibile predisporre un sistema wireless in grado di connettere il telefono cellulare all’impianto del veicolo.

Il Bluetooth è dunque uno strumento veramente utile, che presenta degli innegabili vantaggi, soprattutto in termini di sicurezza, quando si è al volante. Ecco alcune delle funzioni principali di questo sistema che non solo facilita alcune attività, ma addirittura migliora l’esperienza di guida:

  • fare e ricevere telefonate ascoltando l’interlocutore attraverso le casse dello stereo;
  • riprodurre contenuti multimediali dallo smartphone;
  • impostare il navigatore satellitare dal cellulare;
  • utilizzare i comandi vocali grazie agli assistenti virtuali.

Le telefonate

Il problema legato alla gestione delle chiamate mentre si guida è stato affrontato anche dal legislatore, il quale ha previsto delle sanzioni per scoraggiare l’uso del telefono mentre si conduce un mezzo. Infatti, per la sicurezza di chi guida e degli altri utenti della strada, è importante che l’attenzione del conducente sia focalizzata prevalentemente sulla strada, con le mani che afferrano saldamente il volante, evitando di volgere lo sguardo sullo schermo del cellulare. Il sistema Bluetooth è un valido assistente sotto questo aspetto.

Sfruttando il vivavoce del telefono e le casse dello stereo è possibile guidare rispettando tutte le regole imposte dal Codice della Strada e parlare con amici, colleghi e parenti.

I contenuti multimediali

Quando si devono fare dei tragitti più o meno lunghi in auto, per interrompere la noia, si ascolta lo stereo. In genere sono due le funzionalità offerte per l’intrattenimento: la radio o i contenuti caricati dall’utente su un cd, o tramite pen drive attraverso l'interfaccia USB.

Il Bluetooth rende queste funzioni più interattive, infatti è possibile ascoltare contenuti sempre nuovi accedendo direttamente al materiale disponibile sul web, se ci si stanca di ascoltare sempre la stessa cartella di musica oppure se i contenuti proposti alla radio non appaiono abbastanza stimolanti.

I comandi vocali

Grazie agli assistenti virtuali come Google Assistant è possibile fare diverse attività, comprese le due precedenti, utilizzando semplicemente la voce. Infatti questo sistema permette di inviare i comandi vocali allo smartphone che, attraverso l’interfaccia wireless, comunicherà con l’impianto della vettura per eseguirli. Ad esempio si può impostare il navigatore pronunciando l’indirizzo di destinazione, chiedere dove si trova il prossimo distributore sul percorso, farsi leggere, scrivere e inviare dei messaggi e così via.

In definitiva il Bluetooth è un alleato molto prezioso, soprattutto per chi trascorre tante ore al volante. È possibile infatti effettuare diverse operazioni senza infrangere il Codice della Strada: rappresenta un supporto per migliorare l’esperienza di guida e anche per non farsi decurtare punti dalla patente e comminare sanzioni amministrative.

Come installare il Bluetooth

Prima di scoprire come fare a collegare il telefono al sistema dell’autovettura bisogna capire innanzitutto se l’automobile è provvista di un sistema Bluetooth già integrato o meno. Fino a qualche anno fa il sistema Bluetooth era un optional da aggiungere in fase di acquisto della vettura, oggi invece sono veramente pochi i modelli che non hanno questo sistema integrato.

Collegare lo smartphone con il Bluetooth integrato

I comandi relativi all’interfaccia di collegamento wireless si trovano, in genere, sul cruscotto.

Connettere il telefono al sistema dell’auto è un’operazione molto semplice. Quando si attiva il Bluetooth del cellulare appare una schermata di ricerca di altri dispositivi che usano la stessa interfaccia di collegamento, a questo punto è necessario attivare anche il Bluetooth dell’auto ed avviare la funzione di ricerca. Sullo schermo dello smartphone apparirà il nome o la marca dell’auto, dopo aver selezionato il vostro veicolo apparirà un codice di quattro cifre sia sul display del cellulare sia su quello del cruscotto della vettura, se il codice coincide occorre dare la conferma ed il gioco è fatto.

L’accoppiamento dei dispositivi è necessario farlo una sola volta, successivamente i device si riconosceranno in maniera automatica, sarà sufficiente attivare la connessione Bluetooth. In ogni caso è consigliabile effettuare questa operazione con il motore acceso per evitare di far scaricare inutilmente la batteria dell’auto.

Come fare se il Bluetooth non è integrato

Se la vettura non è dotata di un sistema Bluetooth integrato esistono diverse soluzioni in grado di ottenere gli stessi risultati.

Connessione con cavo AUX

Se l’autoradio è provvista di un ingresso AUX è possibile acquistare un adattatore Bluetooth da collegare tramite un cavo con jack da 3,5 mm. L’adattatore comunica con il cellulare utilizzando l’interfaccia Bluetooth e poi invia il segnale alle casse dello stereo attraverso il cavo AUX. In questo modo è possibile gestire le chiamate o ascoltare la musica allo stesso modo di un normale sistema integrato.

L’unico accorgimento in più che occorre per questo sistema è legato alla ricarica della batteria dell’adattatore. In genere sono provvisti di un cavetto con un’entrata del tipo mini-USB che consente di alimentarli attraverso una normale presa per accendisigari.

Collegamento con Trasmettitore FM

Può capitare che l’ingresso del cavo AUX sia ubicato sul retro dello stereo. In questo caso occorrerebbe smontare il dispositivo, collegare il cavo e rimontarlo facendo in modo di portare fuori il filo per poterlo collegare all'adattatore. Per ovviare a questo tipo di problema è possibile ricorrere al Trasmettitore FM. Non è altro che un congegno da inserire direttamente nella porta dell’accendisigari affinché si alimenti automaticamente. A questo punto è sufficiente sintonizzare la radio dell’auto sulla frequenza del dispositivo e collegare questo tramite Bluetooth al telefono.

Questo è un sistema che potrebbe dare dei problemi di interferenze se utilizzato in mezzo al traffico.


PARLA CON UN ESPERTO