come-fare 08 aprile 2022

Citroën Berlingo, arrivato il restyling con novità estetiche e di interni

Con la nuova Citroën Berlingo la casa francese torna a primeggiare nel settore delle auto multispazio

La Citroën Berlingo, il van francese molto apprezzato in Italia, ha rinnovato nello scorso anno la sua gamma, con novità sia nel design esterno che negli interni riuscendo a dare una nuova immagine mantenendo le caratteristiche che l’hanno portata ad avere un largo numero di vendite anche con questo restyling, specialmente per le sue capacità di carico che la rendono una vettura molto adatta per gli artigiani e per le piccole imprese.

Su MiaCar.it ti guidiamo nella scelta delle migliori offerte auto online, siano esse vetture nuove, auto km 0 o macchine usate, ma vogliamo anche affiancarti in tutti gli aspetti della tua vita da guidatore.

Le novità della multispazio della casa francese

Dopo l’uscita, nel 2018, della sua terza generazione, la Citroën Berlingo ha appena subito un nuovo restyling. La prima versione nacque da una idea di Bertone che venne in seguito sviluppata internamente da parte del Centro Stile Citroën, riuscendo a spiazzare le case automobilistiche concorrenti con la creazione di un nuovo settore di mercato, quello delle vetture "multispazio". La Citroën Berlingo è presente nel mercato internazionale dell’auto fin dal 1996, anche se non in maniera continuativa. La sua prima versione era caratterizzata da due sole porte laterali e dal portellone del vano di carico posteriore. La produzione di questo modello è cessata nel 2013 e la Berlingo ha fatto ritorno sul mercato soltanto cinque anni dopo, nel 2018, con la sua terza generazione, che proponeva due alternative, la prima a passo corto e la seconda a passo lungo, abbinandole a due diversi stili del frontale, da scegliere in base all’uso che se ne doveva fare, trasporto merci oppure passeggeri. Questa versione della Berlingo ebbe un ampio gradimento da parte degli automobilisti e nel 2019 ottenne un prestigioso riconoscimento internazionale al Salone di Hannover, venendo insignita dell’"International Van of the Year 2019". L’ultimo aggiornamento, dello scorso anno, è in chiave "Model Year 2021". Il nuovo Berlingo punta soprattutto su due aspetti chiave: la modularità e l’ampio spazio di bordo, con il quale riesce ad assicurare ai guidatori un utilizzo facile per tutte le situazioni quotidiane. Le versioni della carrozzeria restano le tre precedenti, con la Berlingo M, che ha una lunghezza di 4,40 metri, la Berlingo XL, che con una lunghezza di 4,5 metri garantisce la disponibilità di 5 posti, e la Berlingo XL che ne ha invece 7. A queste variazioni del design esterno si affiancano quelle degli interni che diventano più moderni. Infine relativamente alla gamma dei motori disponibili, Citroën ne monta 4 diversi, due con alimentazione a benzina e due a gasolio. I due motori a benzina, hanno entrambi la stessa cilindrata, 1200 cc, e la stessa architettura a 3 cilindri con 12 valvole. Il PureTech 110 S&S è abbinato ad un cambio manuale con 6 marce, mentre il 130 S&S è in linea con un cambio automatico "EAT8". I due motori diesel, BlueHDi 100 S&S e il 130 S&S, hanno una cilindrata di 1500 cc ed architettura a 4 cilindri con 16 valvole, abbinati ad un cambio manuale a 6 marce.

Gli allestimenti e i prezzi della nuova Berlingo

La gamma Berlingo destinata al mercato italiano è stata completamente rinnovata inserendo anche gli allestimenti Combi e Van. Citroën ha aggiunto alle dotazioni di serie della "multispazio" una serie ampia di equipaggiamenti, mettendo in commercio 3 allestimenti. Una delle maggiori novità è rappresentata dalla presenza di sistemi di sicurezza di nuova generazione nell’allestimento Feel come il Pack Visibilità+ High Beam Assist, e l’Extended Traffic Sign Recognition. Tra le altre funzioni aggiunte la Radio DAB, dotata di un touchscreen capacitivo da 8,1 pollici. Nella versione Feel Pack si notano anche le barre longitudinali posizionate sul tetto, in colore nero, e il sistema easybreak che consente di riporre con facilità i 3 posti individuali della seconda fila nel sedile e sostituirli con una panchetta. L’allestimento top di gamma è quello denominato Shine, caratterizzato dalla presenza di cerchi in lega da 17 pollici di diametro, e del climatizzatore bizona automatico. Per questi allestimenti si parte da un prezzo base di 24.950 euro. Per chi ha necessità di maggiore spazio la soluzione ideale è quella della versione Combi Live M1, che ha lo stesso frontale della Van, ma è adatto al trasporto di persone, oppure il Citroën Berlingo Combi Live N1 che è la versione commerciale. I prezzi in questo caso partono da 20.550 euro. Tutti i modelli della nuova vettura garantiscono un grande comfort e facilità di guida grazie alla completa assenza di vibrazioni e di sobbalzi. Per quanto riguarda gli accessori, su tutti i modelli è presente uno scomparto centrale per mezzo del quale è possibile effettuare la ricarica, in modalità wireless, degli smartphone. Tra le 18 tecnologie a disposizione degli automobilisti che guidano una Berlingo, sono molto importanti il sistema di frenata assistita, che impedisce di tamponare la vettura che si trova davanti, la segnalazione del rischio di collisione, il sistema di grip control, il park assist e la telecamera di retromarcia che, insieme all'assistenza per il parcheggio, evita che durante queste manovre possano accadere degli urti.

Nuova ë-Berlingo 2021

Oltre a quelle con motore termico la casa francese ha immesso sul mercato italiano a fine 2021 anche la ë-Berlingo, la nuova versione elettrica con due modelli di lunghezza diversa, la M, con una lunghezza di 4,4 metri e la XL che arriva a 7,75 metri. In entrambi i casi l’altezza della multispazio francese è inferiore a 1,90 metri. Dal punto di vista dell’estetica il modello elettrico si fa notare per il monogramma "ë" situato sulla calandra e sul portellone, davanti al nome. Inoltre la nuova ë-Berlingo presenta dei tocchi di colore sia sul paraurti che sugli Airbump laterali. Per quanto riguarda gli interni, sulla consolle centrale è installato il controller ë-Toggle con il quale si può gestire il cambio attraverso le varie funzioni. Per la guida le modalità disponibili sono 3, Normal, Eco e Power, tutte basate sul motore elettrico con 136 cavalli di potenza, 100 kW, che consente a e-Berlingo una velocità massima di 135 km/h. Le batterie da 50KWh agli ioni di litio sono posizionate al di sotto dei sedili e del pianale di carico e non creano quindi impedimenti all’abitabilità interna. Grazie a questa capacità la e-Berlingo ha una autonomia massima di 280 chilometri. Le batterie possono essere ricaricate in 3 modalità diverse, con quella da 100 kw che è disponibile sulle strade, mentre quelle domestiche rapida e super rapida, consentono di ricaricare rispettivamente in 7 e 5 ore. Ognuno di questi tipi di ricarica prevede l’utilizzo di un cavo specifico. La nuova ë-Berlingo ha un listino prezzi che parte da 36,850 euro e che possono anche diminuire con gli incentivi statali previsti per l'acquisto di auto elettriche.

PARLA CON UN ESPERTO